L’ottimizzazione Onpage è uno dei due pilastri dell’ottimizzazione dei motori di ricerca e riguarda tutte le attività che puoi effettuare (autonomamente o tramite terzi) sul tuo sito e che possono potenzialmente influenzarne la visibilità nelle pagine dei risultati di ricerca. Generalmente è lo step precedente all’ottimizzazione Offpage.
L’ottimizzazione Onpage riguarda tutte le modifiche contenutistiche, strutturali e tecnologiche ad un sito, con l’obiettivo di creare contenuti di alta qualità e orientati all’utente, assicurandosi che la loro struttura (come la formattazione e le intestazioni) sia ben ottimizzata.
I contenuti di alta qualità stanno acquisendo sempre maggiore importanza: Google predilige i contenuti che non sono solo ottimizzati per i motori di ricerca, bensì soprattutto rilevanti e utili per il pubblico di riferimento. Pertanto, è consigliabile analizzare regolarmente i bisogni e l’intento di ricerca degli utenti, prendendoli come base per creare contenuti.
Dal punto di vista tecnico, l’ottimizzazione Onpage riguarda i miglioramenti a livello di codice sorgente del sito (l’HTML). Questo include l’ottimizzazione di specifici meta elementi (ad esempio la meta description), degli attributi alt delle immagini e dei titoli delle pagine (elemento title).
Alcuni contenuti possono anche essere arricchiti, tramite un markup valido o i dati strutturati, con informazioni aggiuntive destinate specificamente ai motori di ricerca.
I dati strutturati sono una componente importante della SEO Onpage moderna: la loro implementazione permette ai motori di ricerca di comprendere meglio i contenuti e di visualizzarli sotto forma di rich result, il che può aumentare la visibilità e il Click Rate del tuo sito.
Inoltre, un altro aspetto riguarda l’ottimizzazione della struttura dei link interni per permettere a GoogleBot di scansionare ed indicizzare il sito nel modo migliore. I collegamenti interni aiutano però anche gli utenti, e quindi Google: una semplice struttura “Avanti e Indietro” può aiutare i lettori ad approfondire la navigazione se desiderano saperne di più su un dato argomento, mentre la navigazione Breadcrumb offre loro un percorso per spostarsi nei contenuti.
Altre tematiche Onpage rilevanti:
- Page Speed: Google considera il Page Speed come fattore di ranking, per cui ti consigliamo di misurare i tempi di caricamento del tuo sito ed eventualmente puntare a migliorarli.
- I Core Web Vital, come il Largest Contentful Paint (LCP), il First Input Delay (FID) e il Cumulative Layout Shift (CLS), giocano un ruolo centrale nella valutazione dell’esperienza utente. L’ottimizzazione di queste metriche può avere un impatto positivo sui tuoi ranking.
- I siti mobile friendly sono spesso anche veloci, ma esistono numerose considerazioni su questo punto che bisogna tenere a mente (basti pensare al tool per l’ottimizzazione mobile).
- Il server può essere configurato per inviare determinati codici di stato per ciascuna pagina, in modo da informare browser e crawler dello status corrente (ad esempio, se l’URL non è disponibile o è stato spostato). Il server può anche inviare codici di stato temporanei in caso sia sovraccarico oppure abbia dei problemi tecnici.
- È importante fare attenzione ai contenuti duplicati: se hai creato accidentalmente un duplicato del tuo sito (creando, ad esempio, una versione in www e una senza, oppure in http e https) potresti confondere Google.
- La suddivisione di contenuti molto lunghi su pagine differenti è spesso un tema su sui si hanno molte domande. Leggi questo articolo per saperne di più.

Temi Onpage avanzati
Lo spostamento di contenuti tra domini o directory può comportare dei rischi, per cui è fondamentale pianificare bene l’intero processo e seguire le regole indicate da Google. La migrazione dei contenuti di un sito deve essere pianificata attentamente perché può comportare dei rischi. In generale, è consigliabile effettuare grandi cambiamenti nel dominio (ad esempio il cambio di nome o di struttura) singolarmente, passo per passo.
I risultati di ricerca organici di Google contengono molto più di semplici link: come SEO dovresti considerare anche l’importanza delle immagini, dei video, di Google News e dei Featured Snippet.
I Core Web Vital sono una componente centrale dell’ottimizzazione Onpage moderna: queste metriche valutano la velocità di caricamento, l’interattività e la stabilità visiva del tuo sito. Controlli regolari e miglioramenti mirati di questi valori possono influenzare positivamente sia l’esperienza utente che i ranking.
Infine, se lavori con siti multilingue dovresti fare attenzione al tag hreflang, fondamentale per aiutare Google a comprendere quali contenuti appartengono a quale Paese.
Perché l’ottimizzazione Onpage è importante? I fattori di ranking di Google
Abbiamo interrogato alcuni tra i più importanti esperti SEO italiani riguardo ai fattori di posizionamento di Google: quali sono le basi della SEO? Come puoi migliorare il posizionamento del tuo sito?
Clicca qui per vedere i video!

Prova SISTRIX gratis
- Account di prova gratuito per 7 giorni
- Nessun obbligo, né disdetta necessaria
- Onboarding personalizzato con esperti