Il termine “Link building” viene utilizzato nell’ottimizzazione Offpage e descrive un processo di acquisizione di link esterni (chiamati backlink).
L’obiettivo della link building è quello di aumentare deliberatamente il numero di backlink di qualità che puntano al proprio sito web. La costruzione di link può essere effettuata sia sulla base di strategie convenzionali, sia adottando misure “creative”.
Perché i backlink sono importanti?
I backlink sono un riferimento, in altre parole un consiglio, da un sito web [A] a un altro sito web [B]. Questa raccomandazione è un segnale importante per i motori di ricerca, che possono valutare la rilevanza di un sito per una determinata area tematica.
La popolarità del dominio è un fattore fortemente ponderato tra i fattori di ranking di Google.
Con il modulo Link di SISTRIX è possibile analizzare e valutare in dettaglio il profilo di backlink di qualsiasi dominio.

SISTRIX controlla anche l’accessibilità dei principali obiettivi di link di un sito: in questo modo potrai capire se il linkjuice raggiunge effettivamente la giusta pagina o se collega un URL non più raggiungibile.
Cosa dice Google?
Non si può fare troppa link building, purché avvenga in modo naturale e organico. (...) Crea un sito web che offra contenuti talmente validi che i link si accumulino gratuitamente e autonomamente.
Fonte: Matt Cutts