Controllare la disponibilità delle destinazioni dei backlink

Per la qualità generale di un sito è essenziale che gli URL possano essere raggiunti. Le pagine particolarmente importanti sono infatti quelle che contengono link provenienti da siti esterni: il Toolbox SISTRIX le riporta nel modulo Link, all’interno della sezione “Pagine collegate” e dà la possibilità di trovare i link rotti.

Controllo dopo un Relaunch

Ipotizziamo che tu abbia appena migrato il tuo sito web, pianificando in precedenza come reindirizzare correttamente gli URL modificati. Per essere certo che tutto proceda secondo i piani, ti consigliamo di usare il Toolbox SISTRIX per controllare la disponibilità delle destinazioni dei link. In seguito ti mostreremo esattamente come fare.

Verifica la disponibilità

Digita il tuo dominio all’interno della barra di ricerca di SISTRIX 1: in questo tutorial userò il dominio windtre.it, sito che è stato recentemente oggetto di migrazione. Dopo aver digitato il nome del dominio, clicca sulla voce “Pagine collegate” nel modulo Link, posta nel menù laterale a sinistra dello schermo 2. La schermata che comparirà sarà la seguente:

Ora clicca su “Verifica la disponibilità3, in modo da avviare il nostro Crawler, che controllerà tutte le destinazioni dei link migliori in tempo reale. I progressi e gli stati sono mostrati nell’ultima colonna della tabella.

In alternativa puoi dirigerti direttamente nella sezione “Link rotti”.

Utilizzare i filtri 302 o 404

Grazie ai filtri già predisposti sopra alla tabella, è possibile trovare velocemente le risposte che cerchi.

  • Utilizzando il filtro “302 Redirect1 puoi filtrare le pagine della tabella in base a quali di essere sono state temporaneamente reindirizzate (codice di stato 302). L’obiettivo dovrebbe essere comunque quello di mantenere la disponibilità di tutte le destinazioni di link migliori con un codice di stato 200, o almeno d’indirizzare i vecchi URL alle loro nuove e rilevanti controparti, utilizzando un Redirect 301. Fortunatamente, in questo caso, tutti i Redirect 302 sono stati reindirizzati a pagine in stato 200.
  • Il filtro “Link rotti” al punto 2 mostra le pagine che non sono più accessibili. Ricorda che, se non desideri mostrare il contenuto di alcune pagine, dovresti impostare un corretto codice di stato 404. Per la creazione di tale pagina, puoi consultare alcuni consigli utili che Google fornisce.
  • Con il filtro “Più di un Redirect3 ti vengono mostrate le pagine che vengono reindirizzate più di una volta.

In un articolo a parte, abbiamo preparato per te una descrizione dettagliata dei vari codici di stato HTTP.

Riassunto

Ti consigliamo di controllare regolarmente la disponibilità delle pagine nel tuo sito, indipendentemente da Relaunch o migrazioni. Dopo un Relaunch sarebbe sempre meglio controllare il tuo sito usando anche l’Optimizer SISTRIX. Quest’ultimo ti darà dei consigli utili riguardo all’ottimizzazione Onpage del tuo dominio e ne individuerà eventuali errori o debolezze. L’utilizzo dell’Optimizer si dovrebbe concentrare sull’ottimizzazione del tuo sito, in particolare sulle richieste correnti dei motori di ricerca.

Conviene inoltre anche controllare i link della tua concorrenza. In determinate circostanze potresti approfittare dei loto errori.

28.11.2022