Cos’è l’IP Popularity?

L’IP Popularity indica la quantità di diversi server che creano link verso un dato dominio usando un indirizzo IP. Per ogni indirizzo IP viene contato un link.

Cos’è l’IP Popularity?

Ogni dominio si trova in un server con un determinato indirizzo IP. Nel caso non conoscessi l’indirizzo IP di un determinato sito, ti basterà semplicemente inserire il nome del dominio nel browser (ad esempio https://www.sistrix.it) per raggiungerlo comunque.

Per il calcolo dell’IP Popularity viene contato al massimo 1 link per ogni indirizzo IP, senza fare alcuna differenza questo indirizzo ospiti 1 o 10.000 domini al suo interno.

Insieme alla Domain Popularity, Link Popularity e Net Popularity, l’IP Popularity è un’ulteriore metrica per la valutazione dei link.

Conclusione

In passato, la IP Popularity (popolarità degli IP) era un ottimo indicatore per individuare i cosiddetti “Private Blog Networks” (PBN), poiché questi venivano spesso ospitati su un unico server o su un gruppo ristretto di server (identificabili tramite la Net Popularity).

Oggigiorno gli indirizzi IP IPv4 diventano però sempre più rari, e spesso numerosi domini vengono ospitati in un solo IP da grandi host. Per questo motivo l’IP Popularity non è più un indicatore qualitativo particolarmente importante.

Al suo posto, oggi assumono maggiore importanza altre metriche, come la qualità dei backlink e l’autorevolezza dei siti linkanti. Google valuta sempre più fattori come l’E-E-A-T (Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness) e la pertinenza tematica dei contenuti.

Oltre ai cambiamenti nella valutazione della IP Popularity, emerge chiaramente che nel 2024 (e oltre) la SEO punta con decisione su contenuti incentrati sull’utente, capaci di fornire risposte rapide e precise alle domande degli utilizzatori. Ciò significa che i siti web dovrebbero concentrarsi sull’offerta di contenuti pertinenti e utili, anziché ottimizzare esclusivamente metriche tecniche come la IP Popularity.