Il tempo di caricamento di un sito è un fattore di ranking: per controllarlo esistono diverse modalità e in questo articolo ti forniremo una panoramica generale su quali sono.
Il PageSpeed Tool gratuito di SISTRIX
Valuta immediatamente il tempo di caricamento del tuo sito grazie al nostro PageSpeed Tool gratuito, che si basa su dati di utenti reali.

Come funziona? All’interno del suo Chrome User Experience Report, Google mette a disposizione pubblicamente un campione di dati contenente i tempi di caricamento. Il nostro tool prende questi dati, li riassume e li riporta in modo semplice da capire.
Google PageSpeed Insights
Google offre uno strumento chiamato PageSpeed Insights, che ti aiuterà a determinare il PageSpeed di un sito attraverso un punteggio basato su una scala di valori da 0 a 100.

Analizzando un sito con PageSpeed Insights potrai ricevere delle istruzioni concrete su come migliorare il tuo PageSpeed e il punteggio totale.
Google Lighthouse
Un altro tool utile di Google si trova all’interno del browser Chrome: Lighthouse. il sito verrà sottoposto a dei test automatizzati con lo scopo di renderlo più veloce e performante.

Come PageSpeed Insights, anche Lighthouse permette di ottenere istruzioni ed informazioni. Tuttavia, nei suoi SEO Checks, Google suggerisce che “ci sono altri fattori che Lighthouse non valuta e che potrebbero avere un influsso sui ranking”.
Google Analytics
All’interno di Google Analytics portai controllare il tempo di caricamento medio di un sito e avere a disposizione tante altre metriche relative alla velocità. Tutto ciò lo troverai nella sezione “Rapporti > Comportamento > Velocità del sito”.
- Google Analytics
- Google Analytics: Informazioni su Velocità del sito
La sezione Onpage di SISTRIX
Grazie ai progetti Onpage di SISTRIX potrai monitorare le metriche delle pagine di un sito a intervalli di 3 ore e analizzare il tempo di caricamento grazie ad un diagramma a cascata.

SISTRIX ti permetterà d’individuare velocemente picchi o cambiamenti nella raggiungibilità o nei tempi di caricamento sia della homepage, sia di altre pagine secondarie di un sito.