La Link Popularity indica la quantità di tutti i link esterni trovati per un dominio, senza differenziarne la fonte.
Cos’è la Link Popularity?
La Link Popularity si riferisce alla quantità totale dei link in entrata di un dominio. In questa metrica, non è rilevante se i link provengano da un unico dominio o da più domini differenti.
Insieme alla Domain Popularity, Net Popularity e IP Popularity, è una delle metriche per valutare il profilo link di un dominio.
Oggi, tuttavia, l’attenzione si è spostata maggiormente sulla qualità dei link ricevuti. Google attribuisce un valore superiore ai link provenienti da siti web pertinenti e autorevoli, poiché questi prestano molta più attenzione alla rilevanza del dominio di destinazione.
Conclusione
La valutazione di una pagina web in base alla Link Popularity si fonda sull’idea originale che i siti più linkati siano quelli che offrono un maggior valore aggiunto per l’utente.
Il limite di questo approccio è emerso quando i link hanno iniziato a essere acquistati in grandi quantità, rendendo questo dato numerico non più attendibile come indicatore di qualità.
In generale, oggi si può affermare che la qualità del sito linkante sia molto più importante del numero totale di collegamenti ottenuti. Risultano decisivi soprattutto la pertinenza del contesto in cui il link viene inserito e l’autorevolezza del sito di origine. I link provenienti da pagine che trattano temi coerenti con i propri contenuti sono quelli che esercitano l’influenza maggiore sul posizionamento nei motori di ricerca.