Google Panda Update

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Che cos’è il Google Panda Update?

Il nome in codice “Panda” si riferisce ad una modifica importante e permanente (Update) dell’algoritmo di Ranking di Google.

Per essere più precisi, il Panda Update è un filtro che viene regolarmente applicato all’interno dell’indice di Google per diminuire la visibilità dei siti web di scarsa qualità (o peggiorare sensibilmente i loro posizionamenti).

La modifica dell’algoritmo è stata inizialmente introdotta il 23 febbraio 2011 nel mercato di ricerca statunitense. È stata poi espansa per tutte le richieste di ricerca in lingua inglese a livello mondiale a partire dall’11 aprile 2011.

Il 12 agosto 2011, la modifica dell’algoritmo di Ranking è stata introdotta in tutti gli altri mercati di ricerca disponibili a livello mondiale, a eccezione di quelli in lingua cinese, giapponese e coreana. Questa data viene generalmente riconosciuta come la data del rilascio mondiale del Panda Update.

Il nome di questa modifica dell’algoritmo deriva dall’ingegnere di Google, Navneet Panda.

Cosa rende tanto speciale questa modifica dell’algoritmo?

Se confrontato con le modifiche dell’algoritmo precedenti, si nota che Panda Update ha più probabilità d’influenzare i Ranking di un intero sito web o di alcune sue parti, invece di limitarsi a condizionare singole (sotto)pagine.

Secondo Google, la modifica dell’algoritmo ha influenzato circa il 12% delle richieste di ricerca inglesi, così come il 6-9% di tutti i risultati nelle altre lingue. L’effetto è stato evidente all’interno dei risultati di ricerca.

Qual è l’obiettivo del Panda Update?

L’obiettivo di questa modifica dell’algoritmo è di migliorare ulteriormente la qualità dei risultati di ricerca. Sia nella teoria che nella pratica, l’utente che effettua la ricerca vedrà nei risultati una maggioranza di siti web con contenuti di alta qualità, poiché i siti con i contenuti peggiori verranno spinti in fondo alle pagine dei risultati del motore di ricerca (SERP).

Ciò significa che il Google Panda Update è alla base del calcolo (filtro) che decide se un sito web e il suo contenuto sono di alta o di bassa qualità.

Come viene determinata la qualità di un sito web?

A seguito dell’introduzione della modifica all’algoritmo, è risultato evidente agli amministratori di siti web che i seguenti fattori hanno un impatto negativo sulla visibilità dei loro domini nei risultati di ricerca:

    • scarsi contenuti originali;

 

    • backlink di alta qualità scarsi o assenti;

 

    • breve retention time (tempo sulla pagina e sul sito web) del visitatore;

 

    • alta percentuale di contenuti duplicati;

 

    • alta percentuale di rimbalzo;

 

    • alta percentuale di pagine senza contenuti unici e originali;

 

    • alta percentuale della cosiddetta “aria fritta” (ad esempio, gli stessi testi o link ripetuti su ogni pagina);

 

    • alto numero di pubblicità irrilevanti (o troppe Ads in generale);

 

    • contenuti e titolo della pagina non corrispondenti alla richiesta di ricerca;

 

    • tasso innaturalmente alto di ripetizioni della stessa parola in una pagina.

 

Se Google, o piuttosto il filtro “Panda”, rileva questi fattori su un sito web, quest’ultimo potrebbe essere penalizzato dal Panda Update e subire una perdita di visibilità nei risultati di ricerca.

Come capire se un sito web è stato colpito dal Panda Update

Se un sito web ha perso molta visibilità dopo essere stato spinto in fondo alle SERP, poco tempo dopo l’introduzione della modifica all’algoritmo, è molto probabile che la pagina sia stata colpita dal Panda Update.

Esempio:
Puoi determinare la visibilità di un dominio nei risultati di ricerca all’interno del Toolbox SISTRIX.

A: You can nicely see the loss of Visibility in the week from the 8th August 2011 to the 15th August 2011 for this German domain

A: Per questo dominio tedesco, la perdita di visibilità nella settimana dall’8 al 15 agosto 2011 è chiaramente visibile

Un alto problema comune di un dominio colpito dal Panda Update è una forte tendenza negativa dell’Indice di Visibilità. Spesso, per ritornare in pista, serve una quantità non trascurabile di lavoro.

A noticeable downwards trend on the Visibility index of a domain affected by the Panda Update

Un’evidente tendenza negativa nello sviluppo dell’Indice di Visibilità di un dominio influenzato dal Panda Update

Se, nello stesso periodo di tempo, noti un calo delle parole chiave importanti che prima avevano dei buoni posizionamenti, può darsi che il sito sia stato influenzato da una modifica dell’algoritmo “Panda”.

Previous top placements are gone in the blink of an eye and can only be regained with significant effort

Gli alti posizionamenti precedenti sono andati perduti in un batter d’occhio e possono essere riguadagnati solo con un notevole sforzo

I cambiamenti significativi nei Ranking di un dominio sono facilmente individuabili grazie al Toolbox SISTRIX:

In the SEO-Module of the Toolbox you can analyse significant changes in the ranking of a domain over any timespan

Nel modulo SEO del Toolbox puoi analizzare i cambiamenti significativi dei Ranking di un sito in un qualsiasi periodo di tempo

Cosa fare nel caso il proprio sito sia stato penalizzato

    • Fai una panoramica della situazione
        • è stato penalizzato l’intero sito o solo parti di esso?

       

        • quali sono le differenze tra un sito web penalizzato e uno normale?

       

        • c’è una differenza nella qualità dei contenuti, se li si confronta con quelli dei concorrenti che non sono stati penalizzati?

       

    • Analizza il sito web
        • i fattori di qualità descritti sopra si applicano all’intero sito o solo a parti di esso?

       

        • ci sono delle pagine con segnali positivi (dove le caratteristiche precedenti non sono applicabili)?

       

    • Migliora il sito web
        • Crea dei contenuti nel rispetto delle Norme sulla Qualità di Google

       

        • Migliora la fruibilità e l’accessibilità del sito web

       

    • https://webmasters.googleblog.com/2011/05/more-guidance-on-building-high-quality.html

 

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento

Cosa dovrebbe fare un proprietario di un sito nel caso tema di essere stato penalizzato da Panda?

Recentemente, Google ha integrato il Panda Update nel normale processo d’indicizzazione. Come fa un webmaster a sapere se il proprio sito è stato colpito dall’aggiornamento? E, nel caso il sito sia stato colpito, cosa può fare per risolvere la situazione?

Ulteriori informazioni sull’argomento:

Google

 

 

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