Le meta keyword sono parole chiave che vengono definite nell’area <head> (intestazione) di un documento HTML. Con le keyword puoi indicare ai motori di ricerca quali contenuti contiene il tuo sito, ma Google attualmente non le utilizza.
Nel codice sorgente HTML la riga dell’elemento meta keyword appare come di seguito:
<meta name="keywords" content="Keyword1, Keyword2, Keyword3, Keyword4" />
Quanto sono importanti le meta keyword?
Agli albori dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, le meta keyword avevano ancora una certa importanza per il posizionamento di un sito. Oggigiorno non è più così. L’elemento meta keyword non viene quasi (→ da Bing e da Yahoo) o per niente (→ da Google) più preso in considerazione dai motori di ricerca.
Il motivo? In passato, l’elemento è stato spesso utilizzato in modo improprio per fare “keyword spamming” (un termine comune è il cosiddetto “keyword stuffing“), cioè si faceva un uso eccessivo delle keyword per ottenere ingiustamente posizionamenti migliori. Tra queste venivano anche integrate keyword irrilevanti, che erano popolari (ad esempio “gratis, omaggio, regalo”), ma che non si riferivano al contenuto specifico del sito.
Quante meta keyword ha senso inserire?
- Riguardo al numero consigliato: nelle fonti pertinenti, si considera ragionevole un intervallo compreso tra le tre e le dieci keyword. In linea di massima, comunque, è possibile definire il numero di keyword che si desidera.
- L’importante è evitare il keyword stuffing! Invece di ripetere costantemente una sola keyword importante, utilizzane diverse che siano comunque appropriate dal punto di vista tematico.
- In linea di massima vale: visto che le meta keyword non sono più rilevanti per il posizionamento nelle pagine nei risultati di ricerca, ti consigliamo di rinunciarci completamente e di impiegare questo tempo per attività più significative.