L’Indice di Visibilità di SISTRIX è un valore che indica la visibilità di un dominio nelle pagine dei risultati di Google. Grazie ad esso potrai misurare la performance di un sito nelle SERP con affidabilità e trasparenza.
L’Indice di Visibilità è una metrica chiave per misurare la visibilità di un dominio (o di un sottodominio, una directory o un URL) su Google. Esso è calcolato sommando tutti i ranking organici del sito all’interno delle prime 100 posizioni, prendendo in considerazione un campione di keyword rappresentativo definito da SISTRIX. Il peso dei ranking dipende dal traffico e dal posizionamento della keyword. Per saperne di più sull’Indice di Visibilità ti consigliamo di leggere l’articolo seguente: Indice di Visibilità di SISTRIX: spiegazione, contesto e calcolo.
L’ordine degli elementi di questa sezione del Toolbox SISTRIX dipende dall’indice primario selezionato nelle proprie impostazioni. Di default il Toolbox mostrerà prima i dati desktop.
Indice di Visibilità (desktop/ mobile)
Questo primo riquadro mostra il valore dell’Indice di Visibilità del sito analizzato nelle pagine dei risultati di ricerca desktop o mobile. A seconda dell’oggetto della tua analisi, il Toolbox indicherà se il valore si riferisce ad un dominio, un sottodominio, una directory o un URL, riportando un simbolo che ti permetterà di raggiungere immediatamente la pagina corrispondente. Nella parte inferiore troverai la data di aggiornamento del valore.
- Aggiornamento: giornaliero
- Database: esteso, contenente milioni di keyword
Variazione (desktop/ mobile)
Qui potrai vedere quanto è cambiato il valore dell’Indice di Visibilità rispetto a ieri, la settimana passata o il mese scorso, nonché quanta visibilità è stata guadagnata o persa. Spostando il cursore del mouse sopra ai valori potrai visualizzare l’esatta percentuale.
- Aggiornamento: giornaliero
- Database: esteso, contenente milioni di keyword
Indice di Visibilità: aggiornamento giornaliero

Questo grafico mostra lo sviluppo giornaliero dell’Indice di Visibilità del dominio analizzato (o sottodominio, directory, URL). Di default il Toolbox mostrerà i dati desktop.
Puoi analizzare nel dettaglio un certo periodo di tempo tenendo premuto il pulsante del mouse e selezionando l’intervallo su cui desideri focalizzarti, oppure vedere il grafico a schermo intero cliccando sull’omonimo riquadro in alto a destra.
Cliccando invece con il tasto destro del mouse in uno specifico punto della tabella e selezionando la voce “Mostra keyword per (dominio)”, potrai vedere le keyword di ranking per quella determinata data.
Ricorda che, cliccando sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra del riquadro, avrai a disposizione ulteriori opzioni per personalizzare il grafico. Ad esempio, potrai raggiungere il grafico relativo ai risultati mobile cliccando su “Grafico mobile”.
- Aggiornamento: giornaliero
- Database: dati dell’Indice di Visibilità, cioè un milione di keyword, sia per desktop sia per mobile
Indice di Visibilità: sviluppo settimanale (desktop/ mobile)
Questo grafico ti mostra lo sviluppo storico dell’Indice di Visibilità di SISTRIX per i Ranking organici (desktop o mobile) del dominio.
Puoi analizzare nel dettaglio un certo periodo di tempo tenendo premuto il pulsante del mouse e selezionando l’intervallo su cui desideri focalizzarti. Ricorda che, cliccando sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra del riquadro, avrai a disposizione ulteriori opzioni per personalizzare il grafico.
Tali opzioni ti permettono, per esempio, di cambiare la visualizzazione dei Pin-evento oppure di confrontare l’andamento della visibilità con un altri domini (fino a quattro), e molto altro.
- Aggiornamento: settimanale
- Database: dati dell’Indice di Visibilità, cioè un milione di keyword, sia per desktop sia per mobile