Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Perché utilizzare le virgolette in una ricerca di Google dà più risultati rispetto a quella senza di esse?

Una ricerca su Google può essere effettuata in più modi. Le virgolette: [ “keyword” ] possono essere usate per cercare o filtrare determinate parole chiave o frasi. In questo caso si parla di “corrispondenza esatta”.

Quando si mette una parola o una frase tra le virgolette, il risultato comprenderà soltanto le stesse parole nello stesso ordine con il quale sono state scritte. Usatele solo se state cercando delle corrispondenze esatte, altrimenti potreste escludere degli utili risultati per errore. Assistenza Google Online

Quando si usa la corrispondenza esatta, il numero di risultati è solitamente inferiore, perché essi vengono filtrati ancora prima della ricerca.

Qualche volta, tuttavia, può accadere che una ricerca di Google effettuata tramite le virgolette [ “keyword” ] proponga un numero maggiore di risultati rispetto alla stessa ricerca effettuata senza di esse [ keyword ].

Confronto tra una ricerca effettuata per [opel astra] con e senza la corrispondenza esatta

La ricerca effettuata con la corrispondenza esatta a volte va più “a fondo” nell’indice

Google spiega questo fenomeno indicando una possibile maggiore profondità di ricerca all’interno dell’indice. Questo viene effettuato per essere certi che venga proposto il maggior numero possibile di risultati in base alle parole inserite.

In alcuni casi, questo evento può accadere a causa del modo per il quale vogliamo proporvi i risultati. Avendo un numero elevato di siti a disposizione per ogni ricerca, Google separa il suo indice in diversi livelli, così che un maggior numero di documenti rilevanti possa essere aggiornato in maniera più rapida. Usando le virgolette, noi passeremo in rassegna un maggior numero di sezioni in modo da proporre più risultati specifici possibili, in base alla ricerca effettuata. Questo significa che è possibile effettuare una ricerca tramite virgolette e andare più in profondità rispetto ad una ricerca senza di esse, ottenendo potenzialmente un numero di risultati maggiore.Kousha Navidar, Community Manager, Google Search

Google separa il suo immenso indice in livelli diversi, conosciuti anche come TIERs. Grazie ai numerosi livelli dell’indice, Google può aggiornare i documenti con un livello di corrispondenza maggiore e più veloce (Google Caffeine Update).

Quando si usano le virgolette per una ricerca, può accadere che Google passi in rassegna più livelli dell’indice al fine di proporre i migliori risultati “corrispondenti”. Questi livelli profondi di ricerca possono occasionalmente portare a dei risultati più qualificati rispetto ad una ricerca “regolare”, ovvero senza la corrispondenza esatta.

Informazioni aggiuntive sull’argomento:

Articoli correlati