Freelance specializzato in strategia SEO e Content

Udo Raaf

Udo Raaf è Head of SEO & Content presso ContentConsultants a Berlino. Dopo aver studiato comunicazione sociale e commerciale all’Università delle Arti di Berlino, si è specializzato nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e nella strategia dei contenuti. Dal 1999 ha gestito diversi siti in proprio, tra cui il primo blog musicale Tonspion.de e uno dei blog SEO più visibili di oggi, contentconsultants.de.

Come autore, scrive regolarmente sulla rivista di settore Website Boosting e ha pubblicato il libro specialistico “Der SEO Planer” (Springer Gabler). Nel 2024, “Der SEO Planer” è stato pubblicato anche come audiolibro. Da oltre 15 anni assiste aziende, team editoriali e agenzie nell’ottimizzazione della loro presenza online e fornisce consulenza a clienti di vari settori sulla crescita organica attraverso i contenuti, tra cui editori, agenzie, sindacati, autorità pubbliche, aziende e PMI.

Il Grounding nei Large Language Model (LLM)
24. Ottobre 2025
I Large Language Model (LLM) come ChatGPT, Gemini o Claude possono generare testi incredibilmente fluidi, rispondendo a domande, riassumendo contenuti o addirittura scrivendo interi articoli. Tuttavia, nonostante queste capacità, esiste una debolezza centrale: le loro risposte non sono sempre corrette. Infatti, anche se normalmente sembrano convincenti, potrebbero contenere errori o […]
AI Mode: come cambia la SEO con la modalità AI di Google
24. Ottobre 2025
La ricerca su Google si trova nuovamente di fronte ad un cambiamento epocale. Con il nuovo AI Mode, lanciato ora anche in Europa, non cambia solo l’aspetto dei risultati di ricerca, ma anche il modo in cui i contenuti vengono trovati ed elaborati.
llms.txt: ha senso questo file per l’ottimizzazione degli LLM?
23. Ottobre 2025
Una nuova proposta sta suscitando discussioni: con il file llms.txt, i SEO potrebbero per la prima volta controllare in modo mirato quali contenuti devono essere elaborati dai sistemi AI come ChatGPT o Gemini. In questo articolo vedremo cosa può fare questo file, quali sono le opportunità e i rischi, e […]
Basi AI: cosa significano GEO, AEO, AIO e LLMO?
23. Ottobre 2025
Con l’avvento di ChatGPT, Google Gemini e di altri sistemi di AI generativa stanno emergendo sempre più acronimi diversi. Abbreviazioni come LLMO, GEO o AIO dovrebbero descrivere come i contenuti potranno essere ottimizzati in modo mirato in futuro per i sistemi di risposta guidati dall’AI. Ma cosa si nasconde realmente […]
SEO con ChatGPT: prompt ed esempi
23. Ottobre 2025
La nascita ed espansione di ChatGPT e modelli linguistici comparabili, fa sorgere sempre più la domanda se l’ottimizzazione per i motori di ricerca debba ancora basarsi sui contenuti redazionali o se in futuro le macchine genereranno in autonomia testi che si posizionino bene su Google.
Prompt Injection: la vulnerabilità invisibile dei sistemi AI
20. Ottobre 2025
Il fenomeno chiamato “Prompt Injection” rientra tra i maggiori rischi nell’interazione con l’AI, in quanto sfrutta i punti deboli dei modelli linguistici per introdurre manipolazioni inosservate. Per le aziende si pone la questione di come riconoscere e arginare questo pericolo.
Large Language Model (LLM): funzionalità, esempi e rischi
20. Ottobre 2025
Un “Large Language Model”, in breve LLM, è un modello linguistico basato sull’apprendimento automatico che, attraverso un addestramento basato su vaste raccolte di testi, è in grado di effettuare analisi, rispondere a input in un linguaggio naturale e generare autonomamente testi coerenti e pertinenti al contesto.
Chatbot AI: vantaggi, rischi e influsso sulla SEO
13. Ottobre 2025
I chatbot AI stanno cambiando le regole del gioco per la visibilità in rete. Invece di ottenere visibilità tramite ranking e click, come avveniva in precedenza, oggi la portata (reach) nasce spesso direttamente nelle risposte di ChatGPT, Gemini o Deepseek. In questo articolo mostreremo cosa comporta l’ingresso dei Chatbot nella […]
Piano d’azione AI per migliorare la SEO e la presenza del brand
6. Ottobre 2025
Con il Piano d’Azione Chatbot AI, forniamo una roadmap per l’analisi e l’ottimizzazione sistematiche della propria presenza del brand nei sistemi di AI generativa come ChatGPT, Google Gemini o Claude, nonché nei motori di ricerca AI emergenti come Perplexity. L’obiettivo è garantire e migliorare la visibilità dei brand nelle risposte […]
Motori di ricerca AI: funzionamento e conseguenze per la SEO
1. Ottobre 2025
I motori di ricerca AI sono più di un semplice aggiornamento tecnico della ricerca classica. Già prima che fosse introdotto il nuovo AI Mode di Google (che integra risposte generative direttamente nella ricerca regolare) era chiaro che il modo in cui le informazioni vengono trovate e presentate sta cambiando radicalmente. […]
Motori di ricerca: una panoramica
4. Settembre 2025
Senza i motori di ricerca internet sarebbe un vero e proprio caos, ma come si sono evoluti? Dalle prime directory all’attuale dominio di Google, diamo uno sguardo alla storia e alle tecnologie dietro la ricerca sul web!
Ricerca immagini con Google Lens
2. Settembre 2025
Google Lens consente un nuovo modo di cercare, analizzando le immagini e fornendo informazioni rilevanti. Che si tratti del riconoscimento di oggetti, traduzioni o ricerche di prodotti, questa tecnologia offre possibilità di utilizzo versatili e sta diventando sempre più rilevante nella vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, sottolinea […]
Entità nell’ottimizzazione dei motori di ricerca: definizione e funzionamento
26. Agosto 2025
Negli ultimi anni i motori di ricerca hanno subito un notevole sviluppo. Mentre in passato analizzavano principalmente singoli link e keyword, oggi puntano ad una comprensione più approfondita dei significati, delle correlazioni e dei contesti, ed è qui che entrano in gioco le entità.
SEO per le AI Overview di Google
21. Agosto 2025
Le AI Overview sono un nuovo tipo d’integrazione di Google. Esse appaiono nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca e forniscono una risposta generata automaticamente dall’AI per query di ricerca complesse. L’intelligenza artificiale generativa di Google formula un riassunto che combina informazioni provenienti da diverse fonti.
Ricerca AI di Google: cosa cambia con le AI Overview e l’AI Mode
25. Aprile 2025
L’introduzione delle AI Overview di Google segna l’inizio di una nuova era nella ricerca e nella visibilità sul web. Invece del classico elenco di “dieci link blu”, Google mostra sempre più spesso sopra ai risultati della ricerca organica blocchi di testo generati automaticamente e provenienti da varie fonti. Per la […]
Duplicate Content: come evitare i contenuti duplicati
1. Febbraio 2017
Per “Duplicate Content” (o “Contenuti duplicati”) s’intendono contenuti identici o molto simili tra loro, accessibili tramite più URL. I contenuti duplicati possono essere interni al sito o su domini differenti: questa differenziazione non ha rilevanza per Google.