Aggiornamento Exact-Match Domain (EMD) di Google

L’aggiornamento Exact-Match Domain (EMD) è una modifica dell’algoritmo dei Ranking di Google, lanciato il 27 settembre 2012 che ha comportato perdite di ranking per i domini che corrispondono esattamente alla query di ricerca.

Tale aggiornamento ha peggiorato i posizionamenti dei domini “exact-match” con contenuti di bassa qualità.

Secondo Google, lo 0,6% delle query di ricerca inglesi è stato influenzato da tale aggiornamento.

Matt Cutts announced the algorithm update via Twitter

Matt Cutts annunciò l’aggiornamento dell’algoritmo via Twitter: https://twitter.com/mattcutts/status/251784203597910016

Cos’è un Exact-Match Domain?

Un dominio si può considerare “exact-match” se la query di ricerca risulta (per la maggior parte) identica al nome del dominio.

Esempio di exact-match domain

Ad esempio, per la query “vendita piante online” abbiamo trovato un dominio che corrisponde alla keyword (venditapianteonline.it) all’interno dei risultati di ricerca organici.

Perché questi domini sono stati puniti?

In realtà, non tutti i domini con nome identico alla keyword sono stati effettivamente puniti o rimossi dalle SERP. L’aggiornamento dell’algoritmo EMD si è focalizzato soprattutto sui domini exact-match con contenuti scarsi o di bassa qualità, spostandoli verso la fine delle pagine dei risultati.

In generale, con questo aggiornamento Google ha ulteriormente abbassato l’influenza dei nomi di dominio come fattore di Ranking.

È però ancora possibile ottenere dei buoni posizionamenti con un dominio exact-match, se questo possiede dei contenuti di qualità. Usare un dominio di questo genere per avvantaggiarsi nei Ranking ha tuttavia perso il potere che aveva in passato, a causa di questo aggiornamento di algoritmo.