Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Cos’è la Domain Popularity?

La popolarità del dominio indica quanti diversi domini hanno creato uno o più link verso il sito preso in considerazione.

Cos’è la popolarità del dominio?

Si tratta di un’ulteriore possibilità di misurare i link di un sito: per calcolarla si valuta la quantità di domini che hanno fornito link in entrata verso quest’ultimo. La differenza tra Domain Popularity e Link Popularity consiste nel fatto che attraverso la prima non è possibile sapere precisamente quanti backlink sono stati ottenuti dal dominio.

Non fa alcuna differenza se un sito crea 1 o 1 milione di link verso quello considerato: per il calcolo della Domain Popularity esso varrà sempre come 1.

Oltre alla popolarità del dominio esistono altre metriche utili per la valutazione dei link, come la Link Popularity, la Net Popularity e l’IP Popularity.

La Domain Popularity come valutazione del profilo di link

La popolarità del dominio è un parametro molto utile per valutare il profilo di link di un dominio, addirittura migliore della semplice quantità di link.

Conclusione

Per valutare il profilo link di un sito per questioni di Linkbuilding è sicuramente interessante sapere il numero assoluto di link in entrata. Succede però spesso che un solo dominio crei migliaia di link verso quello analizzato, volontariamente (ad esempio attraverso il Footer, verso ogni sottopagina), o a causa di problemi tecnici (magari perché lo stesso documento, contenente un link, si trova nell’Indice di Google con URL differenti, creando casi di contenuti duplicati).

La valutazione della Domain Popularity permette di sorpassare questi problemi offrendo una chiara panoramica di quanto il profilo backlink di un sito sia effettivamente esteso: grazie ad essa è infatti possibile sapere quando domini differenti linkano al mio.

Generalmente è preferibile ricevere link da tanti domini, ma esistono anche le eccezioni: ricevere pochi link, ma da domini particolarmente grandi e affidabili, può essere infatti un’ottima strategia.

Articoli correlati