Tieniti sempre informato sulle ultime novità. Grazie alla nostra Checklist sugli aggiornamenti di Google saprai se è stato lanciato un nuovo Google Update.
L'utilizzo di questo strumento è gratuito. Ti sarà possibile effettuare fino a 25 ricerche al giorno.Dopo al limite indicato sarà necessaria una registrazione gratuita.
18.03.2025
March Core Update. Announced 13th March
Annunciato il 13 marzo.14 giorni per il roll-out.
Indice di Visibilità di SISTRIX:
15.12.2024
December Core Update. Announced 12th. Ended 18th Dec.
Annunciato il 12 dicembre 2024Indice di Visibilità di SISTRIX:
14.11.2024
Core Update announced 11 Nov 2024
Annunciato in data 11/11/2024. Durata di due settimane.Indice di Visibilità di SISTRIX:
15.08.2024
August Core Update
Indice di Visibilità di SISTRIX:
20.06.2024
June Spam Update
June Spam UpdateIndice di Visibilità di SISTRIX:
08.03.2024
Google Core Update March 2024
Indice di Visibilità di SISTRIX:
12.11.2023
Reviews Update (08.11.2023)
Annunciato l'8 novembre.Indice di Visibilità di SISTRIX:
07.11.2023
November Core Update (02.11.23)
Impatto sull'Indice di Visibilità a partire dal 5/11Indice di Visibilità di SISTRIX:
13.10.2023
Core update October 2023
Indice di Visibilità di SISTRIX:
12.10.2023
Spam Update October 2023
Indice di Visibilità di SISTRIX:
20.09.2023
Helpful Content Update 14.09.2023
Annunciato il 14/09/2023Durata: 2 settimane
Indice di Visibilità di SISTRIX:
26.08.2023
Core Update Aug 2023
Annunciato il 22/08/2023Effetti visibili a partire dal 26 agosto
Durata: 2 settimane
Indice di Visibilità di SISTRIX:
15.04.2023
Product Reviews Update
Annunciato il 12 aprile con una nuova valutazione delle recensioni dei prodotti.Indice di Visibilità di SISTRIX:
17.03.2023
March 2023 Core Update
Indice di Visibilità di SISTRIX:
21.02.2023
Product Reviews Update Feb 2023 Released
Indice di Visibilità di SISTRIX:
14.12.2022
Link Spam Update
Annunciato il 14 dicembre. I cambiamenti sono stati registrati a partire dal 16 dicembre (UK e USA) e dureranno circa due settimane, secondo Google.Indice di Visibilità di SISTRIX:
05.12.2022
Helpful Content Update (Global)
Annunciato il 5 dicembreIndice di Visibilità di SISTRIX:
19.09.2022
Core Update September 2022
Indice di Visibilità di SISTRIX:
26.05.2022
Google Core Update May 2022
May 2022 Core Update. Questo Core Update globale è stato lanciato il 25 maggio e risulta visibile dai dati di SISTRIX dal 27 maggio. La durata è stata di 2 settimane.Indice di Visibilità di SISTRIX:
23.03.2022
Product Reviews Update March 2022
Un Product Review Update annunciato il 23 marzo 2022. Secondo Google: "L'update avrà effetto nel corso delle prossime settimane e impattare i ranking delle recensioni di prodotti in lingua inglese di numerosi siti."Indice di Visibilità di SISTRIX:
02.12.2021
Google Product Reviews Update
Indice di Visibilità di SISTRIX:
19.11.2021
Google Core Update November 2021
Indice di Visibilità di SISTRIX:
04.07.2021
July 2021 Core Update
Indice di Visibilità di SISTRIX:
28.06.2021
Google Spam Update Giugno 2021 - Parte 2
Indice di Visibilità di SISTRIX:
25.06.2021
Google Spam Update Giugno 2021 - Parte 1
Indice di Visibilità di SISTRIX:
15.06.2021
Page Experience Update (Start)
Indice di Visibilità di SISTRIX:
08.06.2021
June 2021 Core Update
Indice di Visibilità di SISTRIX:
06.12.2020
Dec 2020 Core Update
Annunciato il 3 dicembre 2021. Cambiamenti visibili a partire dal 5 dicembre.Indice di Visibilità di SISTRIX:
06.05.2020
Google Core Update May 2020
Indice di Visibilità di SISTRIX:
18.01.2020
Google Core Update January 2020
Indice di Visibilità di SISTRIX:
26.09.2019
September 2019 Core Update
Indice di Visibilità di SISTRIX:
05.06.2019
June 2019 Core Update
Indice di Visibilità di SISTRIX:
25.03.2019
March 2019 Core Update
Indice di Visibilità di SISTRIX:
08.10.2018
Medic Update #2
Indice di Visibilità di SISTRIX:
01.10.2018
Minor Update Google Core Algorithm
Indice di Visibilità di SISTRIX:
13.08.2018
Medic Update
Indice di Visibilità di SISTRIX:
30.04.2018
Update Google Core Algorithm
Indice di Visibilità di SISTRIX:
19.03.2018
Update Google Core Algorithm
Indice di Visibilità di SISTRIX:
13.11.2017
Unknown Google-Update
Un altro aggiornamento di cui Google non parla.Dando un'occhiata alla lista di vincitori e perdenti è possibile vedere una varietà di domini che non permettono di capire cosa Google abbia in mente. Per questo motivo è poco probabile che quest'ultimo stia rivalutando il contenuto o i profili di link delle pagine, perché, se questo fosse stato il caso, avremmo notato una certa logica nelle sue azioni.
Quindi cosa rimane?
L'utente.
Indice di Visibilità di SISTRIX:
20.03.2017
Fred Update
Mentre il nome Fred sarebbe dovuto essere uno scherzo, fin dall'inizio i webmaster colpiti da questo aggiornamento non l'hanno presa sul ridere.Abbiamo valutato quasi 300 domini ed è diventato subito chiaro che la maggior parte di essi contenevano molte pubblicità. Un'altra cosa che avevano in comune era il loro contenuto vecchio e poco rilevante, così come un bel numero di articoli composti da più di 300 parole di "testi SEO", comprendenti pagine di keyword che si rivelavano in realtà inutili per i lettori.
Per saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro blog.
Indice di Visibilità di SISTRIX:
20.02.2017
Unknown Google Update
Questo aggiornamento potrebbe essere considerato quello più influente degli ultimi anni, peccato che nessuno sappia esattamente cosa Google abbia cambiato.Molto spesso i domini vincenti e perdenti derivano dalla stessa azienda, e sembrerebbe inoltre che Google non abbia bersagliato solo qualche argomento o ramo industriale specifico.
L'intera lista di vincitori è disponibile nel nostro blog.
Indice di Visibilità di SISTRIX:
17.10.2016
Penguin Update 4.0
Il Penguin Update 4.0 è stato un punto di svolta per questo tipo di aggiornamento, in quanto esso si svolgeva in tempo reale. In questo modo Google non ha più avuto bisogno di effettuare aggiornamenti manuali sui suoi dati, in quanto, da quel momento in poi, le pagine scansionate saranno immediatamente soggette all'algoritmo del Penguin.Per saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro blog.
Indice di Visibilità di SISTRIX:
04.07.2016
Unknown Google Update
Alla fine di giugno 2016, sembrò che Google avesse modificato alcuni dei suoi algoritmi, anche se non ne aveva emesso nessuna dichiarazione ufficiale.I cambiamenti furono però subito sentiti e avvennero in tutta Europa nello stesso momento.
A quanto pare questo aggiornamento si riferisce soprattutto all'aspetto strutturale di un sito e al peso dei segnali degli utenti, ma non al contenuto (a differenza, ad esempio, del Panda Update).
Indice di Visibilità di SISTRIX:
27.07.2015
Panda Update #29 (Panda 4.2)
Google annunciò quello che sembrava essere un aggiornamento dei dati Panda, dicendo che sarebbero passati dei mesi, prima del suo effettivo completamento. Il filtro di ricerca fece in modo di bloccare i siti con contenuti di bassa qualità, in modo che non raggiungessero i migliori risultati di ricerca di Google.Indice di Visibilità di SISTRIX:
11.05.2015
Update Google Core Algorithm (Phantom Update)
Dopo tanti rapporti legati ai cambiamenti di Ranking su larga scala, originariamente chiamati Phantom Update, Google riconobbe una modifica dell'algoritmo centrale, che aveva effetti sui segnali di qualità. Questo aggiornamento sembra aver avuto un ampio impatto, ma Google non rilevò niente di specifico sulla natura dei segnali coinvolti.Indice di Visibilità di SISTRIX:
03.11.2014
Pirate Update #2 (DMCA Penalty)
Più di due anni dopo l'originale DMCA/Pirate Update, Google lanciò un altro aggiornamento per combattere la pirateria dei software e dei media digitali. Questo aggiornamento fu estremamente mirato, causando drammatici cali nel Ranking di un gruppo relativamente piccolo di siti.Indice di Visibilità di SISTRIX:
27.10.2014
Penguin Update 3.0 (#5)
Più di anno dopo il precedente Penguin Update (2.1), Google lanciò un aggiornamento, che sembrò essere solamente legato ai dati. Indice di Visibilità di SISTRIX:
06.10.2014
Panda Update #28 (Panda 4.1)
Indice di Visibilità di SISTRIX:
02.06.2014
Panda Update #27 (Panda 4.0) & Payday Loan Algorithm 2.0
Google confermò un Panda Update maggiore, che probabilmente comprendeva un aggiornamento dell'algoritmo e un aggiornamento dei dati. Ufficialmente, circa il 7,5% delle Query inglesi vennero colpite. Il filtro di ricerca cercò di fermare siti con contenuti di bassa qualità, in modo che non raggiungessero i primi posti nei risultati di ricerca di Google. Prima di Panda 4.0, Google aggiornò il proprio algoritmo contro i siti di prestito, che mira soprattutto alle query spam. La data esatta del lancio non fu chiara.Indice di Visibilità di SISTRIX:
17.02.2014
Page Layout Update #3 (Ads Above The Fold)
Google aggiornò il proprio algoritmo del page layout. Originariamente lanciato nel gennaio del 2012, l'algoritmo del page layout penalizza i siti con troppa pubblicità in cima alla pagina.Indice di Visibilità di SISTRIX:
14.10.2013
Penguin Update 2.1 (#5)
Dopo 4 mesi e mezzo, Google aggiornò il proprio algoritmo webspam Penguin 2.0. L'impatto generale di tale aggiornamento di dati sembrò essere moderatamente alto.Indice di Visibilità di SISTRIX:
22.07.2013
Panda Update #26
Google confermò un Panda Update, ma non fu chiaro se si trattasse di uno degli aggiornamenti graduali (di 10 giorni) o di qualcosa di nuovo. Si sapeva però che l'aggiornamento era di carattere algoritmico e che aveva alleggerito alcune delle precedenti penalità Panda.Indice di Visibilità di SISTRIX:
17.06.2013
Payday Loan Algorithm
Google annunciò un aggiornamento mirato ai siti di nicchie contenenti risultati notoriamente di spam, menzionando specificamente i siti di prestiti e i porno. L'aggiornamento fu stato annunciato l'11 giugno, ma Matt Cutts suggerì che sarebbe lanciato in un periodo di 1-2 mesi.Indice di Visibilità di SISTRIX:
03.06.2013
Penguin Update 2.0 (#4)
Google iniziò a presentare la nuova generazione dell'algoritmo webspam Penguin. Si tratta del quarto lancio connesso a Penguin, ma, essendo un algoritmo aggiornato (non solo un aggiornamento dei dati), Google lo chiamò Penguin 2.0.Indice di Visibilità di SISTRIX:
25.03.2013
Panda Update #25
Matt Cutts pre-annunciò un Panda Update all'SMX West, suggerendo che sarebbe stato l'ultimo aggiornamento dei dati prima che il filtro di ricerca venisse integrato nell'algoritmo centrale (Google Everflux).Indice di Visibilità di SISTRIX:
04.02.2013
Panda Update #24
Google annunciò il primo aggiornamento ufficiale del 2013, reclamando l'1,2% delle query colpite. Questo fu un aggiornamento dei dati Panda.Indice di Visibilità di SISTRIX:
31.12.2012
Panda Update #23
Subito prima delle vacanze di natale, Google lanciò un nuovo Panda Update, considerato ufficialmente come un aggiornamento dei dati, che ha avuto impatto sull'1,3% delle Query inglesi, quindi leggermente maggiore rispetto agli aggiornamenti Panda #21 e #22.Indice di Visibilità di SISTRIX:
26.11.2012
Panda Update #22
Google ha annunciato l'ultimo dei propri aggiornamenti ongoing dell'algoritmo Panda, prendendo di mira i siti web di bassa qualità.Indice di Visibilità di SISTRIX:
12.11.2012
Panda Update #21
Google lanciò il 21° aggiornamento dei dati Panda, colpendo ufficialmente l'1,1% delle Query inglesi.Indice di Visibilità di SISTRIX:
15.10.2012
Page Layout Update #2 (Ads Above The Fold)
Google annunciò un aggiornamento del proprio algoritmo originale del page layout, modificato nuovamente a gennaio, che mirava ai siti contenenti troppa pubblicità in cima della pagina.Indice di Visibilità di SISTRIX:
08.10.2012
Penguin Update #3
Dopo il suggerimento che il successivo Penguin Update sarebbe stato uno dei maggiori, Google rilasciò un aggiornamento dei dati Penguin minore, che ebbe un impatto sullo 0,3% delle Query in lingua inglese. Questo fu il terzo aggiornamento Penguin rilasciato.Indice di Visibilità di SISTRIX:
01.10.2012
Panda Update #20 & EMD Update (Exact-Match-Domain)
Google annunciò un cambiamento nella gestione dei domini Exact-Match (EDM), portando ad una svalutazione di larga scala, riducendo la presenza di EMD sulle pagine dei risultati di ricerca. Ufficialmente questo cambiamento ha avuto un impatto dello 0,6% sulle Query (di volume). Allo stesso tempo, Google lanciò un aggiornamento maggiore del proprio algoritmo Panda, colpendo il 2,4% delle Query.Indice di Visibilità di SISTRIX:
24.09.2012
Panda Update #19
Google ha confermato di aver presentato un'ulteriore aggiornamento dei dati relativi all'algoritmo Panda.Indice di Visibilità di SISTRIX:
03.09.2012
Panda Update #18
Google presentò un ulteriore aggiornamento dei dati Panda, ma l'impatto sembrò minimo.Indice di Visibilità di SISTRIX:
20.08.2012
Pirate Update #1 (DMCA Penalty)
Google annunciò che avrebbe iniziato a penalizzare i siti con violazioni di copyright ripetute, probabilmente utilizzando richieste takedown DMCA.Indice di Visibilità di SISTRIX:
30.07.2012
Panda Update #17
Un mese dopo l'ultimo aggiornamento dei dati Panda, Google lanciò un aggiornamento del proprio database dei filtri di ricerca, affermando che avrebbe avuto un impatto su circa l'1% delle Query.Indice di Visibilità di SISTRIX:
02.07.2012
Panda Update #16
Google lanciò un ulteriore aggiornamento dei dati Panda, i quali ebbero un impatto molto minore rispetto a Panda 3.7 (#15)Indice di Visibilità di SISTRIX:
18.06.2012
Panda Update #15
Google lanciò un ulteriore aggiornamento dei dati Panda, affermando che meno dell'1% delle Query erano state colpite. I dati delle variazioni di Ranking suggerirono però che l'impatto fu notevolmente più alto degli aggiornamenti Panda precedenti.Indice di Visibilità di SISTRIX:
04.06.2012
Penguin Update #2
Google presentò il primo aggiornamento di dati mirato, dopo l'iniziale algoritmo del Penguin Update. Questo confermò che i dati di Penguin erano stati processati fuori dall'indice principale di ricerca, così come i dati Panda.Indice di Visibilità di SISTRIX:
07.05.2012
Penguin Update #1 & Panda Update #14
Google presentò il Penguin Update, ideato per punire le pagine ree di spam su Google. A questo seguì un aggiornamento dell'algoritmo Panda, confermato anche da Google. Indice di Visibilità di SISTRIX:
30.04.2012
Panda Update #13
Google silenziosamente presentò un aggiornamento dei dati Panda. Un insieme di cambiamenti rese difficile misurarne l'impatto, ma sembrerebbe essere stato un aggiornamento di routine con impatto minimo.Indice di Visibilità di SISTRIX:
02.04.2012
Panda Update #12
Google ha annunciato un aggiornamento all'algoritmo di Panda che punta a siti di bassa qualità.Indice di Visibilità di SISTRIX:
26.03.2012
March 50-Pack (incl. Tweaks to handling of anchor text)
L'aggiornamento di Google Marzo-50 riguardava la valutazione degli Anchor-Text, la ricerca d'immagini e l'interpretazione delle Query con intento locale.Indice di Visibilità di SISTRIX:
05.03.2012
Panda Update #11
Google presentò un'altra iterazione ai propri filtri, chiamata Panda update. Questo aggiornamento di dati nel sistema Panda lo ha reso più accurato e più sensibile ai cambiamenti recenti del web.Indice di Visibilità di SISTRIX:
30.01.2012
Page Layout Update (Ads Above The Fold)
Google aggiornò il proprio algoritmo relativo al layout di pagina per svalutare quei siti con troppa pubblicità in cima alla pagina. Si era già sospettato un simile fattore nell'aggiornamento Panda.Indice di Visibilità di SISTRIX:
23.01.2012
Panda Update #10
Google ha effettuato un aggiornamento dei dati dell'algoritmo Panda. Non ci sono stati cambiamenti di segnali o algoritmi aggiuntivi incorporati nel filtro di ricerca. Si è trattato solo di un aggiornamento relativo ai dati.Indice di Visibilità di SISTRIX:
28.11.2011
Panda Update #9
Google lanciò un aggiornamento legati ai dati di minore importanza per l'algoritmo di Google Panda, colpendo meno dell'un percento di tutte le ricerche.Indice di Visibilità di SISTRIX:
14.11.2011
Freshness Update
Google annunciò che un cambiamento dell'algoritmo relativo alla "Freshness" avrebbe avuto impatto sul 35% delle Query (circa tre volte in più rispetto all'impatto dichiarato dal Panda 1.0). Tale aggiornamento ha influito prima di tutto sui risultati urgenti, ma si è focalizzato ancora di più sui contenuti recenti.Indice di Visibilità di SISTRIX:
24.10.2011
Panda Update #8
È stata presentata una nuova approssimazione dell'algoritmo relativo al Panda Update.Indice di Visibilità di SISTRIX:
03.10.2011
Panda Update #7
Google ha confermato che l'ultima approssimazione del suo algoritmo Panda è ora in vita.Indice di Visibilità di SISTRIX:
29.08.2011
Expanded Sitelinks
Dopo vari esperimenti, Google ha presentato ufficialmente Site-Link estesi, soprattutto per ricerche legate ai Brand. Inizialmente esistevano 12 packs, ma Google li ridusse a 6 poco dopo la presentazione.Indice di Visibilità di SISTRIX:
15.08.2011
Panda Update #6 (Panda Goes Global)
Il Panda Update di Google è un filtro di ricerca avente lo scopo di non permettere ai siti con contenuto di bassa qualità di accedere ai migliori risultati di ricerca. Tale aggiornamento ha valore internazionale, sia per le Query in lingua inglese, sia per quelle globali e non in lingua inglese, tranne per il cinese, il giapponese e il coreano.Indice di Visibilità di SISTRIX:
14.06.2010
Caffeine Update
Nel giugno 2010, Google introdusse un nuovo sistema, chiamato in codice "Caffeine", per gestire l'indicizzazione del contenuto web. Tale nome venne dato quindi anche al nuovo indice di ricerca creato. Prima dell'introduzione di Caffeine, l'indice di ricerca di Google era composto da livelli multipli di keyword, alcuni dei quali vennero aggiornati più frequentemente degli altri.
Questo nuovo indice di ricerca utilizza un processo di Crawling e d'indicizzazione incrementale (passo per passo) e continuo, permettendo di trovare un contenuto web indicizzato molto più velocemente.
Indice di Visibilità di SISTRIX:
10.05.2010
May Day Update
Il May Day Update è un nome generale per indicare un numero di cambiamenti permanenti a livello mondiale, legati agli algoritmi dei Ranking di Google tra il 28 aprile e il 3 maggio 2010.Questo aggiornamento coinvolse le cosiddette "Long-tail keyword", mentre le "Short-head keyword" sono state generalmente risparmiate.
Secondo Google, questi cambiamenti di algoritmo ebbero l'obiettivo di mantenere la qualità dei risultati di ricerca.
Indice di Visibilità di SISTRIX: