Indice di Visibilità di SISTRIX

Ottimizzazione dei motori di ricerca

La metrica di riferimento per misurare il successo SEO

A partire dal 2008 l’Indice di Visibilità di SISTRIX viene considerato la metrica di riferimento per misurare il proprio successo nella SEO. Ogni giorno analizziamo milioni di risultati di ricerca di Google e li rendiamo disponibili in modo comprensibile nella banca dati maggiore d’Europa.

Dai creatori dell’Indice di Visibilità:
il modo per rendere trasparente il proprio successo SEO

L’Indice di Visibilità di SISTRIX è un indicatore affidabile per misurare il proprio successo SEO. Abbiamo creato questa metrica nel 2008, con lo scopo di rendere trasparenti i ranking di Google.

Sulla base di 100 milioni di dati, ogni giorno calcoliamo come si posiziona un sito su Google. Questo processo viene effettuato per più di 100 milioni di domini in 30 Paesi differenti.

Confronto della visibilità di più domini

Dai confronti emergono le differenze: sei migliore del tuo concorrente?

Nelle pagine dei risultati di Google una cosa è chiara: i tuoi maggiori concorrenti sono ad un click di distanza. Grazie all’Indice di Visibilità potrai valutare immediatamente se il tuo competitor sta effettivamente avendo successo.

  • Confronto di fino a 6 domini
  • Comparazione di Paesi e lingue diverse
  • Dati storici disponibili per tutti i domini

I valori settimanali non sono abbastanza? Scopri l’Indice di Visibilità giornaliero

Disponibile solo su SISTRIX: grazie all’Indice di Visibilità giornaliero sarai sempre al passo coi tempi. Fattori come gli effetti degli aggiornamenti di Google e i cambiamenti di ranking rilevanti saranno quindi visibili subito, e non a distanza di una settimana.

  • Indice di Visibilità aggiornato giornalmente
  • Scopri subito i cambiamenti di ranking rilevanti
  • Visibilità disponibile sia per desktop, sia per mobile
Indice di Visibilità giornaliero
Esempio di directory

Dal dominio all’URL:
la visibilità nel dettaglio

Con SISTRIX puoi analizzare la visibilità non solo di un intero sito, ma anche di parti di esso: dal dominio ad un singolo sottodominio, da una directory ad un URL concreto.

Mobile-First: per essere preparato al meglio per il futuro su mobile

Il mobile è la ricerca del futuro. Con SISTRIX sei già al sicuro: dal 2015 rileviamo l’Indice di Visibilità sia desktop, sia mobile. In questo modo potrai confrontare la performance del tuo sito sui diversi dispositivi, con un semplice click.

Confronto tra visibilità desktop e mobile
Esempio di aggiornamenti di Google mostrati con pin-evento

Google Update: per riconoscere a colpo d’occhio gli aggiornamenti dei ranking più importanti

Gli aggiornamenti dei ranking di Google rimescolano per bene i risultati di ricerca. Che si tratti di un Core Update o di un vecchio Panda o Penguin Update, i pin-evento all’interno di SISTRIX ti aiuteranno a riconoscere ed analizzare velocemente gli aggiornamenti di Google più importanti.

Confronto di più di 40 Paesi differenti

L’Indice di Visibilità viene valutato per 40 Paesi differenti. Potrai quindi confrontare i valori di tutti i Paesi tra di loro, così da identificare la performance dei siti oltre confine.

Paesi disponibili: Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, USA, Brasile, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Turchia, Belgio, Irlanda, Portogallo, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Canada, Australia, Messico, Peru, Argentina, Colombia, Russia, Giappone, Thailandia, Vietnam, Indonesia, India, Sud Africa.

Confronto tra Indici di Visibilità di più Paesi
Indice di visibilità di progetto

Crea un Indice di Visibilità personale basato sulle tue keyword

Per rilevare la visibilità anche di piccole nicchie o di argomenti specifici, potrai creare un tuo Indice di Visibilità personale sulla base di un tuo campione di keyword. Aggiornamento giornaliero per più di 200 Paesi e lingue differenti.

Non tutti i contenuti performano allo stesso modo: scopri i Content Highlight

Di migliaia di contenuti di un sito, generalmente sono ben pochi quelli che mostrano un successo costante. Grazie al valore dell’Indice di Visibilità puoi identificarli con semplice click.

URL migliori di lignius.it

Domande frequenti e relative risposte

Come posso migliorare il mio Indice di Visibilità?

Non è il miglioramento dell'Indice di Visibilità a portare ranking migliori su Google, bensì sono questi ultimi a migliorare l'Indice di Visibilità. Il tuo obiettivo è quindi quello di ottenere posizionamenti più alti per un maggior numero possibile di keyword: il miglior modo per farlo è attraverso un'analisi della concorrenza. Sulla base dei formati di contenuto che funzionano meglio per tuoi competitor potrai creare la tua strategia SEO, ottenendo maggiori ranking e quindi un Indice di Visibilità più elevato.

Se vuoi saperne di più su questo argomento puoi iscriverti al corso gratuito della SISTRIX Academy.

Gli Indici di Visibilità dei diversi Paesi sono equivalenti?

Al momento l'Indice di Visibilità è disponibile per più di più di 50 Paesi diversi: per ognuno di essi viene distribuita la stessa quantità di dati, che vengono poi suddivisi per tutti i domini posizionati. Un Indice di Visibilità di 10 punti in Italia equivale quindi ad un Indice di Visibilità di 10 punti in USA.

Tuttavia, siccome i singoli mercati hanno dimensioni differenti, un dato punteggio dell'Indice di Visibilità concerne una quantità di visitatori del sito differente, che dipende dalla popolazione e dalle query di ricerca del Paese corrispondente.

L'Indice di Visibilità può quindi essere confrontato per tutti i Paesi disponibili su SISTRIX. Se un dominio ha un Indice di Visibilità simile in Germania e in Italia, significa che esso è ugualmente visibile per entrambi i Paesi. Ciò che cambia, però, è il numero di visitatori che lo raggiungono.

È possibile confrontare lo sviluppo dell’Indice di Visibilità di diversi domini?

È possibile confrontare l'Indice di Visibilità fino a un massimo di 6 domini (o sottodomini, directory, URL) tra loro in un solo grafico. Per farlo, inizia digitando il primo dominio nella barra di ricerca del Toolbox e premi Invio.

Si aprirà ora la pagina di Panoramica di questo dominio, in cui apparirà anche il grafico dello sviluppo dell'Indice di Visibilità. Clicca sul simbolo dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra e seleziona la voce "Confronta dati nel grafico".

Ora potranno essere inseriti fino a 6 domini, sottodomini, Directory oppure livelli URL (o anche un insieme di questi) e il Toolbox creerà una grafica di confronto sovrapponendone i dati.

Ricorda però di rispettare il formato dei sottodomini, delle Directory e degli URL. Troverai tutte le informazioni relative nelle nostre domande frequenti, all'interno dell'articolo: “Quali ricerche posso avviare tramite la barra di ricerca?”.