Cosa sono i backlink?

I Backlink sono riferimenti da un dominio all’altro che gli utenti possono cliccare per accedere alla pagina collegata. Per molto tempo, i Backlink sono stati uno dei fattori di ranking più importanti per Google, mentre oggi la loro importanza è stata ridimensionata: sono ormai solo un tassello nel puzzle composto da contenuti, esperienza utente e notorietà del brand.

Perché i backlink erano così importanti?

Google ha utilizzato i Backlink come segnale di fiducia fin dalla sua fondazione. Infatti, il PageRank Algorithm si basava proprio sui link tra i siti: più pagine di alta qualità rimandavano a un dominio, più questo risultava affidabile. È stato proprio questo il modo in cui Google ha prevalso sugli altri motori di ricerca.

Anche oggi Google calcola internamente il PageRank, ma la sua ponderazione è cambiata: si sono aggiunti altri fattori come il Machine Learning, i segnali utente e la qualità dei contenuti. I Backlink continuano a essere importanti, ma non sono più decisivi.

Creazione di un backlink in HTML

Un link viene creato tecnicamente con il tag <a>:

<a href="https://www.esempio.it">Esempio</a>

Attributi come rel="nofollow", rel="sponsored" o rel="ugc" danno indicazioni ai motori di ricerca su come valutare il link.

Controllo dei Backlink con SISTRIX

Chi vuole capire quali fonti esterne contribuiscono alla propria visibilità, non può fare a meno di un’analisi sistematica. I Backlink mostrano da dove provengono la fiducia, l’autorità e la rilevanza tematica, e indicano se si stanno perdendo menzioni importanti o se stanno nascendo nuove opportunità. Su SISTRIX puoi verificare tutto ciò molto rapidamente: dopo aver inserito un dominio, è apri semplicemente la sezione “Link”, dove troverai una tabella di tutti i riferimenti esterni, inclusi la pagina dove si trova il link, l’URL di destinazione, l’Anchor text, l’Indice di Visibilità del dominio, il Paese di origine e tante altre metriche. In questo modo riconoscerai immediatamente quali link sono di valore, dove nascono menzioni naturali e dove invece è necessario intervenire.

Esempio della sezione Link di SISTRIX

Scopri subito come sfruttare SISTRIX per il tuo business online! Sette giorni per provare l’intero tool senza alcun costo nascosto, né disdetta necessaria: testa subito SISTRIX gratuitamente.

Qualità piuttosto che quantità

In passato, era sufficiente acquistare un numero elevato di link per migliorare i ranking. La situazione è cambiata con il Penguin Update (dal 2012, integrato nell’algoritmo centrale dal 2016) e oggi i link di bassa qualità o acquistati vengono automaticamente svalutati.

I fattori più rilevanti per i link sono i seguenti:

  • Rilevanza: un Backlink proveniente da una pagina tematicamente pertinente è più prezioso di un link proveniente da una fonte irrilevante;
  • Autorità: i riferimenti da brand riconosciuti o portali specializzati sono un segnale forte per Google;
  • Posizionamento: i link all’interno dell’area Content vengono considerati di più rispetto a quelli presenti nel Footer.

Al contrario, i Backlink provenienti da pagine non correlate al proprio argomento non hanno quasi più significato.

Dai Backlink alle menzioni

La frequenza con cui un brand viene menzionato nel suo settore tematico sta diventando ormai sempre più importante, anche senza link. Queste “menzioni” aiutano infatti Google (e i sistemi AI come ChatGPT o Gemini) a collegare aziende e siti a determinati campi tematici.

Ad esempio, se un brand assicurativo viene menzionato regolarmente in articoli specialistici seri (con o senza link) ciò rafforza la sua percezione come autorità rilevante.

Questo influisce positivamente non solo sui ranking di Google, ma anche sulle risposte dei modelli di AI generativa, che tengono in considerazione simili segnali di rilevanza.

Profilo di link e menzioni naturali

Un profilo di link organico si crea quando un brand diventa visibile in modi diversi:

  • Menzioni editoriali su media specializzati
  • Link nelle directory di settore
  • Discussioni in forum o Social Network
  • Menzioni in studi, Whitepaper o articoli di Blog

Un profilo così vario e cresciuto in modo naturale è un segnale di fiducia significativamente più forte per Google rispetto alla Linkbuilding manipolativa.

Riassunto

I Backlink sono ancora un segnale di fiducia e rilevanza, ma non più quello dominante. Oggi è fondamentale che un brand sia visibile tematicamente, rilevante e presente negli ambienti specialistici.

  • I contenuti di alta qualità creano la base
  • Le menzioni in fonti attendibili sono importanti almeno quanto i link
  • I Backlink provenienti da fonti irrilevanti o di bassa qualità non apportano valore aggiunto

Chi vuole avere successo a lungo termine dovrebbe concentrarsi meno sull’acquisto classico di link e promuovere piuttosto contenuti, collaborazioni e menzioni che creano una reale rilevanza, sia per Google che per i sistemi AI.