Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Che tipi di penalità di Google esistono e quali sono le loro differenze?

Una penalità (Penalty) è un provvedimento di Google che ha l’obiettivo di punire i siti web che hanno violato le Istruzioni per i webmaster (Google Webmaster Guidelines).

Una penalità può influenzare il sito in modo più o meno rilevante. Esistono infatti penalità a livello di keyword, URL o directory, ma anche globali (che influenzano il dominio intero, anche dette sidewide). Un altro tipo di penalità è l’esclusione dell’intero sito dall’Indice di Google, conosciuta come Delisting.

In generale si differenziano le penalità in algoritmiche e manuali.

Le penalità di Google possono avere gli effetti seguenti:

Livello della penalità

  • A livello di keyword
  • A livello di URL o directory
  • A livello di nome host (sottodominio)
  • A livello di dominio (globale) o dell’intero nome di dominio
  • Delisting (Deindicizzazione)

Tipo di penalità

  • Penalità dovuta ad un algoritmo
  • Penalità intrapresa manualmente

Gli effetti di una penalità (Penalty Level) di Google

La penalità a livello di keyword comporta la perdita del posizionamento di una o più keyword (di solito poche) del sito penalizzato. Tutte le altre keyword di ranking rimangono invece invariate.

In basso abbiamo riportato un esempio di questa penalità. Il sito sanzionato ha infatti perso completamente il posizionamento della keyword “prepaid vergleich” (“confronto prepagate”). L’interruzione della linea indica che il sito non si è più posizionato con questa keyword all’interno delle prime 100 posizioni di Google.

penalità a livello di keyword

Una penalità a livello di URL o directory causerà un crollo nei ranking dell’URL o della directory colpita.

Infine, la penalità globale comporta la perdita dei posizionamenti di numerose keyword dell’intero dominio.

Il caso seguente dimostra chiaramente il peggioramento dei ranking di un sito:

Penalità globale esempio keyword

Se Google decide di sanzionare un dominio attuando il cosiddetto Delisting, esso sarà interamente rimosso dall’Indice. Ciò significa che nessun contenuto del sito colpito risulterà visibile all’interno dei risultati di ricerca, anche utilizzando l’operatore site:.

A Delisting means that no content of the punished domain can be shown in the search results

Fonte dell’immagine: http://searchengineland.com/iacquire-banned-from-google-after-link-buying-allegations-122414

Che cos’è una penalità algoritmica?

Una penalità algoritmica è una sanzione che viene applicata automaticamente da uno degli algoritmi di Google. Gli algoritmi come il Google Panda Update o il Google Penguin Update sono dei filtri che utilizzano delle metriche proprie per controllare specifiche caratteristiche dei siti e sanzionarli in caso di violazione o inosservanza di queste.

Una penalità algoritmica colpisce improvvisamente e considerevolmente il dominio interessato, causando una forte perdita di visibilità e reperibilità nelle pagine dei risultati.

Esempio penalità algoritmica

Per sapere se un dominio è stato interessato da una penalità algoritmica e conoscerne l’impatto, puoi utilizzare il grafico dell’Indice di Visibilità del Toolbox SISTRIX con i suoi pin-evento.

Che cos’è una penalità manuale?

S’incorre in una penalità manuale quando un dipendente di Google (più precisamente del Search Quality Team o del Webspam Team) prende attivamente delle misure contro un determinato sito. Egli infatti revisionerà completamente il dominio nel caso sospetti che quest’ultimo non rispetta le Istruzioni per i Webmaster di Google.

Un dipendente di Google potrebbe decidere di penalizzare un sito nel caso incorra in uno (o più) dei sette motivi seguenti:

  • Spam generata dall’utente (User generated spam)
  • Contenuti nascosti e/o keyword spamming (Hidden text and/or keyword stuffing)
  • Spam pura (Pure spam)
  • Contenuti scarsi, con poco o nessun valore aggiunto per l’utente (Thin content with little or no added value)
  • Backlink innaturali (Unnatural Links to site)
  • Link innaturali dal tuo sito ad un altro (Unnatural links from your site)
  • Backlink innaturali con effetto parziale (Unnatural Links to site – impacts links)

Per valutare quali siti controllare manualmente, Google utilizza, fra le altre cose, le segnalazioni di spam inviate dagli utenti. (https://www.google.com/webmasters/tools/spamreport?hl=it)

Se un sito ha ricevuto una penalità manuale da parte di Google, essa sarà riportata all’interno della Search Console nel menù delle “Azioni Manuali”.

La severità e lo scopo della violazione definiranno la durata della penalità manuale del sito.

Cosa dice Google?

Effettuiamo delle misure manuali per eliminare la spam, cioè ogni volta che vengono infrante le linee guida sulla qualità. L'importante è che non intraprendiate delle misure fuorvianti, manipolative o nocive atte a ingannare il motore di ricerca con lo scopo di migliorare i ranking.

Fonte: Matt Cutts

Concludendo

Google comunica chiaramente le sue linee guida sulla qualità: i webmaster che si attengono ad esse non avranno da temere alcuna penalità manuale.

Ulteriori informazioni sull’argomento

Google

SISTRIX

Articoli correlati