La Net Popularity indica quante reti classe C mandano un link al dominio. Per ogni rete viene contato un solo link.
Cos’è la Net Popularity?
La Net Popularity è composta dalle reti classe C del protocollo IPv4, i cui indirizzi IP vengono suddivisi in quattro blocchi, ognuno dei quali avrà un valore tra 0 e 255. Il terzo blocco concerne la Net Popularity.
Nell'indirizzo IP host della homepage di Wikipedia, 91.198.174.192, la rete è definita con la cifra 174.La Net Popularity (insieme alla Domain Popularity, Link Popularity e IP Popularity) è una metrica grazie alla quale è possibile valutare il profilo link.
Tuttavia, l’importanza della Net Popularity (popolarità di rete) è diminuita negli ultimi anni. A causa della scarsità di indirizzi IPv4, molti grandi provider di hosting come 1&1 o Hetzner ospitano numerosi domini sotto le stesse classi di IP (Class-C). Ciò significa che diversi siti web, del tutto indipendenti tra loro, possono trovarsi negli stessi intervalli di IP; di conseguenza, il valore informativo della Net Popularity per la valutazione della diversità dei link è calato drasticamente. I moderni approcci di analisi si concentrano sempre più sull’autorevolezza del dominio (Domain Authority) e sul coinvolgimento degli utenti (User Engagement), poiché questi parametri consentono una migliore valutazione della qualità dei backlink.
Conclusione
Come per la IP Popularity, in passato una bassa popolarità di rete permetteva di individuare in modo relativamente semplice un “Private Blog Network” (PBN), poiché questi venivano spesso creati da un gruppo specifico di server o da un determinato hoster.
Oggi, tuttavia, il contesto è cambiato, soprattutto a causa della transizione verso l’IPv6 e del maggiore utilizzo di architetture Cloud e Multi-Cloud. Di conseguenza, le metriche basate sugli indirizzi IP sono diventate meno rilevanti.
Anche in questo caso, si può affermare che la scarsità di indirizzi disponibili nello spazio IPv4 ha portato i grandi hoster a ospitare moltissimi domini all’interno di una singola rete. Per questo motivo, la Net Popularity non ha più la stessa valenza strategica del passato per determinare l’artificiosità di un profilo link.