Posso acquistare un dominio esistente per rinforzare il profilo backlink del mio sito tramite Redirect 301?

Nella branca dell’ottimizzazione OffPage e della Link Building è possibile sfruttare il profilo link di un altro dominio per aumentare e rafforzare la Link Popularity e la Domain Popularity del proprio sito.

I reindirizzamenti 301 non dissipano troppo PageRank

Un reindirizzamento che utilizza il codice di stato 301 (Moved Permanently) non “spreca”, secondo Matt Cutts, più PageRank di quanto lo facciano i link, per cui usare i Redirect 301 per effettuare dei reindirizzamenti è più che sensato.

Sebbene Google abbia confermato fin dal 2016 che i reindirizzamenti 301 non causano perdite significative di PageRank, esiste ancora un lieve “decadimento del PageRank” che si verifica a ogni passaggio di reindirizzamento.

Rafforzamento del proprio profilo backlink

La Domain Popularity è un fattore importante per posizionarsi su Google.

Una volta rispettati i prerequisiti e le misure fondamentali, potrai usare i backlink di un dominio esistente per rafforzare il profilo backlink del tuo stesso sito.

Prima di prendere una decisione definitiva ti consigliamo di effettuare una dettagliata valutazione del profilo link del dominio che desideri acquistare:

  • Il profilo link del sito rispetta le tue aspettative e gli standard di qualità?
  • Il dominio e i suoi contenuti sono pertinenti a quelli del tuo sito?
  • I backlink del dominio sono pertinenti al tema del tuo sito e sono dei link “validi” per il sito di destinazione (il tuo sito)?
  • La Domain Popularity ha un valore accettabile (alto)?
  • Com’è la proporzione tra link Follow e Nofollow?

Grazie al Modulo Link di SISTRIX potrai analizzare il profilo link di qualsiasi dominio: il profilo link è naturale? I link sono di scarso valore? Il mio sito è stato penalizzato dal Penguin Update di Google?

Lista dei link di zalando.it nel Toolbox SISTRIX

Link Building e domini scaduti: alcuni consigli

La Link Building attraverso i domini scaduti non può e non deve essere il tuo solo approccio. Ti consigliamo di procedere sempre con cautela e ponderazione, tenendo a mente il motto della performance a lungo termine: “qualità prima della quantità”.

È importante tuttavia notare che l’utilità dei domini scaduti (Expired Domains) per la SEO è diminuita negli ultimi anni. Google è diventato più efficace nel riconoscere le tattiche manipolative e si assicura che non tutti i backlink trasmettano il valore desiderato, specialmente se provengono da fonti irrilevanti o di scarsa qualità.

Inoltre, non vi è alcuna garanzia che i link esistenti verso il dominio acquistato vengano mantenuti dopo il reindirizzamento verso il proprio sito. Se un webmaster si accorge che il contenuto verso cui aveva inserito un link punta improvvisamente a un contenuto diverso su un altro dominio, potrebbe decidere di rimuovere quel link. Questo accade tipicamente quando il nuovo contenuto non soddisfa gli standard di qualità o di pertinenza del donatore del link.

Se anche il tuo dominio non ha articoli adatti ad essere destinazioni di link, è importante acquisire i diritti sul contenuto prima di pubblicarlo sulla tua pagina. Un reindirizzamento da un articolo che parla di torte di mele, contenuto in un dominio scaduto, verso un articolo relativo alle mazze da golf nel proprio shop online verrà considerato da Google come un errore Soft 404 e non porterà alcun segnale di fiducia.

Puoi trovare alcuni esempi di come l’acquisto di altri domini e dei loro contenuti abbia aumentato la visibilità nel nostro articolo “I link e il Medic Update”.