Link: guida rapida

I link (anche detti Hyperlink) sono collegamenti tra documenti ipertestuali (o pagine web). Cliccando sul testo linkato (Anchor Text, in italiano spesso indicato come “ancora”) hai la possibilità di aprire un documento partendo da un altro.

Lo scopo di questo articolo è di darti una panoramica sull’argomento dei link. Se desideri approfondire ulteriormente l’argomento, clicca sugli articoli specifici.

Quali tipi di link esistono?

Ci sono diversi tipi di link. Una distinzione importante da fare è tra link interni e link esterni. I link interni sono collegamenti ipertestuali all’interno dello stesso dominio che, per esempio, rimandano a una pagina del proprio sito.

immagine che spiega graficamente la differenza tra link interni e link esterni. I link interni creano un collegamento da un dominio A a un dominio A mentre i link esterni da un dominio A a un dominio B.

I link esterni sono tutti quei link che partono da una pagina di un dominio e arrivano ad una pagina di un altro dominio. Questo tipo di link viene comunemente chiamato anche backlink.

I link sono davvero importanti per la SEO?

I link sono un elemento centrale nell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Attraverso i link interni puoi distribuire il Linkjuice che la pagina riceve attraverso i link esterni, alle altre pagine del tuo sito.

I backlink sono importanti per misurare la qualità di un sito e ancora oggi sono un fattore di ranking fondamentale per Google. Nel famoso calcolo del PageRank, che ha costituito la base dell’algoritmo di ricerca di Google, i link tra le diverse pagine del web venivano considerati per stabilire l’affidabilità dei domini.

I backlink sono ancora molto utili per fare in modo che Google fornisca i risultati di ricerca più pertinenti, aggiornati e di qualità. Presta attenzione al fatto che l’acquisto di backlink è vietato da Google nelle linee guida per i webmaster.

Per migliorare i posizionamenti e la User Experience del tuo sito dovresti lavorare sia sui link interni che su quelli esterni.

Come posso creare un collegamento ipertestuale?

Puoi creare un collegamento ipertestuale con il codice HTML. Nel codice sorgente, un collegamento (link) è strutturato come segue:

<a href="https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/onpage/links/">SISTRIX</a>
  • Con <a ...> inizia l’ancora.
  • href="https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/onpage/links/" indica l’hypertext reference (il riferimento ipertestuale), cioè l’URL al quale il browser può trovare il documento collegato.
  • Il testo compreso tra gli a-tag di apertura e di chiusura, SISTRIX, è l’Anchor Text.
  • Infine l’ancora viene chiusa con </a>

Se vuoi saperne di più sul tag <a>, getta uno sguardo al nostro articolo.

Attributo rel: cos’è e come si utilizza?

Puoi utilizzare l’attributo rel per classificare correttamente i link. In questo modo Google può comprendere meglio il tuo sito. Gli attributi rel vengono aggiunti nell’Anchor Tag come nell’esempio seguente:

<a href="https://www.sistrix.it" rel="nofollow">SISTRIX</a>

Gli attributi rel nofollow indicano ai crawler dei motori di ricerca che il proprietario del sito web non approva il sito o la pagina a cui rimanda il link.

rel=”ugc” è l’attributo per i contenuti generati dagli utenti, ad esempio per quanto riguarda i commenti di un blog o i post di un forum.

Esistono anche attributi rel sponsorizzati (rel=”sponsored”), utili per i collegamenti ipertestuali inseriti per annunci a pagamento o per le società affiliate che ti compensano in qualche modo per l’inserimento di un collegamento ipertestuale al loro sito web, prodotto o pagina.