Cos’è un sistema indicatore SEO finanziario?

Dopo aver risposto alla domanda “Cos’è un sistema indicatore?“, potremo ora affrontare l’argomento del sistema indicatore SEO finanziario.

Quest’ultimo può essere usato per linkare matematicamente più indicatori e creare un sistema indicatore che possa calcolare il profitto derivante dalla SEO.

Come si crea un sistema indicatore SEO finanziario?

Picture of a financial SEO indicator system, (CM = Contribution Margin)
Diagramma del sistema indicatore SEO finanziario (CM= Contribution Margin, margine di contribuzione)

La definizione di “margine di contribuzione” (contribution margin), secondo Wikipedia, è: “la differenza tra il prezzo di vendita unitario ed il costo variabile unitario”. La “contribuzione” rappresenta quindi la porzione di ricavi delle vendite che non è stata consumata dai costi variabili e contribuisce quindi alla copertura dei costi fissi. Questo concetto è uno degli elementi costitutivi fondamentali dell’analisi di pareggio.

La soluzione più semplice per ottenere la quantità di visite dai risultati organici è attraverso l’uso di Google Analytics. Per ottenere l’indicatore corretto, ti basterà andare nella sezione “Acquisizione > Tutto il traffico > Canali”, dove potrai vedere la ricerca organica.

Consigliamo anche di leggere: Cos’è un sistema indicatore SEO operativo?