Google Caffeine Update

Nel giugno 2010, Google ha rinnovato il sistema relativo all'indicizzazione del contenuto web, creando un nuovo indice di ricerca chiamato "Caffeine". Ma che cos'è esattamente?

Cos’è il Google Caffeine Update?

Google ha completato una nuova infrastruttura per l’indice di ricerca: con il nome “Caffeine” Google assicura, a partire dal 2010, che i nuovi contenuti vengano scansionati e indicizzati (nonché trovati) più velocemente.

Grazie a Caffeine i risultati di ricerca sono del 50% più aggiornati rispetto all’indice passato, offrendo la collezione di contenuto web più grande mai offerta. Che si tratti di una nuova storia, un blog o un articolo di un forum, dopo la pubblicazione i link verso i contenuti rilevanti saranno trovati molto più velocemente rispetto a prima.

– Carrie Grimes, Google Software Engineer

Cosa rende questo nuovo sistema così speciale?

Il nuovo sistema d’indicizzazione “Caffeine” è basato su un enorme aggiornamento strutturale. Di seguito lo vediamo confrontato con il “vecchio” indice:

Confronto tra Caffeine e vecchio indice

Prima dell’introduzione di Caffeine, l’indice di ricerca di Google era composto da più strati, alcuni dei quali venivano aggiornati più velocemente di altri.

L’aggiornamento dello strato principale avveniva ogni due settimane circa. Per aggiornare un livello del vecchio indice, dovevamo analizzare l’intero web: la pagina, quindi, diventava disponibile all’utente molto più tardi rispetto a quando noi l’avevamo effettivamente trovata.

– Carrie Grimes, Google Software Engineer

In confronto all’indice precedente, questo nuovo indice di ricerca, Caffeine, utilizza un processo di scansione e d’indicizzazione incrementale (passo dopo passo) e continuo, con il vantaggio di essere in grado di trovare ed indicizzare i contenuti web molto più velocemente.

Secondo Google, Caffeine processa centinaia di migliaia di pagine in parallelo ogni secondo e utilizza circa 100 milioni di gigabyte di spazio d’archiviazione ogni singolo giorno.

Quali sono gli effetti per gli utenti?

Da quando Caffeine è stato introdotto, i risultati disponibili per gli utenti di Google sono più aggiornati del 50% rispetto a prima. Questo aumento non riguarda solo i contenuti statici, ma anche altre forme di contenuto, come i video, le immagini, le news e gli aggiornamenti in tempo reale.

Quali sono gli effetti per i webmaster?

Grazie a Caffeine, il tuo contenuto sarà scansionato e indicizzato subito dopo la sua pubblicazione.

Panoramica dei miglioramenti di Caffeine

  • L’utente trova nuovi contenuti (molto) più velocemente
  • La capacità dello spazio d’archiviazione di Google è aumentata e resa più scalabile
  • Google è più flessibile quando si parla di salvataggio di contenuti

Caffeine avvantaggia sia gli utenti, sia i webmaster, in quanto tutti i contenuti (e non solo quelli “real time”) sono ricercabili pochi secondi dopo la loro scansione.

– Matt Cutts, Distinguished Engineer di Google

Siccome Caffeine è una modifica che non ha interessato l’algoritmo, bensì l’intera infrastruttura di Google, i ranking non hanno subito alcuna ripercussione.

Video di risposta di Matt Cutts (Google) su Caffeine

Maggiori informazioni sull’argomento