AI Overview, Chatbot e tanto altro: le novità di SISTRIX nel primo semestre 2025

Nuove funzioni per le AI Overview, un Indice di Visibilità dedicato ai Chatbot, analisi mirate per i sistemi generativi e tanti altri piccoli miglioramenti: insomma, SISTRIX continua ad evolversi! Ecco una panoramica delle novità più importanti della prima metà del 2025.

Attualmente stiamo vivendo un cambiamento importante nel settore della SEO: le innovazioni (come le AI Overview nella ricerca su Google o l’AI Mode lanciato in USA e UK), i motori di ricerca AI e i Chatbot stanno cambiando il modo e il luogo in cui avviene la “ricerca” odierna e futura.

In questo contesto, nei primi sei mesi del 2025 noi di SISTRIX ci siamo concentrati particolarmente sul cambiamento delle abitudini di ricerca. Perché una cosa è chiara: se vuoi avere successo in questa nuova era della ricerca, hai bisogno di dati affidabili.

Tool come SISTRIX stanno diventando essenziali per prendere le giuste decisioni strategiche e mantenere una visione d’insieme in questo panorama dinamico.

Ma non dimentichiamoci che, nonostante tutte queste novità, la maggior parte delle ricerche avviene ancora tramite Google: per questo motivo continuiamo a lavorare sulle nostre funzioni principali, impegnandoci costantemente per migliorare la qualità dei dati.

In questo articolo riassumeremo tutte le novità di questo primo semestre del 2025.

AI Overview: nuove funzioni di analisi su SISTRIX

Le AI Overview sono la risposta di Google al sorprendente successo e alla crescente quota di mercato di ChatGPT, e allo stesso tempo il primo passo verso l’integrazione dell’AI direttamente nelle pagine dei risultati di ricerca. Dal momento che gli utenti non devono (o non possono) per forza scegliere attivamente, sono al momento la funzione AI più utilizzata nella ricerca sul web.

Introdotte in Italia a fine maggio, le risposte dell’intelligenza artificiale generativa appaiono ora in quasi una query di ricerca su cinque.

Esempio di AI Overview

In termini di contenuti, le AI Overview sono simili ai già noti Featured Snippet e perseguono lo stesso obiettivo, ovvero rispondere a semplici domande degli utenti direttamente nella pagina dei risultati di Google. A differenza dei Featured Snippet, però, la risposta di Google non si basa solo su un’unica fonte, bensì combina i contenuti delle pagine che già si posizionano organicamente per la keyword in questione (di solito i primi 10 risultati).

Questo fatto pone naturalmente una serie di nuove sfide per i SEO: in particolare, la mancanza d’informazioni su Google Search Console relativamente alle impressioni e ai click generati (o persi) dalle AI Overview ne rende difficile l’analisi. Per colmare questa lacuna, abbiamo integrato su SISTRIX tre nuove funzioni che consentono di analizzare per quali keyword vengono mostrate le AI Overview e quali siti vengono citati come fonte al loro interno.

  • Prima di tutto, un nuovo filtro per le keyword chiamato “AI Overview” consente di filtrare in modo specifico le keyword per le quali Google mostra un’AI Overview. È inoltre possibile spuntare la casella “Ranking incluso” per visualizzare solo le keyword per le quali il dominio analizzato viene nominato come fonte nella risposta generata dall’AI.
Opzione "AI Overview - Ranking incluso" su SISTRIX
  • Inoltre, nel menù di navigazione a sinistra (all’interno della sezione “SERP“) trovi ora la nuova funzionalità “AI Overview”. Questa pagina di panoramica elenca tutte le keyword per le quali esiste un’AI Overview in cui viene citato il dominio inserito. Per ogni keyword vengono mostrati ulteriori dettagli utili, ad esempio l’URL del sito e la sua posizione all’interno dell’AI Overview.
Voce "AI Overview" su SISTRIX

Infine, abbiamo ampliato la voce “Archivio SERP“: per ogni keyword si ha ora accesso all’intero contenuto dell’AI Overview, compreso il testo e tutti i riferimenti alle fonti (cioè agli URL collegati). SISTRIX riconosce anche le entità nominate nel testo della risposta, cioè le persone, i brand e i concetti citati.

Esempio di AI Overview su SISTRIX

Queste nuove opzioni aiutano a comprendere meglio l’impatto delle AI Overview sui click organici e sui ranking: scoprirai infatti in un batter d’occhio le query per le quali Google prende in considerazione il dominio nelle risposte generative e il posizionamento dello stesso al loro interno. Una spiegazione dettagliata di queste nuove funzioni è disponibile nel nostro Changelog dedicato.

Le funzioni di analisi delle AI Overview sono già disponibili per tutti gli utenti. Chi non ha ancora accesso può testarle in un account di prova gratuito.

Il passo successivo: l’AI Mode di Google

Con l’AI Mode Google sta testando una nuova forma di ricerca sul web, combinando i risultati classici con un’interfaccia di dialogo. La funzione è ancora opzionale e disponibile solo in USA e UK, ma probabilmente l’uso verrà ulteriormente esteso, come per le AI Overview.

Siccome le impressioni e i click dell’AI Mode non sono attualmente riportati separatamente su Google Search Console, mancano dati affidabili sull’utilizzo di questa nuova modalità di ricerca: SISTRIX sta però già lavorando per renderla analizzabile.

AI Mode di Google

Se desideri ricevere aggiornamenti regolari sullo stato dell’AI Mode, sulle nuove funzioni di SISTRIX o su altri sviluppi relativi a SEO e visibilità, ti consiglio d’iscriverti alla nostra newsletter mensile, dove riassumiamo tutte le novità più importanti in modo semplice e compatto.

Comprendere la visibilità sui Chatbot: l’analisi AI di SISTRIX

Oltre a Google, anche i sistemi d’intelligenza artificiale indipendenti come ChatGPT, Gemini e Deepseek sono in continua evoluzione: infatti, gli utenti non li usano ormai solo per rispondere a mail o tradurre testi, bensì sempre più spesso anche per porre domande informative, modificando il comportamento di ricerca digitale. ChatGPT, in particolare, è oggi uno dei siti più visitati al mondo.

Alcuni di questi sistemi combinano la classica ricerca sul web con modelli d’intelligenza artificiale: un indice di ricerca fornisce i siti adatti, il modello linguistico legge il contenuto e formula la propria risposta. Questo ricorda le AI Overview di Google, ma di solito si svolge in un’interfaccia simile ad una chat. È interessante anche notare che sia Perplexity che ChatGPT utilizzano l’indice di Bing per le loro ricerche sul web.

A differenza della ricerca su Google, tuttavia, i Chatbot raramente citano fonti dirette. Le informazioni rimangono spesso opache e si basano in alcuni casi su dati obsoleti, poiché i nuovi modelli vengono pubblicati a intervalli irregolari. Allo stesso tempo, le risposte possono variare notevolmente a seconda della richiesta. Questa dinamica ha reso finora quasi impossibile effettuare analisi affidabili.

È proprio qui che entra in gioco il nostro nuovo tool “SISTRIX per AI/Chatbot“.

AI tool di SISTRIX

Abbiamo selezionato con cura 10 milioni di Prompt in modo che corrispondano ad uno spaccato rappresentativo dell’utilizzo effettivo dei Chatbot nei rispettivi Paesi e lingue. Essi provengono da varie fonti: tra queste, i Prompt correlati e le domande frequenti degli utenti provenienti dai risultati di ricerca di Google.

La situazione e la disponibilità di basi affidabili per le analisi di LLM/AI rendono questi dati molto più impegnativi da scansionare rispetto, ad esempio, a quelli di Google o Amazon. Tuttavia, si tratta di un’evoluzione che conosciamo bene: da quando abbiamo cominciato a rilevare i primi dati di Google, la loro qualità è gradualmente migliorata col tempo. Siamo fiduciosi che ciò avverrà anche con i dati LLM.

Valutazione delle entità nel tool AI di SISTRIX

Attualmente supportiamo ChatGPT di OpenAI, Google Gemini e DeepSeek. Nuovi Chatbot verranno aggiunti al tool nel caso aumentasse la loro quota di mercato.

Nelle risposte degli LLM riconosciamo entità come brand, persone, luoghi e le fonti corrispondenti. In modo simile a “SISTRIX per Google” e “SISTRIX per Amazon”, i dati estrapolati permettono poi di effettuare una ricerca a ritroso: in quali Prompt viene citato un brand o quello di un concorrente? Quanto è visibile?

Il tool “SISTRIX per AI/Chatbot” è attualmente ancora in versione beta e viene continuamente ampliato. L’attivazione avviene al momento manualmente, ma presto saremo in grado di garantire a tutti gli utenti l’accesso al prodotto finito.

Il nuovo tool AI di SISTRIX fornisce un database affidabile ed esclusivo sulla visibilità dei brand nei Chatbot come ChatGPT, Gemini o Perplexity, comprese le analisi di Prompt specifici, concorrenti ed Environment. Testa SISTRIX gratuitamente per 7 giorni e scopri come si comporta il tuo brand nei più importanti sistemi di AI.

Altre novità del secondo trimestre del 2025

Oltre alle novità precedenti, durante il secondo trimestre del 2025 abbiamo lavorato su alcuni piccoli miglioramenti, che riassumeremo di seguito.

Idee per keyword: domande

La sezione “Domande” (contenuta in “Idee per keyword“) mostra le query di ricerca di Google che contengono sia la keyword cercata nella barra di ricerca, sia le tipiche domande (cosa, come, quando, dove, ecc.): un ottimo modo per facilitare la comprensione dell’intento di ricerca delle keyword.

Per ogni domanda della tabella viene ora anche mostrato il numero di query di ricerca corrispondenti, cioè la somma di tutte le keyword assegnabili alla keyword iniziale come domanda specifica.

Domande con numero di query su SISTRIX

Filtro per segmentare le AI Overview

Su SISTRIX esistono dei filtri che permettono di analizzare la visibilità di aree specifiche di un dominio, come singoli brand, argomenti o categorie di prodotti. Già da tempo, gli utenti di SISTRIX possono salvare tali filtri individualmente e utilizzarli per analizzare lo sviluppo della visibilità di specifiche parti del sito.

La novità è la combinazione con il filtro “AI Overview – Ranking incluso”, che ti permette di creare un segmento contenente solo le keyword con le AI Overview e di riportarle graficamente come Indice di Visibilità.

Questa feature è particolarmente utile se desideri analizzare la visibilità di un dominio in determinate aree della ricerca AI, ad esempio per keyword che non contengono il nome del brand o per singole linee di prodotti. Basta combinare questo filtro con quelli già disponibili.

Per maggiori informazioni su come impostare i filtri al meglio, consulta il Changelog dedicato alla segmentazione della visibilità.

Recap delle nuove funzioni del primo trimestre del 2025

SISTRIX ha tirato fuori tante novità dal cappello già a partire dall’inizio dell’anno! Ecco una panoramica completa e riassuntiva delle funzionalità del primo trimestre.

Riassunto delle recensioni di Amazon: il tool di SISTRIX dedicato ad Amazon permette di visualizzare i riassunti delle recensioni dei prodotti creati dall’intelligenza artificiale su Amazon. Grazie ad essi, gli utenti interessati ad un articolo possono scoprire velocemente i pro e i contro riportati più frequentemente, senza dover leggere tutte le singole recensioni. Usa questo dato per riconoscere le tendenze dei clienti e valutare le recensioni in modo più efficiente (clicca qui per saperne di più).

Recensioni di utenti Amazon su SISTRIX

Ottimizzazione Onpage: i progetti Onpage di SISTRIX sono stati ulteriormente ampliati. Gli URL possono ora essere scansionati più volte in modo individuale, senza dover aggiornare l’intero progetto. Ciò consente di risparmiare tempo e di verificare eventuali ottimizzazioni immediatamente, ad esempio a seguito di modifiche ai tempi di caricamento, ai metadati o ai dati strutturati (clicca qui per saperne di più).

Recrawl di un URL nel progetto Onpage SISTRIX

Aggiornamenti API: all’inizio dell’anno abbiamo completamente aggiornato la documentazione API, permettendo ai nostri utenti di testare le richieste API direttamente nel browser, con dati reali o demo. Sono state inoltre aggiunte diverse nuove funzioni:

  • countries elenca tutti i Paesi disponibili su SISTRIX

Queste nuove funzioni rendono più facile l’integrazione dei dati di SISTRIX nelle proprie attività interne (clicca qui per saperne di più).

Documentazione API di SISTRIX

Funzioni in Labs: Su SISTRIX Labs vengono regolarmente messe a disposizione funzioni nuove o sperimentali attivabili manualmente e rivolte a tutti coloro che le vogliono testare in una fase iniziale. Alcune funzioni vengono inserite nel prodotto in un secondo momento, altre rimangono estensioni opzionali. Le nuove includono:

  • Dati globali: consentono di analizzare la visibilità nei vari Paesi e sono particolarmente utili per le strategie SEO internazionali.
  • Previsione del volume di ricerca: mostra una stima statistica dello sviluppo di una keyword nei prossimi dodici mesi sulla base dei dati storici.
  • Analisi dettagliata del CTR: confronta il Click Rate previsto per la keyword con i valori effettivi di Google Search Console, compresa l’anteprima dello Snippet e il Benchmarking. Ideale per identificare il potenziale di ottimizzazione di una SERP (clicca qui per saperne di più).
SISTRIX Labs su SISTRIX

La SEO si evolve, e così anche SISTRIX

Il panorama della SEO sta cambiando. Google sta testando nuove funzioni di AI (come le AI Overview), i Chatbot stanno diventando un’alternativa reale alla ricerca tradizionale e piattaforme come Perplexity o l’AI Mode di Google mostrano la direzione in cui si sta andando. Allo stesso tempo, molte cose rimangono invariate: anche nel 2025, la maggior parte delle query di ricerca deriverà ancora dai classici ranking di Google.

Per la SEO questo significa soprattutto una cosa: se vuoi rimanere visibile, hai bisogno di dati di qualità. Che si tratti dei risultati di ricerca classici o dei nuovi sistemi d’intelligenza artificiale (come ChatGPT, Gemini o Deepseek), SISTRIX è il tool di riferimento per analisi affidabili.

Le nuove funzioni sono già disponibili in tutti gli account e possono essere testate direttamente. Come sempre, accogliamo con piacere feedback e suggerimenti (support@sistrix.com) affinché SISTRIX offra esattamente ciò di cui hai bisogno nel tuo lavoro quotidiano. Buon divertimento con queste nuove funzionalità!

Articoli correlati