Aggiornamento Exact-Match Domain (EMD) di Google

L’aggiornamento Exact-Match Domain (EMD) è una modifica dell’algoritmo dei Ranking di Google, lanciato il 27 settembre 2012.

Tale aggiornamento ha fatto in modo che i domini “exact-match” aventi contenuti di bassa qualità siano regrediti nei risultati di ricerca.

Matt Cutts announced the algorithm update via Twitter

Matt Cutts annunciò l’aggiornamento di algoritmo via Twitter: https://twitter.com/mattcutts/status/251784203597910016

Secondo Google, lo 0,6% delle richieste di ricerca inglesi è stato influenzato da tale aggiornamento.

Cos’è un Exact-Match Domain?

Un dominio si può considerare “exact-match” se la frase di ricerca risulta (per la maggior parte) identica al nome del dominio.

Ad esempio, per la query “piantine da orto” abbiamo trovato il dominio che corrisponde alla keyword (piantinedaorto.it) all’interno dei risultati di ricerca organici.

Perché i domini-keyword sono stati puniti?

In realtà, i domini il cui nome è identico alla keyword di ricerca non sono stati effettivamente puniti o rimossi dai risultati. L’aggiornamento di algoritmo EMD-Update punta piuttosto a quelli aventi contenuti scarsi o di bassa qualità, spostandoli sempre più spesso alla fine dei Ranking.

In generale, con questo aggiornamento di Google ha ulteriormente abbassato l’influenza dei nomi di dominio come fattore di Ranking.

È però ancora possibile ottenere dei buoni posizionamenti con un dominio-keyword, se questo possiede dei contenuti di qualità. Usare un dominio di questo genere per avvantaggiarsi nei Ranking ha tuttavia perso il potere che aveva in passato, a causa di questo aggiornamento di algoritmo.