Come trovare nuove opportunità di link per il tuo dominio

I backlink rientrano ancora oggi nei tre fattori di Ranking più importanti per Google, in quanto aiutano il motore di ricerca a valutare la qualità del tuo sito. Siccome spesso i link derivano da più domini differenti, perché non dare un’occhiata a quelli della concorrenza, per scoprire chi invia link ai tuoi concorrenti, ma non ancora a te?

Scoprire le opportunità con il modulo Link

Nel modulo Link troverai la funzione “Opportunità“, che risponderà in pochi click alla domanda precedente.

Cliccando su “Aggiungi” potrai confrontare il tuo dominio con fino a tre concorrenti. Nel nostro esempio abbiamo inserito come dominio principale giallozafferano.it e come concorrenti salepepe.it e misya.info. Nota bene: se inserisci più di un concorrente, ti mostreremo solo i link in comune tra tutti i domini inseriti.

Il risultato che otterrai sarà una tabella contenente le opportunità relative alle fonti di link, ordinate a seconda del punteggio del loro Indice di Visibilità, in ordine decrescente. In questo modo scoprirai da quali host derivano i link dei tuoi concorrenti, che tu ancora non hai.

Tutto ciò ti permette d’individuare i domini maggiormente rilevanti dal punto di vista tematico e di ponderarne il valore. Se ritieni che un link da una di queste pagine potrebbe valerne la pena, potresti cercare di contattare il webmaster per proporgli l’iniziativa.

Se invece desideri sapere come riconoscere i link di buona qualità, dai un’occhiata al nostro tutorial: come trovare fonti di link rilevanti con il modulo Link.

11.02.2021