Che cos’è la Directory Root?

La Directory Root (o directory principale) è il primo livello della struttura, da cui si sviluppano tutte le altre cartelle. Puoi immaginarla come un tronco di un albero da cui crescono i rami.

Cos’è la Directory Root?

In una struttura a cartelle, la directory principale (in inglese “Root Directory”) è il livello 0. I dati possono essere memorizzati al suo interno, tuttavia la struttura del sistema da qui in poi si ramifica sempre di più, come un albero. Nella maggior parte delle rappresentazioni, però, l’albero è capovolto e la directory principale si trova in cima.

Un esempio semplice può essere un sistema di quattro cartelle divise su tre livelli, come nel caso seguente:

Struttura a cartelle per la directory principale

La directory principale rappresenta una cartella a livello 0. A questa seguono due cartelle al livello 1, una delle quali ha un’altra sottocartella (livello 2).

Lo stesso principio si può applicare ad un sito. La directory principale rappresenta la homepage (ad esempio https://www.sistrix.it/), il primo livello possono essere le pagine di categoria (per esempio https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/ o https://www.sistrix.it/blog/) e il secondo livello una sottocategoria (come https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/onpage/).

La Directory Root nella struttura a cartelle e in quella di un sito

Ci sono molti parallelismi tra la directory principale della struttura a cartelle di un sito e l’architettura informativa dello stesso. Ad esempio, la homepage è come il tronco da cui cresce il sito.

Le differenze emergono quando le informazioni o gli articoli sono annidati in profondità nella struttura della pagina. Ad esempio, un articolo nella prima sottodirectory (livello 2) della seconda directory (livello 1) può essere equidistante dal tronco (homepage) sia che si consideri la struttura a cartelle, sia quella informativa. La differenza è data dal modo in cui i crawler dei motori di ricerca gestiscono queste informazioni. Vediamo un esempio.

Differenze tra la distanza dalla directory principale e la distanza dall’homepage

Per Google, la distanza di un’informazione dal punto di accesso principale del sito fa una differenza significativa. Al contrario, non è così importante la profondità con cui l’informazione è sepolta nella struttura delle directory.

Prendiamo l’immagine precedente e supponiamo che ogni livello sia accessibile solo dal livello precedente, cioè che la struttura del sito corrisponda alla struttura delle cartelle.

In questo caso gli utenti, così come i crawler dei motori di ricerca, hanno bisogno in totale di 2 passaggi (click) per raggiungere il documento a livello 2:

Struttura a cartelle per la directory principale, passaggi di click tra cartelle

Tuttavia, il linguaggio Hyper-Text Markup prevede che i documenti possano essere collegati (tramite link interni) tra loro. In questo modo è possibile collegare il documento desiderato, al secondo livello, direttamente alla homepage del dominio. Gli utenti e i motori di ricerca possono quindi raggiungere il documento con un solo click:

Struttura a cartelle per la directory principale, click singolo

Per Google, questo indica che l’articolo di quest’ultima immagine è più importante di quello dell’immagine precedente. È quindi molto più rilevante il numero di click di un documento dalla homepage, rispetto alla profondità di tale documento nella struttura delle cartelle del sito.

24.04.2024