Grazie ai metadati, chiamati anche Meta Tag, puoi aggiungere informazioni al tuo sito che verranno interpretate solamente dai browser e dai motori di ricerca.
Esistono numerosi attributi di metadati diversi, ma solo alcuni di essi sono rilevanti per i ranking.
Markup del codice sorgente
Il markup per i metadati all’interno del codice sorgente di un documento HTML si presenta nel modo seguente:
<elementname attribut="valore"></elementname>
Il metadato con l’attributo “description” è quindi in questo modo:
<meta name="description" content="Descrizione della pagina">
Ad esempio, lo screenshot seguente mostra il codice sorgente di un documento HTML avente una Meta Description e diversi tipi di attributi:
Quali sono le differenze tra markup HTML e XHTML?
La differenza principale è che se utilizzi un documento di tipo XHTML devi chiudere i metadati con un cosiddetto “slash finale” ( / ) all’interno del markup.
Sintassi HTML
<meta name="description" content="Descrizione della pagina">
Sintassi xHTML
<meta name="description" content="Descrizione della pagina" />
Rettifica
Nel settore del web development si distingue normalmente tra “Tag”, “Elementi” e “Attributi”. Purtroppo questi concetti vengono spesso usati in modo scorretto non soltanto dai principianti e dai non addetti ai lavori. Questa è la ragione per cui il termine (scorretto) “Meta Tag” si è affermato, a discapito di “Meta Elemento”.
È corretto, invece, dire che i metadati sono degli “Elementi” all’interno della sezione <head> di un documento HTML. Ciò fa di essi dei “Meta Elementi” e non dei “Meta Tag”.