Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Esiste più di un aggiornamento Panda?

No, esiste un solo aggiornamento di algoritmo di Google chiamato in codice "Panda" o Panda Update, reso effettivo in tutto il mondo in tempi diversi in numerosi mercati di ricerca. Ad esso sono seguiti più data refresh.

L’algoritmo Panda è stato a suo tempo modificato

A metà del 2014, Google ha reso pubblica una versione aggiornata dell’algoritmo Panda, chiamata Panda Update 4.0. Grazie ad essa è stata migliorata la tecnologia fondamentale per riconoscere i contenuti di bassa qualità dei siti, mentre l’obiettivo dell’algoritmo di Ranking è rimasto lo stesso.

Da questa prospettiva, possiamo anche prendere in considerazione il Panda Update 1.0, che ha ricevuto un totale di 22 data refresh per il mercato di ricerca statunitense. Questi hanno modificato il vero e proprio algoritmo del Panda Update e hanno poi portato alla versione 4.0. Quest’ultima non è quindi un Data Refresh, bensì di una nuova generazione del filtro Panda: da quel momento Google ha infatti utilizzato un algoritmo migliorato.

Riconoscere i Panda Update e i Data Refresh

Di seguito abbiamo riportato l’Indice di Visibilità di un dominio tedesco con i relativi pin-evento inseriti automaticamente dal Toolbox SISTRIX:

L’aggiornamento dell’algoritmo Panda è stato reso effettivo nel mercato di ricerca tedesco il 15 agosto 2011, con la versione 2.4 (pin-evento A: Panda Update #6): per saperne il motivo, ti consigliamo di leggere questo articolo: Perché il Panda Update è alla versione 2.4 in Germania?

Ogni aggiornamento del database del Panda Update è chiamato “Data Refresh”: ognuno di essi aumenta il numero della versione, ma non cambia il tipo di aggiornamento. Vedi, ad esempio, il pin-evento B (Panda Update #15) e C (Panda Update #22).

Per saperne di più sulla differenza tra Update e Data Refresh, leggi questo articolo: Qual è la differenza tra un Update e un Data Refresh?

Nello screenshot qui sopra il pin-evento I (Panda Update #25) indica un Data Refresh del “vecchio” algoritmo Panda 1.0.

Il pin-evento J (Panda Update 4.1) è anche un Data Refresh, ma basato sul “nuovo” algoritmo, introdotto con il Panda Update 4.0. Quindi, in sostanza, esiste un solo filtro dell’algoritmo Panda.

Cosa dice Google?

Gli aggiornamenti di Google sono le parti dell'auto, i Data Refresh la benzina.

Fonte: Matt Cutts

Video sull’argomento

Il Toolbox SISTRIX permette d’identificare facilmente gli aggiornamenti di Google grazie al suo Indice di Visibilità.

Articoli correlati