I Featured Snippet sono risposte dirette e concise alla domanda che si cela dietro una ricerca. Vengono mostrati nei risultati di ricerca di Google e presentati in modo più evidente, risultando però meno cliccati rispetto ai normali risultati organici.
Da anni Google non mostra più solo annunci pubblicitari e risultati organici nella ricerca, besì vengono regolarmente aggiunti nuovi formati che hanno lo scopo di migliorare l’esperienza di ricerca.
I Featured Snippet sono un formato che offre all’utente una risposta diretta e concisa alla sua domanda direttamente nei risultati di ricerca, in modo che l’utente non debba visitare un sito.
In questo articolo riceverai una panoramica delle informazioni più importanti sul tema dei Featured Snippet.
Cos’è esattamente un Featured Snippet?
Se cerchiamo la query “Cos’è l’indice di visibilità sistrix”, otterremo un Featured Snippet con una risposta diretta che, secondo Google, si adatta perfettamente alla domanda posta.

Questo testo è stato preso direttamente da un sito web, il cui link si trova nello Snippet (in questo caso, sistrix.it).
La caratteristica interessante dei Featured Snippets è che vengono mostrati immediatamente sopra al primo risultato organico e sotto agli annunci a pagamento (che, nel nostro caso, non sono presenti). In confronto alle integrazioni della Universal Search, i Featured Snippets non “spingono” l’ultimo risultato organico della prima pagina in quella successiva.
Il Featured Snippet rientra così nei vari formati di visualizzazione che Google raggruppa sotto il nome di Rich Results.
Fino all’inizio del 2020 la situazione era diversa, ed è per questo che si parlava di “Posizione Zero” per i Featured Snippet. Questa definizione è ormai superata: all’inizio del 2020, Google ha infatti introdotto la “deduplicazione”. Ciò significa che un URL mostrato sotto forma di Featured Snippet non appare più una seconda volta come risultato organico nella prima pagina.
Nota: questa modifica ha mantenuto la visibilità dei Featured Snippet, ma il Click Rate della pagina linkata può diminuire di conseguenza, dato che gli utenti spesso trovano già le informazioni necessarie nello Snippet stesso. Questo fenomeno rientra nelle cosiddette “Zero Click Searches”, che sono notevolmente aumentate negli ultimi anni.
Quali tipi di Featured Snippet esistono?
I Featured Snippets possono essere suddivisi in diverse categorie.
Text Snippet
L’esempio precedente era un Text Snippet, che possono presentarsi con o senza immagini:

Dai dati che abbiamo analizzato è emerso che la maggior parte dei Text Snippet derivano da articoli di Wikipedia.
Video Snippet
Oltre ai Text Snippet, Google potrebbe decidere che la tua domanda può essere risposta nel modo migliore attraverso un video: in questo caso, parliamo di Video Snippet. Cliccando sull’immagine di anteprima, verrai automaticamente rimandato al dominio collegato.

Quando si tratta di Video Snippet non esistono una gran varietà di domini: la maggior parte dei risultati deriva da YouTube.
I Video Featured Snippet sono esclusi dalla deduplicazione, poiché nella maggior parte dei casi mostrano un video ospitato su YouTube. Questo Snippet rimane in posizione zero e non sposta un risultato organico.
List e Table Snippet
Per alcune query di ricerca Google potrebbe decidere che un testo non sia la miglior soluzione: in questo caso utilizzerà una tabella o una lista. Verrà utilizzata quindi una pagina collegata, e non necessariamente i dati strutturati.

Come in questo caso, le liste possono anche mostrare un’immagine.
Le tabelle, invece, appaiono nel modo seguente:

È del tutto possibile che Google mostri anche dei blocchi pubblicitari. Questi continuano a essere mostrati al di sopra della prima posizione organica. Inoltre, ricorda che i Featured Snippet non riportano necessariamente le informazioni del primo risultato di ricerca, bensì anche dal secondo o addirittura dal terzo.
Come posso generare un Featured Snippet?
La domanda da un milione di dollari è: come posso fare in modo che il mio dominio diventi un Featured Snippet?
La triste risposta è che Google decide autonomamente se una query di ricerca merita un Featured Snippet e, se sì, quale dominio utilizzare.
Tuttavia, nelle Search Evaluator Guidelines, Google fa riferimento alle ricerche relative ai Featured Snippet. All’interno dell’intento di ricerca “Know”, Google definisce un sottogruppo chiamato Know Simple, relativo a quelle risposte che “in modo esteso e corretto, attraverso un paio di frasi o una breve lista, trovano posto sullo schermo di un dispositivo mobile”.
C’è un modo per dire a Google di non usare una pagina di un dominio come Snippet (cioè inserendo <meta name=”googlebot” content=”nosnippet”> nell’Header della tua pagina), ma non esiste un markup che costringa Google ad utilizzarla.
Se stai pensando di utilizzare <meta name="googlebot" content="nosnippet">, tieni presente che anche la Meta Description ne risentirà. Il tuo Snippet su Google mostrerà infatti la dicitura “Per questa pagina non sono disponibili informazioni.”
Soprattutto per le tabelle, Google dimostra che le informazioni non devono essere per forza strutturate, sebbene i markup HTML per tabelle ed elenchi aiutino.
Con i recenti aggiornamenti di Google come l’Helpful Content Update, Google ha posto una maggiore enfasi sui contenuti utili e orientati all’utente. Ciò influisce anche sulla selezione delle pagine come Featured Snippet.
Featured Snippet e ricerca vocale
Un altro aspetto molto importante dei Featured Snippet riguarda la ricerca vocale di Google. Infatti, quando rivolgi una domanda al tuo dispositivo Google Home, quest’ultimo non ti elencherà i primi dieci risultati della ricerca organica, bensì ti fornirà una sola risposta (se possibile).
Tale risposta deriva proprio da un Featured Snippet, che quindi permettono agli assistenti vocali di dare una risposta unica per la query di ricerca.
Differenza tra Featured Snippet e OneBox
I risultati video possono portare un po’ di confusione, perché Google potrebbe decidere di non usare solo un Featured Snippet. Vediamo ad esempio la ricerca della canzone “Bohemian Rhapsody” dei Queen:

A prima vista, questo potrebbe sembrare un Featured Snippet, ma se lo ispezioniamo meglio notiamo che, al di sotto del video, sono state riportate informazioni aggiuntive, come il testo della canzone, le ricerche correlate, ecc.
Tali informazioni non derivano da un dominio collegato, come sarebbe il caso di un Featured Snippet, bensì si tratta di “entità” prese da un Knowledge Graph di Google. Questo riquadro è quindi un OneBox di Google, che è stato spostato dalla sua posizione originale (il lato destro dei risultati) in prima posizione.