Fondatore e amministratore delegato di SISTRIX
Johannes Beus

Johannes Beus è il fondatore e l’amministratore delegato di SISTRIX, e si occupa di ottimizzazione dei motori di ricerca dal 2001.
Johannes pubblica regolarmente aggiornamenti e case studies sulla SEO nel suo blog, il primo del settore in Germania, dal 2003.
I nuovi chip TPUv7 di Google permettono un vantaggio nella AI Search
5. Dicembre 2025
Google ha fatto centro con Gemini 3. Il successo è così massiccio che OpenAI ha ora dichiarato il “Code Red” (Codice Rosso). L’azienda concentrerà la sua energia nel prossimo futuro principalmente sul miglioramento del prodotto centrale anziché su nuove funzionalità. Una delle particolarità di Gemini 3 è la base hardware. […]
ChatGPT: quanto impatto sta effettivamente avendo il rivale di Google?
2. Dicembre 2025
Sono passati più di tre anni da quando OpenAI ha lanciato ChatGPT sul mercato: da allora, questo nome è diventato sinonimo di “AI” e ha rivoluzionato un intero settore. Mentre inizialmente Google cercava visibilmente una strategia, il colosso dei motori di ricerca è ormai tornato in carreggiata con Gemini e […]
Google testa la pubblicità nell’AI Mode
24. Novembre 2025
La mancata monetizzazione dei risultati era finora uno dei motivi principali per cui l’AI Mode non era stato impostato come interfaccia standard per la ricerca. Da alcuni giorni Google sta però lavorando esattamente su questo argomento e stiamo vedendo occasionalmente i primi annunci nell’AI Mode. L’integrazione è ancora piuttosto rudimentale: […]
Il percorso verso la “AI Citation”: cosa fanno correttamente i 100 siti più citati
21. Novembre 2025
L’AI Mode di Google sostituisce i dieci link blu con un’unica risposta riassunta. La nuova valuta in questo gioco sono le “Citation” (citazioni), cioè i riferimenti alle fonti cliccabili che plasmano questa risposta.
La debolezza sottovalutata di ChatGPT nella ricerca AI
21. Novembre 2025
La discussione sulla ricerca AI ruota principalmente attorno ai modelli linguistici. Quale LLM fornisce le risposte migliori? Chi possiede la tecnologia più avanzata? Questa settimana Google ha dimostrato in modo impressionante, con Gemini 3, di essere ora leader in questo settore: il modello si trova al primo posto nelle classifiche […]
AI Mode: come cambia la SEO con la modalità AI di Google
24. Ottobre 2025
La ricerca su Google si trova nuovamente di fronte ad un cambiamento epocale. Con il nuovo AI Mode, lanciato ora anche in Europa, non cambia solo l’aspetto dei risultati di ricerca, ma anche il modo in cui i contenuti vengono trovati ed elaborati.
Chatbot AI: vantaggi, rischi e influsso sulla SEO
13. Ottobre 2025
I chatbot AI stanno cambiando le regole del gioco per la visibilità in rete. Invece di ottenere visibilità tramite ranking e click, come avveniva in precedenza, oggi la portata (reach) nasce spesso direttamente nelle risposte di ChatGPT, Gemini o Deepseek. In questo articolo mostreremo cosa comporta l’ingresso dei Chatbot nella […]
Google lancia l’AI Mode in Italia
8. Ottobre 2025
Atteso da tempo, il momento è arrivato: Google sta rendendo disponibile l’AI Mode anche in Italia, così come in molti altri Paesi e lingue europee. Un dettaglio notevole: come già accaduto per le AI Overview, la Francia rimane per ora esclusa. Presumibilmente, Google intravede sfide normative in quel Paese. L’AI […]
Piano d’azione AI per migliorare la SEO e la presenza del brand
6. Ottobre 2025
Con il Piano d’Azione Chatbot AI, forniamo una roadmap per l’analisi e l’ottimizzazione sistematiche della propria presenza del brand nei sistemi di AI generativa come ChatGPT, Google Gemini o Claude, nonché nei motori di ricerca AI emergenti come Perplexity. L’obiettivo è garantire e migliorare la visibilità dei brand nelle risposte […]
ChatGPT sta utilizzando sempre meno la ricerca web
23. Settembre 2025
Per curiosità, analizziamo ogni giorno numerose risposte di ChatGPT per diversi tipi di prompt. Nelle ultime settimane, abbiamo notato che ChatGPT usa sempre meno le ricerche web. Come è noto, i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) hanno difficoltà con i fatti di attualità e tendono in alcuni casi ad […]
Più risorse, nuove opportunità: come cambia la misurazione delle SERP dopo la modifica di Google
16. Settembre 2025
Il weekend passato Google ha smesso di supportare il parametro “num=100”, grazie al quale era finora possibile tracciare i primi 100 risultati organici di una ricerca. Ora Google fornisce invece solo 10 risultati per ogni query. La modifica è stata implementata senza preavviso e impatta tutti i provider che scansionano […]
Pew Research: le AI Overview dimezzano il Click Rate
24. Luglio 2025
Pew Research, un rinomato centro studi statunitense, ha analizzato gli effetti delle AI Overview, considerando quasi 70.000 ricerche su Google effettuate da circa 900 utenti. Vediamo di seguito il responso. Mentre per i risultati senza AI Overview circa il 15% delle query di ricerca porta a un click organico, questo […]
Domini più popolari nel nuovo AI Mode (USA)
2. Luglio 2025
L’AI Mode combina Chatbot e ricerca sul web: attualmente è disponibile solo negli Stati Uniti, ma Google ha già annunciato che il rollout è previsto anche in Europa. Sulla base di 10.000 keyword, abbiamo analizzato quali domini vengono mostrati più frequentemente nell’AI Mode negli Stati Uniti. Scopri subito come sfruttare […]
La posizione di Google sui controlli degli editori nell’era dell’AI: uno sguardo dietro le quinte
20. Giugno 2025
Finora Google aveva reso le cose semplici: le opzioni di controllo esistenti da tempo per la ricerca sul web sarebbero dovute essere sufficienti anche per controllare i contenuti delle Feature AI di Google, sia in fase di addestramento che di visualizzazione. Scopri subito come sfruttare SISTRIX per il tuo business […]
Dal traffico di Google alle AI Overview: la nuova realtà degli editori
4. Giugno 2025
In passato l’accordo, almeno implicito, tra gli editori e Google era chiaro: Google era autorizzato a scansionare gli articoli e a utilizzarne gli estratti nel proprio prodotto di ricerca e, in cambio, gli editori ricevevano visitatori tramite la piattaforma (fermo restando che l’anteprima del contenuto fosse abbastanza interessante da attirare […]
L’epoca dei ciarlatani dell’AI
30. Maggio 2025
L’ondata della GEO (“Generative Engine Optimisation”) ha investito in pieno il settore. Il mio feed è pieno di nuove agenzie GEO, di autoproclamati esperti GEO con presunti anni di esperienza e tante altre ovvie sciocchezze che provengono direttamente dal loro LLM preferito. Come nei primi anni dell’ottimizzazione per Google, l’ottimizzazione […]
Dopo il Google I/O: SEO in transizione, siamo minacciati da un minor traffico a causa dell’AI?
26. Maggio 2025
In occasione della conferenza I/O, Google ha presentato numerosi nuovi casi d’uso e sviluppi dell’intelligenza artificiale. Di seguito la mia opinione su alcuni dei punti più importanti.
Le ricerche AI non sono tutte uguali: come OpenAI vede il mercato
26. Maggio 2025
I documenti e le presentazioni pubblicati nell’ambito degli atti del processo danno una buona impressione di come OpenAI e Sam Altman vedano il mercato dell’AI search e dei chatbot AI. Sebbene lo stesso capo di OpenAI non ritenga che quest’ultima non possa sostituire Google, la distinzione tra chatbot e ricerca […]
Processo antitrust di Google: rivelati nuovi dettagli sui ranking
15. Maggio 2025
Ora che i tribunali statunitensi hanno stabilito che Google abbia abusato della sua posizione di monopolio, si tratta di capire quali condizioni dovranno essere imposte in futuro per evitare che ciò accada nuovamente. In questa fase del giudizio stanno emergendo anche informazioni interessanti per i SEO. Ad esempio, sono state […]
Apple registra il primo calo di query di ricerca tradizionali, l’AI prende il sopravvento
8. Maggio 2025
Eddy Cue, responsabile della divisione servizi di Apple (che comprende l’accordo di ricerca con Google), ha commentato il tema della ricerca AI nell’ambito del procedimento giudiziario contro Google. Il mese scorso, Apple ha notato per la prima volta un calo delle query di ricerca classiche nel browser Safari. L’autore attribuisce […]
Ricerca AI di Google: cosa cambia con le AI Overview e l’AI Mode
25. Aprile 2025
L’introduzione delle AI Overview di Google segna l’inizio di una nuova era nella ricerca e nella visibilità sul web. Invece del classico elenco di “dieci link blu”, Google mostra sempre più spesso sopra ai risultati della ricerca organica blocchi di testo generati automaticamente e provenienti da varie fonti. Per la […]
Google lancia le AI Overview anche in Europa
26. Marzo 2025
Nelle scorse settimane alcuni utenti in Europa avevano già notato alcune AI Overview nei risultati di ricerca in via sperimentale. Oggi Google ha annunciato ufficialmente che questo nuovo tipo di risultati sarà disponibile per un numero maggiore di query di ricerca. Attualmente le AI Overview sono disponibili agli utenti maggiorenni […]
AI Overview sempre più frequenti su Google
25. Marzo 2025
Da quando Google ha introdotto il formato delle AI Overview, sono stati sperimentati diversi tipi di formati. Ora Mountain View sembra però aver preso una decisione sulla questione e da qualche giorno utilizza le AI Overview per rispondere ad un numero significativamente maggiore di keyword. Scopri subito come sfruttare SISTRIX […]
Google inasprisce la Site Reputation Abuse Policy (e rimuove Forbes Advisor dall’indice)
28. Novembre 2024
Google ha inasprito ulteriormente le regole della Site Reputation Abuse Policy, dopo le modifiche apportate qualche mese fa. In un recente post sul blog, Google ha spiegato infatti che eventuali legami societari tra il dominio di hosting e l’azienda che vuole pubblicare contenuti su questo dominio non significano che quest’ultimo […]
AI vs. SEO: come sarà la ricerca del futuro?
8. Novembre 2024
Attualmente aleggia uno spirito di ottimismo nella ricerca sul web: da quando l’IA generativa ha raggiunto una svolta con ChatGPT, i concorrenti di Google hanno cominciato a pensare che sia finalmente arrivata l’occasione d’interrompere il suo monopolio online. Ci riusciranno davvero? E come sta reagendo Google a tutto questo?
ChatGPT lancia la propria ricerca sul web
7. Novembre 2024
ChatGPT ha lanciato ufficialmente una nuova funzionalità, integrando una ricerca web AI dedicata direttamente nell’interfaccia esistente. In questo modo l’opzione rientra nell’area di familiarità degli utenti, al contrario del lancio di una piattaforma completamente nuova o un prodotto separato. Questa nuova funzione è al momento disponibile solo per gli utenti […]
Il dominio di Forbes Marketplace su Google: Parasite SEO in azione
30. Settembre 2024
In un recente articolo, Lars Lofgren fa luce sull’impressionante dominio SEO di Forbes Marketplace. Sebbene Forbes sia tradizionalmente noto per il giornalismo economico di alta qualità, il sito appare ora nei risultati di ricerca di Google anche per argomenti in cui Forbes non ha una competenza approfondita, come le assicurazioni […]
L’insolita relazione di Google con Reddit
3. Settembre 2024
Reddit, una piattaforma ibrida di forum e social network, ha mostrato negli ultimi mesi uno sviluppo impressionante nei risultati di ricerca in lingua inglese. Il dominio è passato da essere al 78° posto tra i siti più visibili negli Stati Uniti l’anno scorso, al podio del terzo posto: un’ascesa senza […]
Il tribunale statunitense accusa Google di monopolio sulla ricerca
6. Agosto 2024
Dal 2020 è in corso una causa importante negli Stati Uniti: il Dipartimento di Giustizia e diversi Stati americani accusano infatti Google di aver impostato il suo motore di ricerca come predefinito, effettuando pagamenti ai fornitori di browser e piattaforme così da creare “un muro per il monopolio sui motori […]
Cambio di programma: Google vuole mantenere i cookie di terze parti su Chrome
23. Luglio 2024
Negli ultimi anni, Google ha regolarmente presentato nuove scadenze per la rimozione dei cookie di terze parti su Chrome: nessuna di queste è stata rispettata, i periodi di transizione sono stati regolarmente estesi e le tecnologie sostitutive periodicamente rinominate (“Privacy Sandbox”, “FLoC”, “Topic”). Ora Google ha annunciato l’abbandono del piano […]
Il dilemma dell’AI di Google: da gigante dei motori di ricerca a editore di contenuti
28. Maggio 2024
In passato Google era il mediatore indiscusso del web: gli utenti ricevevano infatti i migliori link possibili verso i siti adatti alle loro ricerche. Il fatto che il contenuto di queste pagine fosse veritiero e aggiornato non rientrava nelle responsabilità del motore di ricerca: se Google forniva risposte dirette, lo […]
Google mostra per la prima volta contenuti AI nelle pagine dei risultati
25. Aprile 2024
Da quando Microsoft ha fatto pubblicamente pressione su Google per la stretta collaborazione con ChatGPT, ci sono stati molti annunci, test chiusi e presentazioni riguardo ad una futura integrazione. I contenuti AI non erano però ancora apparsi nei risultati di ricerca mostrati a tutti gli utenti di Google… finora! Da […]
Google Core e Spam Update di marzo 2024
6. Marzo 2024
Dopo un periodo di quiete, Google raddoppia lanciando ben due aggiornamenti contemporanei: il Core e lo Spam Update. Ne parliamo meglio in questo articolo.
L’amore ritrovato di Google per lo User Generated Content
5. Febbraio 2024
È da qualche anno ormai che Google non apprezza particolarmente i contenuti creati dagli utenti: i forum perdono sistematicamente visibilità, i portali di domande e risposte sono ospiti fissi (in negativo) di tutti i tipi di Update e i commenti agli articoli sono (secondo Lex Google) consentiti solo con link […]
Perché lo User Behaviour potrebbe aver sostituito i link come fattore di ranking principale
5. Febbraio 2024
Google ha recentemente rivisto la sua guida introduttiva alla SEO suscitando scalpore nel settore SEO in quanto ha diminuito significativamente le spiegazioni relative alla Link Building. Sorge spontanea la domanda: Google sta cercando di fuorviare i nuovi arrivati? Noi abbiamo un’a visione alternativa’altra opinione. Google ha rivoluzionato la ricerca utilizzando […]
Google Chrome: la fine dei cookies di terze parti
8. Gennaio 2024
Si prospetta una svolta nel mondo della pubblicità digitale: Google Chrome ha iniziato a bloccare i cookie di terze parti: questa mossa segna un cambiamento fondamentale nel panorama della pubblicità online. I cookie di terze parti erano la spina dorsale della misurabilità della pubblicità online e consentivano alle reti pubblicitarie […]
Google usa i dati dei click per i ranking
22. Settembre 2023
Finora Google ha negato con veemenza di utilizzare i dati dei click per ordinare i risultati delle ricerche. Nelle udienze attualmente in corso negli Stati Uniti relative alle potenziali violazioni delle norme antitrust da parte di Google, sta emergendo però una visione diversa. Eric Lehman, che ha lavorato per 17 […]
Google Helpful Content Update di settembre 2023
18. Settembre 2023
Google non si ferma: solo qualche giorno dopo al Core Update ha lanciato un nuovo Helpful Content Update, un aggiornamento simile a quello avvenuto nel dicembre 2022. Scopriamo insieme che cosa è successo.
Il New York Times blocca il crawler di OpenAI e solleva la questione del copyright
28. Agosto 2023
Sono apparse due nuove voci nelle specifiche di scansione, in precedenza piuttosto liberali, del robots.txt del New York Times: sia il Web Index CommonCrawl (“CCBot”) che il Web Crawler OpenAI (“GPTBot”) non sono più autorizzati ad accedere ai contenuti del giornale. Secondo alcune indiscrezioni, nelle ultime settimane il NYT ha […]
Core Update senza conferma ufficiale di Google?
21. Luglio 2023
Ormai da diversi anni Google annuncia pubblicamente i principali Core Update. Che la motivazione sia un desiderio intrinseco di trasparenza o piuttosto l’occhio vigile delle Autorità di regolamentazione europee e statunitensi è una questione aperta, ma in ogni caso, negli ultimi anni il motore di ricerca ha annunciato in modo […]