Content Marketing: definizione ed esempi

Con il Content Marketing puoi raggiungere il tuo gruppo target senza vendere direttamente qualcosa, bensì offrendo contenuti che aiutano gli utenti.

Vuoi aiutare le persone a risolvere i problemi quotidiani, offrire loro informazioni utili o intrattenerle? Il Content Marketing non è null’altro che fornire contenuti diversi, interessanti e importanti per il tuo pubblico target.

Definizione di Content Marketing

Se ti occupi di marketing, ad esempio per un’azienda o per la tua start-up, di solito hai a disposizione un sito web e vari canali social. La domanda è: cosa ne fai esattamente?

È qui che entra in gioco il Content Marketing. Con il Content Marketing non si pubblicizza e non si vende direttamente il proprio prodotto o servizio, bensì si offre un servizio aggiuntivo sotto forma di informazioni di settore rilevanti per il cliente.

Il tuo marchio si trasforma in un editore. Puoi utilizzare, tra gli altri, i seguenti formati:

  • Articoli del blog
  • Newsletter
  • Whitepaper
  • Post sui social media
  • Podcast
  • Contenuti per assistenti vocali
  • Infografiche
  • Video

Consiglio: vorresti raggiungere una nuova fetta di pubblico? Spesso vale la pena sperimentare canali di pubblicazione diversi da quelli tradizionali, come i social media o i blog. I podcast, ad esempio, sono estremamente popolari come canale aziendale in questo momento – persino McDonald’s ne ha uno!

Esempi di Content Marketing: ecco come appare nella realtà

L’azienda OBI pubblica sul proprio sito diverse istruzioni riguardanti il bricolage:

screenshot del sito di OBI

Insieme ad Amazon, Lego ha sviluppato la funzione Lego Duplo Stories per l’assistente vocale Alexa. Questa funzione combina la narrazione interattiva con il divertimento di giocare con i Duplo:

Vantaggi e svantaggi del Content Marketing

Il Content Marketing offre i seguenti vantaggi:

  • Ti aiuta a costruire ed espandere il tuo marchio. Raggiungerai un livello di notorietà più elevato e, in qualità di esperto del settore, instauri un rapporto di fiducia con i potenziali clienti, che ti ringraziano con la loro fedeltà per le informazioni che hai condiviso.
  • Raggiungi un nuovo pubblico che viene scoraggiato dalla pubblicità convenzionale.
  • Aumenti il traffico sul tuo sito e puoi convincere i visitatori ad acquistare il tuo prodotto o a utilizzare il tuo servizio.

Con il Content Marketing bisogna però anche fare i conti con gli svantaggi:

  • La ricerca e la creazione di contenuti appropriati può richiedere del tempo.
  • Il Content Marketing richiede competenze e risorse specifiche. A tal fine, è necessario rivolgersi a un fornitore esterno di servizi o acquisire le competenze necessarie, ad esempio attraverso una formazione continua.
  • Il successo non arriva immediatamente. Bisogna avere pazienza e spendere costantemente tempo e lavoro.

Content Marketing: strategia essenziale per il successo

Per una strategia di Content Marketing di successo bisogna aver definito gli obiettivi in anticipo. A tal fine, è necessario svolgere una ricerca sul gruppo target e creare una o più buyer personas a cui adattare i contenuti.

Un piano editoriale ti aiuta a mantenere una panoramica migliore riguardo le pubblicazioni future, determinando quando, con quale frequenza e su quali piattaforme pubblicare i tuoi contenuti.

Scegli portali che hanno maggiori probabilità di raggiungere il tuo gruppo target: social media, YouTube, riviste specializzate, il tuo blog o un guest post su un altro blog di settore.

Il Content Marketing è un processo continuo che deve essere costantemente sviluppato e reso più efficace. È necessario analizzare sempre alcuni KPI (indicatori chiave di prestazione) come il tasso di coinvolgimento, il tasso di conversione, il tasso di clic e il posizionamento sui motori di ricerca, per apportare modifiche e miglioramenti costanti.

Il ruolo del Search Engine Marketing (SEM) nel Content Marketing

Il marketing per i motori di ricerca (SEM), composto dalle due componenti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e della pubblicità per i motori di ricerca (SEA), dovrebbe sempre essere incluso nella tua strategia di Content Marketing. Questo ti permetterà di ottenere una maggiore visibilità.

Le keyword sono sempre molto importanti, ma con moderazione: a Google non piace, ad esempio, il keyword stuffing. Punta piuttosto a contenuti di qualità.

07.03.2024