Cosa sono i codici affiliati?

I codici affiliati o Affiliate Code sono una possibilità d’identificazione con cui i webmaster possono contrassegnare i link in uscita, così da misurare una conversione su un altro sito quando si tratta di remunerare le commissioni nel marketing di affiliazione.

I codici affiliati sono alla base dell’Affiliate Marketing. In parole povere, i siti del marketing affiliato rimandano ad altri siti con l’obiettivo che i visitatori vi compiano una determinata azione, ad esempio l’acquisto di un prodotto. I link di affiliazione contengono un codice che consente di assegnare chiaramente l’origine degli utenti che compiono l’azione desiderata sulla pagina di destinazione.

Il codice affiliato viene impostato tramite un parametro nell’URL, che porta alla creazione di un cookie specifico. Questo cookie può essere letto al momento del checkout nell’e-commerce che partecipa al programma di affiliazione e il sito affiliato (cioè quello che fornisce il link) riceve la commissione.

Un esempio di un link affiliato del programma partner di Amazon sarebbe http://www.amazon.it/dp/B000IOM0DI/ref=nosim?tag=YOURASSOCIATEID, dove l’affiliato inserisce il proprio numero d’identificazione individuale nel tag del parametro.

Secondo le linee guida per i webmaster di Google, tali link devono essere contrassegnati come nofollow, in quanto hanno un obiettivo monetario.

Vantaggi dei codici affiliati

Grazie ai codici affiliati i webmaster che offrono, ad esempio, una pagina con informazioni riguardanti un prodotto possono ottenere compensi dai rivenditori che hanno inserito i link sul loro sito. Una piattaforma di shopping con un ampio programma di affiliazione è Amazon, ma ne esistono anche molti altri per marchi noti e per fornitori di nicchia.

Svantaggi dei codici affiliati

Per quasi tutti i fornitori, solo il codice affiliato utilizzato per ultimo conta ai fini del pagamento della commissione, anche se in realtà un utente considera spesso diversi siti prima di effettuare un acquisto. Per verificare quale sia il codice affiliato più recente si utilizzano i cosiddetti “Cookie Wall”. Per questo motivo, non è sempre possibile sapere con certezza quale sito abbia effettivamente effettuato l’acquisto.