Che tipi di Metadati (Meta tag) esistono?

I Metadati, spesso chiamati Meta tag, sono segmenti di informazioni su una pagina HTML (documento web) che vengono interpretati solo dai browser e dai motori di ricerca e fungono come una sorta di indicazioni.

I Meta Tag più rilevanti per l’ottimizzazione OnPage di un sito web sono:

L’elemento <title> non è un vero Meta Tag, ma viene anch’esso interpretato soltanto dai browser e dai motori di ricerca ed è spesso situato prima degli altri Metadati all’interno del codice sorgente HTML.

Altri Meta Tag sono:

  • http-equiv
  • keyword
  • author
  • copyright
  • publisher
  • property
  • generator
  • page-topic
  • page-type
  • language
  • distribution
  • audience
  • allow-search
  • domain
  • doc-class
  • reply-to
  • revisit
  • date
  • abstract
  • expires
  • googlebot

Il Meta Tag “keywords” non viene più preso in considerazione da Google e da altri motori di ricerca, perciò non è rilevante per i posizionamenti. Leggi questo articolo per saperne di più sul Meta Tag Keyword.

Google non utilizza il Meta Tag keyword nella ricerca web

Matt Cutts

Metadati disponibili e i loro possibili valori

Nella Guida di Google Search Console troverai una tabella precisa dei Meta Tag insieme al loro contenuto (content=”value”).

Spiegazione video di Matt Cutts / Google sull’argomento (ingl.)

12.03.2024