Inhouse SEO Team di SISTRIX

Team Content di SISTRIX

Il team di Content Production di SISTRIX si occupa della redazione e della qualità dei contenuti. Il nostro scopo è d’informare gli utenti di SISTRIX sulle caratteristiche dello strumento e di approfondire specifici temi SEO: per farlo ci dedichiamo alla presentazione di casi studio e all’analisi di dati. Grazie ad un processo di creazione, redazione e pubblicazione su stampo giornalistico, misuriamo il successo e l’attualità dei siti di SISTRIX, garantendo i contenuti migliori per i nostri clienti.

A partire da luglio 2022 il team consiste in due senior editor: Elisa Paesante e Steve Paine.

Per la creazione degli articoli originali ci affidiamo ad un team di freelancer, con traduttori e collaboratori inhouse con formazione lato SEO.

Campagna natalizia di SISTRIX 2025: tu clicchi, noi doniamo
1. Dicembre 2025
Il 2025 sta volgendo al termine e Natale è alle porte. È tempo di guardare indietro a un periodo molto turbolento ed emozionante, e di fare del bene insieme: aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo di raccolta fondi anche quest’anno!
AI Insight, funzioni in beta e API: le novità di SISTRIX nel terzo trimestre 2025
21. Novembre 2025
Nuove analisi per le AI Overview, progetti estesi nella versione beta del tool per AI/Chatbot, miglioramenti nell’API e nell’analisi Onpage, e nuove possibilità per misurare la visibilità AI. Proprio come la SEO, SISTRIX si evolve: ecco le novità più importanti del terzo trimestre 2025.
Google AI: Gemini e la ricerca AI
23. Ottobre 2025
Il termine “Google AI” non rappresenta solo una singola tecnologia, ma una strategia globale per l’integrazione dell’intelligenza artificiale in quasi tutti i prodotti e servizi di Google. L’obiettivo è cambiare radicalmente l’interazione con le informazioni digitali, passando dalla ricerca classica a un sistema di assistenza intelligente che comprende, interpreta e […]
Prompt Injection: la vulnerabilità invisibile dei sistemi AI
20. Ottobre 2025
Il fenomeno chiamato “Prompt Injection” rientra tra i maggiori rischi nell’interazione con l’AI, in quanto sfrutta i punti deboli dei modelli linguistici per introdurre manipolazioni inosservate. Per le aziende si pone la questione di come riconoscere e arginare questo pericolo.
AI Overview, Chatbot e tanto altro: le novità di SISTRIX nel primo semestre 2025
29. Luglio 2025
Nuove funzioni per le AI Overview, un Indice di Visibilità dedicato ai Chatbot, analisi mirate per i sistemi generativi e tanti altri piccoli miglioramenti: insomma, SISTRIX continua ad evolversi! Ecco una panoramica delle novità più importanti della prima metà del 2025.
Google E-E-A-T: come migliorare la qualità di un sito
20. Agosto 2025
Quanto sono affidabili i contenuti nel web? Google non classifica più i siti solo in base alle keyword, ma anche alla loro qualità: esperienza, competenza, autorevolezza e fiducia sono i quattro elementi che garantiscono un miglior posizionamento. Ma come si mette in pratica l’E-E-A-T?
Amazon Vendor Central: la cabina di pilotaggio del Vendor
10. Luglio 2025
Se lavori con Amazon come grossista, hai anche accesso ad Amazon Vendor Central: qui puoi controllare tutte le attività più importanti e mantenere una visione d’insieme.
Amazon FBA: come funziona Fulfillment By Amazon
25. Aprile 2025
Vorresti scalare la vendita dei tuoi prodotti il più in fretta possibile, ma evitando grattacapi con la logistica? O conquistare la fiducia dei clienti Amazon senza investire troppo nel tuo marchio, spedendo i prodotti alla velocità di Prime?
Amazon Bundle: vantaggi e requisiti
17. Aprile 2025
In questo articolo scoprirai i vantaggi offerti da un Amazon Bundle e i requisiti che bisogna soddisfare per includervi dei prodotti.
Amazon Handmade: come funziona
17. Aprile 2025
Sei sempre alla ricerca di regali personalizzati? Oppure sei un artigiano e vuoi vendere i tuoi prodotti? In questo articolo ti spieghiamo come funziona Amazon Handmade e i relativi costi.
Dall’AI all’API: le nuove funzionalità di SISTRIX nel primo trimestre 2025
15. Aprile 2025
Nel 2024 Google ci ha salutati con un Core Update e uno Spam Update, e nel primo trimestre di quest’anno non sono mancate tante altre novità nel mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ma neanche noi di SISTRIX siamo rimasti fermi! Oltre a implementazioni importanti (presentate nei rispettivi changelog), sono […]
Vendere prodotti su Amazon: primi passi
16. Aprile 2025
Amazon vuole rendere l’esperienza dell’utente (che si tratti di acquirenti o venditori) il più piacevole possibile. Naturalmente, l’azienda non lo fa solo per bontà d’animo, ma anche per motivi di guadagno.
Amazon Brand Store: come creare un “negozio nel negozio”
11. Aprile 2025
Sei alla ricerca di nuove idee per distinguere la tua offerta su Amazon dalla concorrenza? Non è un compito facile, vista l’enorme pressione competitiva che devi affrontare nel più grande mercato online del mondo. Comunicare chiaramente il messaggio del tuo marchio diventa quindi ancora più importante, e l’Amazon Brand Store […]
Amazon Brand Analytics: utili dati di vendita per il tuo successo
22. Gennaio 2025
Più dati si hanno sui clienti e sul loro comportamento di acquisto e di ricerca, più si può gestire con successo la propria attività su Amazon.
Campagna natalizia di SISTRIX 2024: tu clicchi, noi doniamo
2. Dicembre 2024
Il Natale è un momento di comunità, riflessione e beneficenza: come da buona tradizione, anche quest’anno siamo felici di poter sostenere una buona causa. In casa SISTRIX è tornata infatti a girare (nel vero senso della parola!) la ruota natalizia con lo scopo di donare 10.000 euro per l’associazione per […]
Guida alla registrazione di un marchio su Amazon
20. Dicembre 2024
Le informazioni dei tuoi prodotti vengono modificate da altri rivenditori Amazon senza permesso? O hai il sospetto che i tuoi articoli vengano contraffatti? Allora è arrivato il momento di registrare il tuo marchio su Amazon.
Amazon MWS: a cosa serve e perché è stato sostituito
19. Dicembre 2024
T’interessa il Marketplace Webservice (MWS) di Amazon? Allora arrivi un po’ tardi. Amazon MWS è stato sostituito da Amazon Selling Partner API (SP-API) e scomparirà presto.
Profilo dell’attività su Google (ex Google My Business): l’ottimizzazione di ricerca locale per Google Maps
20. Dicembre 2024
Il “Profilo dell’attività su Google”, precedentemente noto come “Google My Business”, è uno strumento gratuito che aiuta le aziende a diventare visibili online nelle ricerche locali e su Google Maps, essenziale soprattutto per le piccole e medie imprese per raggiungere potenziali clienti che cercano servizi, prodotti o negozi nelle vicinanze.
Amazon Buy Box: perché averla e come ottenerla
6. Dicembre 2024
Vuoi iniziare a vendere su Amazon? Allora fai in modo di assicurarti la Buy Box il prima possibile! 9 vendite su 10 vengono infatti effettuate tramite questa feature. Scopri di più in questo articolo.
Recensioni di Amazon: richiederle, analizzarle e sfruttarle con successo
29. Agosto 2024
Dal punto di vista commerciale, internet ha semplificato molte cose per aziende, rivenditori e clienti. Soprattutto questi ultimi hanno un vantaggio considerevole: possono dare feedback e scrivere recensioni.
Best Seller Rank: come funziona la classifica delle vendite di Amazon?
16. Agosto 2024
La classifica “Best Seller Rank” di Amazon può aiutarti ad attirare l’attenzione sui tuoi prodotti, ma segue delle regole proprie che non possono essere influenzate da semplici trucchi. In questo articolo scoprirai quali criteri sono importanti per un buon posizionamento e quali vantaggi otterrai di conseguenza.
Novità su SISTRIX: panoramica delle nuove funzionalità del primo semestre del 2024
24. Luglio 2024
Gestione personalizzata dei tag nei progetti, Shortlink di maggiore durata, aumento dei filtri nelle liste e nuove funzionalità in beta: cerchiamo di rendere SISTRIX ogni giorno migliore. In questo articolo troverai una panoramica delle novità più rilevanti di questi primi sei mesi del 2024.
SKU: il codice univoco per identificare i tuoi articoli su Amazon
30. Agosto 2024
Se vuoi vendere prodotti su Amazon è utile che tu prenda familiarità con lo SKU. Di seguito troverai tutto ciò che devi sapere su questo codice e su come può aiutarti a organizzare il tuo business su questo Marketplace.
Che cos'era la Google Dance?
1. Luglio 2024
Nei primi anni di vita della ricerca su Google, la “Google Dance” era un termine per indicare le fluttuazioni irregolari dei ranking. Google ha dimostrato la sua autoironia e ha organizzato per molti anni un vero e proprio balletto per festeggiarle!
Creare inserzioni su Amazon: la tua campagna pubblicitaria in 6 passi
16. Agosto 2024
Inserire inserzioni pubblicitarie su Amazon è semplice, ma è comunque utile conoscere le conseguenze delle loro impostazioni prima di cominciare. In questo articolo ti spiegheremo a cosa dovresti prestare particolare attenzione e come iniziare da principiante.
Marketing su Amazon: 10 consigli utili per pubblicizzare il tuo prodotto
26. Giugno 2024
Vuoi aumentare le vendite su Amazon? In questo articolo troverai 10 consigli per fare marketing su Amazon e pubblicizzare i tuoi prodotti in modo efficace.
Amazon AMS: servizi di marketing per rivenditori e brand
28. Giugno 2024
I rivenditori online non possono sottovalutare il marketing e la pubblicità se vogliono che i loro prodotti abbiano successo. Questo è particolarmente vero in un grande mercato come Amazon, con i suoi numerosi concorrenti.
Fondamenti di Amazon PPC: come funziona?
27. Giugno 2024
Hai dei prodotti fantastici, ma Amazon li rilega alla quinta pagina per le keyword che t’interessano? Vuoi aumentare le tue vendite, ma non sai bene come? Se non riesci a fare abbastanza profitto con Amazon, Amazon PPC è una possibile soluzione per pubblicizzare i tuoi prodotti direttamente sulla piattaforma e […]
Creare un’inserzione promozionale su Amazon (Amazon Listing): guida rapida
25. Giugno 2024
Se vuoi vendere un prodotto su Amazon devi creare un‘inserzione promozionale (o Amazon Listing) che metta in evidenza le sue unicità. Si tratta di uno degli elementi di marketing più importanti per questa piattaforma.
Immagini del prodotto su Amazon: perché sono così importanti?
24. Giugno 2024
Aggiungere almeno un’immagine è un prerequisito per inserire un prodotto su Amazon. Ma perché le immagini sono così importanti? Una foto ben fatta del prodotto può avere un impatto significativo sul tasso di conversione.
L’algoritmo di ranking di Amazon spiegato semplice
21. Giugno 2024
Perché un prodotto è elencato più in alto rispetto ad un altro nelle pagine di Amazon? Si tratta di una domanda che sorge frequentemente e può essere risposta dall’algoritmo di ranking di Amazon. L’algoritmo utilizza una serie di fattori per decidere quali articoli soddisfano meglio le esigenze del cliente.
Ricerca e utilizzo delle keyword su Amazon
21. Giugno 2024
Amazon è molto simile a un tipico motore di ricerca come Google o Bing, allo stesso tempo l’algoritmo di ricerca (noto anche come algoritmo A9) è meno complicato e meno fattori di ranking giocano un ruolo decisivo. Tuttavia, come nel caso del motore di ricerca, le keyword sono uno di […]
Amazon Keyword Monitoring: come monitorare keyword e ranking
21. Giugno 2024
I rivenditori sul mercato online di Amazon devono garantire che i loro prodotti rimangano visibili e rilevanti per i potenziali clienti per un periodo di tempo più lungo.
SEO su Amazon: come funzionano i posizionamenti su Amazon?
20. Giugno 2024
Oltre a essere una piattaforma dedicata alle vendite, Amazon è anche il più importante motore di ricerca per lo shopping online, molto di più di Google. In questo articolo ti spieghiamo come funzionano i posizionamenti su Amazon e come si differenzia dal modello di Google.
Contenuto A+: descrizione dettagliata del prodotto su Amazon
21. Giugno 2024
Le descrizioni dettagliate di prodotti sono lo strumento più importante per ogni fornitore di Amazon. Con il contenuto A+ puoi migliorare la pagina di dettaglio di un prodotto e creare chiari incentivi all’acquisto. In questo articolo ti spieghiamo come funzionano i contenuti A+ e come sfruttarli per fare SEO su […]
Cosa sono le ricerche zero clic?
12. Giugno 2024
Le ricerche zero clic terminano già alla prima pagina dei risultati di ricerca di Google. In questo articolo scoprirai come sfruttare questo presunto svantaggio.
Che cos’è la link building?
1. Luglio 2024
Il termine “Link building” viene utilizzato nell’ottimizzazione Offpage e descrive un processo di acquisizione di link esterni (chiamati backlink).
Registrazione per i motori di ricerca: devo registrare il mio sito su Google?
1. Luglio 2024
Bisogna registrare i nuovi siti su Google per far sì che Googlebot li scopra e li indicizzi? L’idea alla base di questa domanda è che sia necessario chiedere attivamente a un motore di ricerca di riconoscere e scansionare il proprio sito web.
Google Analytics: che cos’è e come funziona
5. Giugno 2024
Fidarsi è bene, ma le statistiche sono meglio: con Google Analytics puoi analizzare gratuitamente il traffico e il comportamento degli utenti sul tuo sito. Da questi dati puoi ricavare diversi spunti di ottimizzazione. In questo articolo ti spiegheremo come integrare Google Analytics e a cosa prestare attenzione quando lo utilizzi.
Indice di Google
12. Aprile 2024
Un sito web può essere trovato tramite la ricerca Google solo se è stato precedentemente incluso nell’indice di Google. Per questo, Googlebot esegue la scansione di miliardi di pagine ogni giorno alla ricerca di contenuti nuovi o aggiornati, assicurando che quasi tutti i siti disponibili sul web possano essere trovati […]