Le meta keyword fanno parte dei meta dati che vengono definiti nel codice sorgente HTML. Questo elemento risale all’anno 1995 e dal 2009 non fa più parte dei fattori di ranking di Google.
A cosa servono le meta keyword?
Il meta tag “keyword” informa i crawler dei motori di ricerca sui contenuti di una pagina web. La condivisione delle informazioni avviene attraverso la lettura delle short e long-tail keyword definite nel meta tag. In passato erano ancora rilevanti per i crawler, ma oggi non hanno più nessuna importanza.
Perché il meta tag keyword non riveste più alcuna importanza?
In precedenza le meta keyword sono state spesso utilizzate o abusate nel campo della SEO black hat per il keyword spamming, cioè l’inserimento di keyword che senza alcun collegamento specifico con il contenuto di un sito. Dal 2009 l’elemento meta keyword non è più un fattore di ranking per Google e viene semplicemente ignorato.
Che importanza hanno le meta keyword per i posizionamenti di un sito nei motori di ricerca?
- Le meta keyword sono assolutamente superflue per la “Search Engine Optimization” (= “SEO”), perché non vengono più prese in considerazione da Google, il più importante motore di ricerca, per i posizionamenti dei siti.
La situazione è più o meno analoga per gli altri motori di ricerca:
- Yahoo indicizza ancora le meta keyword, ma con un basso segnale di ranking. Solo in assenza di altri fattori di ranking vengono utilizzate per i posizionamenti di un sito.
- Così come per Yahoo, anche Bing non considera le meta keyword come un segnale di ranking importante. Tuttavia, nel caso di utilizzo improprio, possono venire considerate come un segnale di spam e quindi avere un’influenza negativa sui posizionamenti.
Vorresti comunque prendere in considerazione l’elemento meta keyword nella tua strategia SEO?
Fai attenzione: dovrebbero venire definite solo alcune meta keyword con un focus specifico sui contenuti del sito. In caso contrario, correrai il rischio che i motori di ricerca le considerino un segnale di keyword spamming, diminuendo la fiducia (“trust”) e peggiorando i ranking del tuo sito. Se non vuoi correre rischi evita quindi le meta keyword.