Come creare link interni su WordPress

Vuoi creare dei link interni su WordPress? Ti spieghiamo passo passo come fare e a cosa devi prestare attenzione.

Per rendere il tuo sito più facile da usare e per migliorare i tuoi posizionamenti per le keyword che t’interessano, è necessaria una strategia di link interni intelligente creando sistematicamente dei link nel contenuto principale. Se invece vuoi creare collegamenti interni su WordPress, puoi utilizzare l’editor.

Come inserire link interni su WordPress

Creare link interni su WordPress è piuttosto semplice:

  • Evidenza il testo del link, cioè l’Anchor Text.
  • Clicca nell’editor sul simbolo del link.

L’editor Gutenberg si presenta così (la barra con le funzioni compare quando evidenzi una parola o una frase):

Esempio WordPress Editor Gutenberg: come aggiungere un link interno
  • Inserisci poi l’indirizzo del link oppure cerca la pagina corrispondente con una parola chiave. In più, puoi decidere se far aprire la pagina in una nuova scheda.

Nell’editor Gutenberg puoi eseguire queste operazioni direttamente nella finestra che si apre dopo aver fatto clic sull’icona del collegamento:

Nota bene: lo stesso procedimento vale anche se vuoi creare dei link esterni.

Creare Anchor Link su WordPress

Gli Anchor Link hanno una posizione privilegiata nei link interni. Sono adatti, ad esempio, per passare da una voce dell’indice direttamente alla sezione corrispondente nella stessa pagina. In pratica si collega una parte della pagina a un’altra.

Per creare questi link interni su WordPress hai due possibilità:

  • Crearli manualmente (nell’editor Gutenberg è relativamente semplice).
  • Ancora più facile è crearli con un plug-in.

Suggerimenti per i link interni su WordPress

L’importanza dei link interni per la SEO viene spesso sottovalutata. In realtà, grazie ad un’ottimizzazione intelligente dei link interni è possibile:

  • distribuire il Linkjuice in modo mirato alle altre pagine
  • favorire i ranking delle singole pagine per delle keyword specifiche
  • migliorare notevolmente la User Experience

Che te ne pare? I seguenti suggerimenti possono aiutarti a beneficiare di questi vantaggi:

  • Usa degli Anchor Text efficaci. Idealmente dovresti scegliere una keyword per la quale desideri che la pagina corrispondente si posizioni.
  • Evidenzia i link in modo che siano ben visibili.
  • Assicurati che abbiano un senso tematico e che non disturbino la lettura.
  • Colloca dei link mirati nel Main Content, possibilmente all’inizio del testo.

Inoltre, una mossa furba è controllare regolarmente i link interni ed eliminare i link rotti, a prescindere che tu usi WordPress o meno. In questo possono esserti d’aiuto strumenti come il nostro SISTRIX Toolbox.

25.04.2023