La Domain Popularity indica quanti diversi domini inviano uno o più link verso un sito.
Cos’è esattamente la Domain Popularity?
Si tratta di un modo per misurare il volume dei link di un sito: per calcolarla si valuta la quantità di domini che hanno inviato link in entrata (o backlink) al sito considerato. La differenza tra Domain Popularity e Link Popularity consiste nel fatto che la prima non permette di sapere precisamente quanti backlink sono stati ottenuti dal dominio.
Non fa alcuna differenza se un dominio invia 1 o 1 milione di link al sito considerato: per il calcolo della Domain Popularity ne verrà conteggiato sempre solo 1.
Oltre alla Domain Popularity esistono altre metriche utili per la valutazione dei link, come la Link Popularity, la Net Popularity e l’IP Popularity.
Nuovi sviluppi nella Domain Popularity
Negli ultimi anni, la Domain Popularity si è consolidata come un indicatore fondamentale per valutare la qualità di un profilo di backlink. Parallelamente, il focus della SEO si è ulteriormente evoluto: oggi gioca infatti un ruolo centrale la Topical Authority, ovvero la capacità di un sito di fornire contenuti completi e approfonditi su un tema specifico.
Oltre alla popolarità del dominio, viene data sempre più importanza alla qualità e alla pertinenza tematica dei domini linkanti, così come al posizionamento dei link all’interno del contenuto. Questi fattori sono determinanti, poiché aiutano i motori di ricerca a valutare l’affidabilità e l’autorevolezza (Expertise) di un sito web.
Conclusione
Quando si valuta il profilo link di un sito per questioni di Linkbuilding è sicuramente interessante sapere il numero assoluto di link in entrata. Succede però spesso che un solo dominio crei migliaia di link verso quello analizzato, volontariamente (ad esempio attraverso il Footer, verso ogni sottopagina) o a causa di problemi tecnici (magari perché lo stesso documento, contenente un link, si trova nell’Indice di Google con URL differenti, creando casi di contenuti duplicati).
La valutazione della Domain Popularity permette di sorpassare questi problemi offrendo una chiara panoramica di quanto il profilo backlink di un sito sia effettivamente esteso: grazie ad essa è infatti possibile sapere quando domini differenti inviano uno o più link.
Oltre al numero dei domini linkanti, andrebbe però considerata anche la loro qualità. Un elevato numero di backlink provenienti da domini poco rilevanti o affidabili può potenzialmente favorire il posizionamento meno di quanto faccia una link building quantitativamente ridotta ma di alta qualità. In particolare, i link provenienti da domini autorevoli e tematicamente pertinenti possono rafforzare notevolmente l’autorità di una pagina.
Poiché la concorrenza nel settore SEO è sempre più accesa, specialmente a causa del crescente utilizzo di contenuti generati dall’IA, è fondamentale aggiornare regolarmente i contenuti esistenti per garantirne la visibilità. I siti web con una forte Domain Popularity che offrono contemporaneamente contenuti attuali e pertinenti riescono a mantenere meglio le proprie posizioni nei motori di ricerca.
Naturalmente, vi sono delle sfumature da considerare: esistono alcuni domini grandi, autorevoli e ad alta copertura che sono molto più importanti di altri e sui quali è opportuno concentrarsi prioritariamente.
Prova SISTRIX gratis
- Account di prova gratuito per 7 giorni
- Nessun obbligo, né disdetta necessaria
- Onboarding personalizzato con esperti