Come riconosco una penalità algoritmica?

Una penalità algoritmica è una sanzione che viene applicata ad un sito web da uno degli algoritmi di Google. In questo articolo ti spiegheremo come riconoscere velocemente gli effetti di una penalità algoritmica o di una modifica dell’algoritmo di ricerca.

Questo tipo di penalità non deriva da alcun processo manuale da parte di un dipendente di Google. Per questo motivo, una penalità algoritmica non può essere annullata da una persona in carne ed ossa durante una revisione manuale: l’invio di una richiesta di riconsiderazione non risulterà efficace.

Come faccio a capire se un dominio è stato colpito da una penalità algoritmica?

Grazie all’Indice di Visibilità di SISTRIX, all’interno del modulo SEO del Toolbox, potrai vedere chiaramente gli effetti delle modifiche dell’algoritmo di Google per ogni dominio. I pin-evento automatici, mostrati dal nostro sistema, ti permetteranno d’identificare le modifiche all’interno dell’Indice di Visibilità di SISTRIX nelle settimane degli aggiornamenti di Google più conosciuti.

Toolbox SISTRIX: uso dei pin evento per indicare gli update di Google

In questo modo le modifiche all’algoritmo centrale di Google possono essere valutate in modo veloce e preciso: il modulo SEO del Toolbox SISTRIX mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per identificare una penalità algoritmica e trovarne una soluzione.

Quale può essere la causa di una penalità algoritmica?

Fondamentalmente, qualsiasi violazione delle Istruzioni per i Webmaster è una ragione sufficiente. Google utilizza alcuni filtri per rilevare automaticamente se un sito sta violando le suddette linee guida.

I più comuni e conosciuti sono il Panda Update e il Penguin Update, mentre il Page Layout Algorithm Update interessa soprattutto le pagine con molto materiale pubblicitario nella parte superiore dello schermo.


Le modifiche dell’algoritmo sono delle sanzioni?

Non tutte le modifiche dell’algoritmo di Google sanzionano i siti. Ad esempio, i Core Update hanno lo scopo di far emergere informazioni di buona qualità: alcuni siti sono quindi stati svantaggiati perché altri possedevano dei contenuti migliori.


Video di Matt Cutts (Google) sull’argomento (inglese)

Come faccio a sapere se il mio sito è stato influenzato da un algoritmo specifico?

Come sapere se il proprio sito soffre di una penalità algoritmica o se è stato semplicemente superato da contenuti migliori?

Ulteriori informazioni sull’argomento

SISTRIX