Il mio sito può essere penalizzato dal Penguin Update di Google? Ho un profilo link innaturale?

Le quattro modifiche dell’algoritmo del Google Penguin Update hanno l’obiettivo d’identificare la spam e di escluderla dai risultati di ricerca. Ma come si può capire se anche il proprio sito è stato penalizzato?

L’algoritmo di Google Penguin cerca i siti con profili link innaturali e li punisce con una penalità, che può tradursi in perdite di ranking e di visibilità online.

Come faccio a sapere se un sito è stato colpito dal Google Penguin Update?

L’analisi di un dominio all’interno del Toolbox SISTRIX ti permetterà di ottenere delle valide informazioni sugli aggiornamenti di Google più importanti, grazie alla cronologia della visibilità del dominio e ai pin-evento. Essi ti daranno una prima impressione riguardo alla possibilità che un sito sia (o sia stato) influenzato dal Google Penguin Update.

Se da una settimana all’altra noti un calo significativo dell’Indice di Visibilità di un dominio, in corrispondenza di un pin-evento del “Penguin Update”, è molto probabile che il sito sia stato colpito da una penalità dell’algoritmo anti-spam.

Nel caso seguente vediamo, ad esempio, che il sito ha perso visibilità a seguito del Penguin Update 2.0, come mostrato dal pin-evento A del 2 giugno 2013.

Toolbox SISTRIX: visibilità di un dominio colpito dal penguin update

Un sito può essere anche influenzato più volte dal Penguin Update e dalle sue iterazioni:

Dominio colpito più volte dal Penguin Update

In entrambi gli esempi il Penguin Update, contrassegnato con un pin-evento, è la probabile causa del drastico calo di visibilità. In questi casi è importante controllare che i siti colpiti non abbiano un profilo link innaturale.

Come appare un profilo link innaturale?

Un profilo link innaturale esibisce un numero particolarmente alto di Hard Linktext.

Nell’esempio seguente vediamo un profilo link innaturale, contenente numerosi Anchor Text con Money Keyword:

Esempio di money keyword nel profilo link di un dominio

Profilo link naturale o innaturale?

Grazie al modulo Link del Toolbox SISTRIX potrai analizzare il profilo link di qualsiasi sito tu voglia in pochi click. Nei nostri tutorial ti spiegheremo passo dopo passo come riconoscere un profilo link innaturale e come rilevare i link di bassa qualità.