Indice di Visibilità di SISTRIX

Ottimizzazione dei motori di ricerca

La metrica di riferimento per misurare il successo SEO

A partire dal 2008 l’Indice di Visibilità di SISTRIX viene considerato la metrica di riferimento per misurare il proprio successo nella SEO. Ogni giorno analizziamo milioni di risultati di ricerca di Google e li rendiamo disponibili in modo comprensibile nella banca dati maggiore d’Europa.

Dai creatori dell’Indice di Visibilità:
il modo per rendere trasparente il proprio successo SEO

L’Indice di Visibilità di SISTRIX è un indicatore affidabile per misurare il proprio successo SEO. Abbiamo creato questa metrica nel 2008, con lo scopo di rendere trasparenti i ranking di Google.

Sulla base di 100 milioni di dati, ogni giorno calcoliamo come si posiziona un sito su Google. Questo processo viene effettuato per più di 100 milioni di domini in 30 Paesi differenti.

Dai confronti emergono le differenze: sei migliore del tuo concorrente?

Nelle pagine dei risultati di Google una cosa è chiara: i tuoi maggiori concorrenti sono ad un click di distanza. Grazie all’Indice di Visibilità potrai valutare immediatamente se il tuo competitor sta effettivamente avendo successo.

  • Confronto di fino a 6 domini
  • Comparazione di Paesi e lingue diverse
  • Dati storici disponibili per tutti i domini

I valori settimanali non sono abbastanza? Scopri l’Indice di Visibilità giornaliero

Disponibile solo su SISTRIX: grazie all’Indice di Visibilità giornaliero sarai sempre al passo coi tempi. Fattori come gli effetti degli aggiornamenti di Google e i cambiamenti di ranking rilevanti saranno quindi visibili subito, e non a distanza di una settimana.

  • Indice di Visibilità aggiornato giornalmente
  • Scopri subito i cambiamenti di ranking rilevanti
  • Visibilità disponibile sia per desktop, sia per mobile

Dal dominio all’URL:
la visibilità nel dettaglio

Con SISTRIX puoi analizzare la visibilità non solo di un intero sito, ma anche di parti di esso: dal dominio ad un singolo sottodominio, da una directory ad un URL concreto.

Mobile-First: per essere preparato al meglio per il futuro su mobile

Il mobile è la ricerca del futuro. Con SISTRIX sei già al sicuro: dal 2015 rileviamo l’Indice di Visibilità sia desktop, sia mobile. In questo modo potrai confrontare la performance del tuo sito sui diversi dispositivi, con un semplice click.

Google Update: per riconoscere a colpo d’occhio gli aggiornamenti dei ranking più importanti

Gli aggiornamenti dei ranking di Google rimescolano per bene i risultati di ricerca. Che si tratti di un Core Update o di un vecchio Panda o Penguin Update, i pin-evento all’interno di SISTRIX ti aiuteranno a riconoscere ed analizzare velocemente gli aggiornamenti di Google più importanti.

Confronto di più di 30 Paesi differenti

L’Indice di Visibilità viene valutato per 30 Paesi differenti. Potrai quindi confrontare i valori di tutti i Paesi tra di loro, così da identificare la performance dei siti oltre confine.

Paesi disponibili: Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, USA, Brasile, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Turchia, Belgio, Irlanda, Portogallo, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Canada, Australia, Messico, Russia, Giappone, India, Sud Africa.

Crea un Indice di Visibilità personale basato sulle tue keyword

Per rilevare la visibilità anche di piccole nicchie o di argomenti specifici, potrai creare un tuo Indice di Visibilità personale sulla base di un tuo campione di keyword. Aggiornamento giornaliero per più di 200 Paesi e lingue differenti.

Non tutti i contenuti performano allo stesso modo: scopri i Content Highlight

Di migliaia di contenuti di un sito, generalmente sono ben pochi quelli che mostrano un successo costante. Grazie al valore dell’Indice di Visibilità puoi identificarli con semplice click.

Domande frequenti e relative risposte

Come vengono mostrati i pin-evento?

Esistono due tipi di pin-evento: quelli globali, impostati da noi, e quelli individuali, che possono essere inseriti da ogni utente per il proprio account. I pin vengono mostrati nei grafici del Toolbox SISTRIX in base a criteri differenti:

  1. Pin-evento globali: vengono impostati da noi ed evidenziano un aggiornamento di Google importante, il cui impatto è misurabile nei dati di numerosi domini. Essi vengono riportati in blu nei grafici del Toolbox SISTRIX e mostrati nel caso in cui la variazione rispetto al valore precedente superi 15,5 punti percentuali e 0,05 punti assoluti.
  2. Pin-evento personali: si tratta dei pin che hai creato nel tuo account del Toolbox, i quali sono visibili solo all'interno del tuo profilo e non vengono condivisi con altri utenti. Essi vengono riportati in verde e sottostanno alle stesse regole dei pin globali (15,5 punti percentuali e 0,05 punti assoluti). Un pin personale verrà sempre mostrato nel grafico del dominio in cui è stato creato, indipendentemente da altri cambiamenti nel suo andamento.
Gli Indici di Visibilità dei diversi Paesi sono equivalenti?

Al momento l'Indice di Visibilità è disponibile per 30 Paesi: per ognuno di essi viene distribuita la stessa quantità di dati, che vengono poi suddivisi per tutti i domini posizionati. Un Indice di Visibilità di 10 punti in Italia equivale quindi ad un Indice di Visibilità di 10 punti in USA. Tuttavia, siccome i singoli mercati hanno dimensioni differenti, un dato punteggio dell'Indice di Visibilità concerne una quantità di visitatori del sito differente, che dipende dalla popolazione e dalle query di ricerca del Paese corrispondente.

Qual è la differenza tra l’Indice di Visibilità desktop e mobile?

Nel 2015 Google ha annunciato che ci sarebbero state delle differenze di ranking tra i risultati di ricerca visibili su desktop e su Smartphone, soprattutto nel caso i siti non fossero ottimizzati per dispositivi mobile.

Per rendere valutabili e misurabili tali differenze di ranking il Toolbox SISTRIX riporta, a partire proprio dal 2015, un Indice di Visibilità legato ai risultati di ricerca desktop e uno per quelli su Smartphone. All'interno delle tue impostazioni personali potrai selezionare quale dei due visualizzare di default, tenendo in mente che nella maggior parte dei Paesi le ricerche vengono effettuate più da Smartphone che da desktop. Per maggiori informazioni su questo tema ti consigliamo il nostro articolo dedicato.

Quali risultati di ricerca sono compresi nell’Indice di Visibilità?

L'Indice di Visibilità misura il successo nella SEO, per cui utilizziamo soltanto i risultati di ricerca organici di Google per calcolarlo. Gli annunci e tutti gli altri box contenuti nelle pagine dei risultati non vengono inclusi nell'Indice di Visibilità. Se Google inserisce dei contenuti non organici che spostano i risultati organici, tali valori dell'Indice di Visibilità verranno assegnati ad un dominio virtuale interno.

Come appare un buon Indice di Visibilità?

Un buon Indice di Visibilità può essere determinato solo attraverso il confronto con i concorrenti: quale valore possiedono i tuoi competitor e qual è la performance del tuo dominio in confronto al loro? Utilizza la funzione confronto nel Toolbox oppure crea una lista di keyword personale per determinare quali sono i domini che si posizionano più spesso per quelle query.

Come posso migliorare il mio Indice di Visibilità?

Non è il miglioramento dell'Indice di Visibilità a portare ranking migliori su Google, bensì sono questi ultimi a migliorare l'Indice di Visibilità. Il tuo obiettivo è quindi quello di ottenere posizionamenti più alti per un maggior numero possibile di keyword: il miglior modo per farlo è attraverso un'analisi della concorrenza. Sulla base dei formati di contenuto che funzionano meglio per tuoi competitor potrai creare la tua strategia SEO, ottenendo maggiori ranking e quindi un Indice di Visibilità più elevato.

È possibile confrontare lo sviluppo dell’Indice di Visibilità di diversi domini?

È possibile confrontare l'Indice di Visibilità fino a un massimo di 4 domini (o sottodomini, directory, URL) tra loro in un solo grafico. Per farlo, inizia digitando il primo dominio nella barra di ricerca del Toolbox e premi Invio.

Si aprirà ora la pagina di Panoramica di questo dominio, in cui apparirà anche lo sviluppo dell'Indice di Visibilità. Clicca sul simbolo dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra e seleziona la voce "Confronta dati nel grafico".

Confrontare più indici di visibilità SISTRIX

Ora potranno essere inseriti fino a 4 domini, sottodomini, Directory oppure livelli URL (o anche un insieme di questi) e il Toolbox creerà una grafica di confronto sovrapponendone i dati.

Ricorda però di rispettare il formato dei sottodomini, delle Directory e degli URL. Troverai tutte le informazioni relative nelle nostre domande frequenti, all'interno dell'articolo: “Quali ricerche posso avviare tramite la barra di ricerca?”.