Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Esistono link che devono per forza essere NOFOLLOW?

Nelle sue linee guida Google specifica le direttive secondo le quali alcuni tipi di link dovrebbero essere impostati come Nofollow: in questo articolo t'indicheremo quali sono.

Esistono dei casi in cui i link devono essere impostati come Nofollow, come leggiamo nella Guida di Search Console

Le linee guida dei motori di ricerca richiedono che i link a pagamento vengano segnalati in un formato leggibile dal computer, come accade per i consumatori online e offline che apprezzano la segnalazione delle relazioni commerciali a pagamento (ad esempio, un annuncio su un’intera pagina di un quotidiano contrassegnato dalla dicitura “Pubblicità”).

Guida di Search Console

Se uno dei tipi di link che abbiamo elencato qui sotto è contenuto all’interno del tuo sito o linka verso un’altra fonte, allora deve essere contrassegnato con il valore “nofollow”:

  • Affiliate Link (link affiliati)
  • Paid Link (link a pagamento)
  • Paid Advertising (pubblicità a pagamento o acquistata e spazi pubblicitari come testo o immagini)
  • Link da e per comunicati stampa
  • Link da e per Advertorials (contributi esterni)
  • Link in un articolo la cui pagina di riferimento possiede un’attinenza tematica molto bassa con il proprio sito
  • Contenuto non affidabile
  • Link in un widget
  • Link a pagine di modulistica (per esempio “Login” o “Iscriviti qui”)

Cosa dice Google?

Ecco alcuni casi in cui consigliamo di utilizzare nofollow: Contenuti non attendibili: se non puoi o non vuoi garantire per i contenuti di pagine di cui hai inserito link nel tuo sito, ad esempio commenti o voci di guestbook lasciati da utenti non attendibili, dovresti utilizzare nofollow per tali link. Link a pagamento: per impedire che i link a pagamento influenzino i risultati di ricerca e abbiano un impatto negativo sugli utenti, invitiamo i webmaster a utilizzare l'attributo nofollow su tali link. Determinazione della priorità di scansione: I robot dei motori di ricerca non possono eseguire l'accesso o registrarsi come membri del tuo forum, pertanto non vi è motivo di invitare Googlebot a seguire link quali Registrati o Accedi.

Fonte: Guida di Search Console

Articoli correlati