Con SISTRIX è possibile valutare non solo i risultati organici di Google, ma anche gli annunci a pagamento (Google Ads) che Google mostra sopra e sotto i classici risultati di ricerca.
Mentre i risultati organici vengono mostrati a utenti diversi in modo relativamente affidabile e comprensibile (non c’è quasi nessuna personalizzazione, solo localizzazione), la situazione è diversa per gli annunci a pagamento.
Sia gli inserzionisti, sia Google controllano la visualizzazione degli annunci nei risultati di ricerca in modo fortemente dinamico e individuale per ogni utente. Di conseguenza, gli utenti di Google ricevono solitamente annunci diversi per la stessa keyword se effettuano due ricerche in rapida successione, ad esempio.
Il rilevamento degli annunci viene reso molto meno preciso rispetto a quello dei risultati organici da fattori come il “Frequency Capping“, le campagne di remarketing e di “Performance Max”, la geolocalizzazione molto precisa, il targeting su dispositivi specifici, la limitazione per giorni settimanali, orari, lingue e tanto altro.
Sebbene una copertura completa di tutte le keyword e gli annunci sia quasi impossibile, i dati relativi a Google Ads offrono comunque un’utile visione esterna delle strategie pubblicitarie dei concorrenti.