Cos’è l’elemento “meta keyword” e perché non è più rilevante

L’elemento Meta-Keyword viene ignorato da Google e non ha alcuna influenza sui ranking. Originariamente veniva utilizzato per definire parole chiave per un documento, ma dal 2009 Google ha confermato ufficialmente che le Meta Keyword non sono più un fattore di ranking.

Insieme agli altri metadati, il tag meta keyword appartiene alla sezione <head> del codice sorgente di un sito: esso rimane invisibile agli utenti, ma risulta visibile ai crawler. La funzione esatta di questo elemento, secondo un modello bibliotecario, era quella di definire delle parole chiave per un sito che potessero essere d’aiuto per la sua categorizzazione e classificazione. L’aspetto delle meta keyword potrebbe essere il seguente:

<meta name="keywords" content="termine1, termine2, termine3">

Come keyword venivano spesso utilizzate parole chiave per le quali si voleva posizionarsi: prima del dominio di Google, si trattava infatti di un mezzo efficace per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Tuttavia, emerse rapidamente un problema: molti SEO inserivano keyword irrilevanti per ottenere ranking migliori o perché non sapevano quali termini venissero cercati. Questo cosiddetto “Keyword Stuffing” portò Google a svalutare questo tag.

Invece di concentrarsi sulle keyword, a partire dal 1998 Google si è focalizzato sui Backlink e sul brevettato PageRank, così da ridurre i tentativi di manipolazione e migliorare la qualità dei risultati di ricerca.

Google ignora le Meta Keyword, ma gli altri motori di ricerca?

Mentre Google ha dichiarato inutili le Meta Keyword già nel 2009, alcuni altri motori di ricerca hanno utilizzato il tag più a lungo. Bing e Yandex lo hanno considerato per alcuni anni, ma nel frattempo lo hanno anch’essi fortemente svalutato o lo ignorano completamente.

Ha ancora senso usare le Meta Keyword per la SEO?

No, non c’è alcun vantaggio nell’utilizzare ancora questo tag. Dovresti invece concentrarti sui Meta-Tag importanti che hanno effettivamente un impatto sulla SEO:

Ricorda inoltre che i Meta Tag dovrebbero sempre e solo riferirsi al contenuto specifico della pagina.

Le Meta Keyword sono superflue

L’elemento Meta-Keyword è una reliquia del passato e non ha alcuna utilità per la SEO. Invece di sprecare tempo con tag obsoleti, concentrati piuttosto su contenuti strutturati, Meta-Tag puliti e contenuti di alta qualità.

Maggiori informazioni sui Meta-Tag rilevanti: