L’Indice di Visibilità di SISTRIX per Amazon

I risultati di ricerca di Amazon sono molteplici e dinamici, per cui monitorarli singolarmente non permette di definirne le visibilità in modo affidabile. Per questo motivo abbiamo creato l’Indice di Visibilità.

La maggior parte delle ricerche di prodotti su Amazon comincia con la barra di ricerca, che infatti si trova posizionata ben visibile nella parte superiore del sito. Si tratta infatti del primo, ben conosciuto punto di partenza del processo d’acquisto.

È per questo motivo che risultare il più possibile visibili nelle pagine dei risultati di Amazon è fondamentale. Monitorare singoli ranking o keyword non è però abbastanza per prendere decisioni affidabili, essendo i risultati troppo aneddotici, dinamici e di breve vita.

Indice di Visibilità di Amazon di ikea

Per risolvere questo problema abbiamo creato l’Indice di Visibilità di SISTRIX per Amazon. Questo Indice si basa sulla misurazione periodica dei ranking di milioni di keyword. Ponderato con il volume di ricerca e la probabilità di click del posizionamento corrispondente, l’Indice di Visibilità si rivela una metrica affidabile per la misurazione della performance dei risultati di ricerca di Amazon.

Calcolo dell’Indice di Visibilità di Amazon

Il calcolo dell’Indice di Visibilità di Amazon è composto da tre step trasparenti e di facile comprensione. Nella sostanza il processo riflette quello dell’Indice di Visibilità per Google, che è ormai da anni la metrica di misurazione standard per valutare il proprio successo nella SEO. Di seguito la descrizione nel dettaglio:

  1. Prima di tutto rileviamo i risultati di ricerca per un milione di query di ricerca su Amazon. Queste sono state selezionate in modo che formassero un gruppo rappresentativo statistico per quanto riguarda il volume di ricerca dei Paesi corrispondenti. Alcune di queste keyword vengono periodicamente scambiate in modo da riflettere il comportamento di ricerca attuale.
  2. Il secondo passo è quello di calcolare il peso di questi dati secondo il volume di ricerca della keyword e la probabilità di click attesa per la posizione organica misurata. Questo significa che l’ottava posizione di una query di ricerca di traffico elevato come “cuffie” darà un valore molto maggiore rispetto ad una keyword con traffico minore, come “cuffie in-ear bianche“. 
  3. Infine, nel terzo step sommiamo tra loro tutti i valori valutati per ciascun ranking: tale somma offre l’Indice di Visibilità di Amazon. Questo significa che, per ogni Indice di Visibilità, vengono distribuiti 1 milione di punti. Il calcolo viene ripetuto giornalmente così che tu possa ricevere dati sempre aggiornati.

Indice di Visibilità di brand e venditori

Un prodotto che si posiziona nella ricerca di Amazon per una keyword porta con sé altre due informazioni fondamentali: da una parte il venditore che lo offre e dall’altra il brand del prodotto stesso. Per questi due elementi forniamo degli Indici di Visibilità differenti.

Solo per Amazon.de abbiamo trovato più di 300.000 brand differenti: di questi, all’inizio del 2020 circa 140.000 possedevano dei prodotti attivi e posizionati per almeno una keyword facente parte del nostro database. I 100 maggiori brand ricoprono circa il 18% della visibilità totale di Amazon, mentre i primi 1.000 brand già il 43%, e i primi 10.000 brand poco più dell’80%.

In Italia, i brand con maggiore visibilità sono al momento (aprile 2022) Amazon Basics, Nike, Lego, Samsung e Adidas (vai alla lista dei brand più popolari).

Indici di visibilità di Amazon a confronto

Dei circa 200.000 venditori rilevati su Amazon.de, circa 130.000 offrono attivamente dei prodotti (dati dell’inizio del 2020). Non sorprende che Amazon stesso sia il venditore con maggiore visibilità all’interno della sua stessa piattaforma, con il 23% della visibilità totale. I 100 maggiori venditori (Amazon incluso) ricoprono circa il 30% della visibilità totale su Amazon. La percentuale si alza al 45% per i 1.000 maggiori venditori e al 77% per i 10.000 maggiori venditori. Clicca qui per raggiungere la lista dei Top-100 Seller su Amazon.

Organico, sponsorizzato o globale

Quando si tratta di distribuire i posizionamenti, Amazon si comporta in modo abbastanza opportunista, ricavando introiti dalle percentuali dai prodotti trovati nella ricerca oppure guadagnando dalla vendita degli spazi pubblicitari.

Questo comporta, da una parte, che la ricerca su Amazon porti a trovare numerosi risultati a pagamento, e dall’altra che molti utenti non riescano a distinguere i normali risultati organici. Per questo motivo abbiamo deciso di suddividere ulteriormente gli Indici di Visibilità di venditori e brand nel modo seguente:

  • Organico: per questo Indice di Visibilità valutiamo solo i normali risultati organici mostrati nella ricerca di Amazon.
  • Sponsorizzato: in questo caso valutiamo invece i risultati che hanno pagato per posizionarsi, cioè gli annunci. Amazon li contraddistingue con la piccola dicitura grigia “Sponsorizzato”.
  • Globale: per questo Indice di Visibilità combiniamo entrambi i tipi di risultati, per cui sia i risultati organici, sia quelli sponsorizzati/acquistati vengono valutati per il calcolo dell’Indice di Visibilità.

Questi tre valori vengono calcolati giornalmente sia per i brand, sia per i venditori: li troverai alla voce “Indice di Visibilità” di “SISTRIX per Amazon”, sotto forma di grafici con tanto di sviluppo storico.

Paesi disponibili

L’idea iniziale era stata quella di monitorare solo i dati tedeschi, ma abbiamo poi deciso di estenderci ai cinque maggiori Marketplace europei. I Paesi disponibili sono quindi: Germania (amazon.de), Inghilterra (amazon.co.uk), Francia (amazon.fr), Italia (amazon.it) e Spagna (amazon.es). Tutte le funzionalità di “SISTRIX per Amazon” sono offerte per tutti e cinque i mercati, con l’unica differenza che i dati storici per la Germania partono dal 2016, mentre quelli degli altri Paesi dal 2019.

Punti di forza e limitazioni

L’Indice di Visibilità di SISTRIX per Amazon condensa il successo di un brand o di un venditore nella ricerca di Amazon in un unico valore. Si tratta quindi di una metrica perfetta per misurare e confrontare il successo di determinate strategie SEO relative ad Amazon, e per valutare eventuali cambiamenti nell’algoritmo di ricerca A9.

Il confronto con i concorrenti risulta estremamente semplice con l’Indice di Visibilità. Il brand A è più o meno visibile su Amazon rispetto al brand B? L’Indice di Visibilità di SISTRIX può rispondere senza problemi a questa domanda, pur non avendo accesso a nessun tipo di conto. Questa metrica è infatti disponibile per tutti i brand e i venditori.

Anche i confronti a livello storico sono possibili senza problemi, grazie ad un procedimento statisticamente pulito. Come si è sviluppata la visibilità di singoli brand o venditori negli ultimi anni su Amazon? Quali strategie hanno funzionato? È qui che l’Indice di Visibilità di SISTRIX mostra i suoi punti di forza.

L’Indice di Visibilità non vuole però essere un indicatore di traffico o di visitatori. Grazie all’uso di medie annuali per il volume di ricerca e per la distribuzione dei click, i cambiamenti a breve termine nella domanda o nel comportamento degli utenti non hanno alcun impatto sull’Indice di Visibilità. Solo in questo modo, infatti, è possibile distinguere tra cause ed effetti nelle proprie strategie di ottimizzazione.

L’Indice di Visibilità di SISTRIX non è neanche un indicatore di vendite. Normalmente i prodotti maggiormente venduti sono anche quelli che si posizionano meglio nella ricerca di Amazon, ma la visibilità non permette di trarre conclusioni dirette sul numero di vendite. In questo caso esistono delle metriche molto più adatte, come il Bestseller Rank.

01.04.2022