Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Che cos’è una Richiesta di Riconsiderazione?

Una Richiesta di Riconsiderazione è una richiesta di revisione manuale per un sito web colpito da una penalità manuale. Se un dominio ha subito gli effetti di una penalità algoritmica, invece, la Richiesta di Riconsiderazione non avrà effetto.

Nel caso un dipendente di Google punisca un sito con una penalità manuale, il Webmaster ne verrà informato tramite Search Console. Si tratta di una misura che deriva da una violazione delle Istruzioni per i Webmaster, per cui sarà necessario risolvere il problema che l’ha causata e inviare una Richiesta di Considerazione a Google, per fare in modo che il sito venga nuovamente valutato.

In base alla portata e alla severità della violazione delle Istruzioni per i Webmaster di Google, esiste un certo lasso di tempo in cui la penalità manuale agisce su un sito web. Questo periodo può durare 30 giorni per una piccola violazione, ma anche molto di più per le violazioni più severe. Una volta scaduto il tempo, la penalità manuale verrà rimossa automaticamente.

Al fine di rimuovere in anticipo la penalità manuale, potrai inviare una Richiesta di Riconsiderazione a Google. Prima d’inviarla, tuttavia, assicurati di aver fatto tutto il possibile per certificare che la violazione non si ripeterà in futuro. Compilare un documento con tutte le azioni intraprese per impedire violazioni future può essere molto utile a Google per velocizzare i tempi della richiesta.

Una volta inviata la Richiesta di Riconsiderazione, riceverai da Google una conferma di avvenuta ricezione della richiesta di revisione manuale del sito. Potrebbero trascorrere giorni o addirittura settimane prima di una risposta da parte di Google, che comprenderà la valutazione e il risultato del tuo caso.

La valutazione (in inglese “Assessment”) si presenta generalmente in questo modo:

  • La tua Richiesta di Riconsiderazione è stata accordata“: la richiesta di revisione manuale è stata accettata e la penalità è stata rimossa
  • La tua Richiesta di Riconsiderazione è stata rifiutata“: la richiesta di revisione manuale non è stata accettata e la penalità non è stata rimossa
  • La tua Richiesta di Riconsiderazione è stata processata“: la richiesta di revisione manuale è stata accettata, ma la penalità non è stata ancora rimossa al momento, poiché solo una parte dei problemi è stata corretta

Suggerimento

Una Richiesta di Riconsiderazione può accorciare la durata di una penalità manuale. Tuttavia, non c’è nessuna garanzia di successo. La rimozione della penalità manuale dipenderà dalla decisione del dipendente di Google che esaminerà il tuo caso.

Nel nostro articolo “A cosa devo fare attenzione in una Richiesta di Riconsiderazione?” abbiamo riassunto tutto ciò che può essere utile prendere in considerazione quando si crea una Richiesta di Riconsiderazione.

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento

Ulteriori informazioni sull’argomento

Google

Articoli correlati