Codice di stato 403 “Forbidden – accesso negato”: cosa significa?

Il messaggio di errore 403 “Forbidden” (accesso negato), compare quando un server ha comunicato a un browser che l’utente non riesce a visualizzare o ad accedere all’URL caricato.

403 Forbidden

Un codice di stato 403 “Forbidden” è certamente più grave di un codice di stato 404 “Not Found”, siccome indica all’utente che in questa pagina non sono possibili ulteriori azioni e che deve proseguire altrove. Inoltre, non viene indicato il motivo, ma solo l’istruzione.

A causa della natura complessa dei siti web, si tratta di un codice a volte è necessario, soprattutto quando si vogliono proteggere da occhi indiscreti le informazioni contenute in alcune pagine.

In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sul codice di stato 403 “Forbidden”.

Codici di stato 4xx

I codici di stato 4xx sono conosciuti come “Client Error“. Il termine “Client” si riferisce al browser, ad esempio Chrome o Firefox.

Qui di seguito puoi trovare i codici di stato 4xx che ti capiterà d’incontrare con maggiore frequenza:

  • 400 Bad Request
  • 401 Unauthorized
  • 402 Payment Required
  • 403 Forbidden

Qual è la causa di un errore 403 “Forbidden”?

Con un codice di stato 403 “Forbidden” il server riconosce chi sei ma t’impedisce di proseguire. Per fare un buon esempio, è simile a cercare di accedere a una pagina per la quale non si hanno le autorizzazioni necessarie, come un dipendente che prova ad entrare nell’area di amministrazione del sito della sua azienda senza averne il consenso. Il server agisce essenzialmente come un “Gatekeeper” (controllore), controllando i tuoi dati di accesso e non dandoti il permesso di accedere sulla base d’informazioni di sua conoscenza.

Un codice di stato 403 “Forbidden” può essere frustrante per l’utente, ma è un ottimo modo per gestire l’accesso ai contenuti di un sito, soprattutto se contiene informazioni private o per le quali l’utente deve essere abbonato al fine di ottenere l’accesso.

Senza l’errore 403 “Forbidden” chiunque sarebbe in grado di accedere ai contenuti del tuo sito, il che potrebbe rappresentare un problema di sicurezza.

Come posso risolvere l’errore 403 “Forbidden”?

Tutto dipende dal motivo per cui viene visualizzato questo codice di stato. Per esempio, hai inserito l’URL in modo errato? O vorresti veramente accedere alla pagina, ma non hai ottenuto le autorizzazioni necessarie?

Per risolvere un errore 403 “Forbidden” di solito è necessaria un’azione dell’utente: ad esempio, potrebbe significare che dovrai essere tu a richiedere al webmaster del sito le funzioni di amministratore. A volte è necessario anche un aggiornamento dei plugin di WordPress o una modifica delle password.

Se appare un codice di stato 403 “Forbidden” su un sito a cui non puoi accedere personalmente, allora l’unica possibilità per risolvere il problema è contattarne il webmaster: potrebbe trattarsi di un problema del server di cui non è a conoscenza.

Un vecchio trucchetto, equivalente alla famosa frase dei call center: “Ha provato a spegnere e riaccendere il suo dispositivo?”, è quello di utilizzare un altro browser. Assicurati anche che il tuo PC (e il tuo browser) siano aggiornati, perché a volte i plugin non aggiornati possono causare errori al Client.

Non dimenticare però, che alcuni codici di stato 403 sono una risposta legittima, perché l’accesso al contenuto non è effettivamente previsto. Quindi puoi “ripararlo” solo quando si tratta di un errore.

403 Forbidden Cloudflare

Il Cloudflare è un CDN (Content Delivery Network). In sostanza, un CDN è un modo per replicare il tuo sito e distribuirlo in tutto il mondo. Ciò significa che se qualcuno accede al tuo sito web dall’altra parte del mondo, il tempo di caricamento della pagina non ne risentirà.

Anche il Cloudflare è soggetto a notifiche di errore 403 “Forbidden” di un tipo o dell’altro. Accanto ai motivi sopraelencati, Cloudflare afferma che l’errore potrebbe essere dovuto a un certificato SSL mancante. Oppure potrebbe essere un problema temporaneo quando si passa da un account Cloudflare gratuito a uno a pagamento.

Se sei un cliente dovresti contattare direttamente Cloudflare nel caso non fossi riuscito a risolvere il problema nonostante avessi tentato le soluzioni precedenti. Se il sito che provi a caricare ti rinvia un messaggio di errore Cloudflare, contatta il supporto clienti.

Conclusione

Se il tuo sito mostra un codice di stato 403 “Forbidden”, l’utente non potrà procedere e accedere ai contenuti. A volte tutto ciò è necessario per motivi di sicurezza. In ogni caso vale la pena verificare che le tue pagine non mostrino involontariamente questo errore, poiché ciò influisce sull’esperienza dell’utente.

09.02.2024