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Cos’è un Footer?

Con il termine “Footer” si indica la parte inferiore di un sito, che normalmente ha lo stesso aspetto per tutte le pagine del dominio.

Definizione

La maggior parte dei siti presenta una struttura suddivisibile in sezioni differenti, ognuna delle quali ricopre una determinata funzione. Esse sono l’header, il contenuto principale (chiamato da Google anche “Main Content”) e il footer.

Prendiamo come esempio la pagina di “Chiedi a SISTRIX“.

Il footer viene solitamente creato in base ad uno specifico template, che viene automaticamente generato per ogni pagina del sito e contiene i link alle note legali e ad altri elementi di navigazione del sito.

I link in esso contenuti sono dei normalissimi link che gli utenti e Google possono utilizzare per orientarsi nella pagina. Dall’entrata in vigore del “Reasonable Surfer Model“, Google considera però i link di questa sezione non particolarmente importanti.

La differenza tra footer e <footer>

Nelle specificazioni degli Standard HTML5 si parla invece di uno specifico <footer>. Si tratta in questo caso di un elemento esclusivo per l’HTML5, che serve a creare una sezione conclusiva per il “Sectioning Content“, fungendo da piè di pagina.

Non ha importanza dove si trovi questo Sectioning Content: come per l'<header>, è possibile creare un proprio <footer> per il <body> del documento HTML, aggiungendo in seguito altri <footer> per ulteriori elementi.

Conclusione

La stragrande maggioranza dei siti non utilizza il Sectioning Content, per cui, con il termine “Footer”, s’intende normalmente il contenuto nella parte inferiore della pagina.

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