Cosa dicono effettivamente i modelli AI su un brand e sui suoi competitor? Con il nostro LLM Tracking è ora possibile monitorare e tracciare in modo mirato prompt definiti autonomamente.
Una volta definito un set di prompt, SISTRIX rileva le risposte di motori di ricerca AI come ChatGPT, Perplexity e Google AI (AI Overview/Mode), le elabora e le mette a disposizione per l’analisi. Di seguito elencheremo alcune funzionalità interessanti già disponibili nella versione beta.
Indice di Visibilità AI individuale
Con la creazione di un progetto di Prompt Monitoring, puoi inserire un’entità in modo che SISTRIX ne calcoli un Indice di Visibilità giornaliero. Si tratta di una funzione simile all’Indice di Visibilità di progetto, che mostra a colpo d’occhio se eventuali misure SEO stanno avendo effetto.

Tuttavia, la metrica diventa preziosa solo nel confronto diretto con altri brand. Ogni brand riconosciuto riceve infatti un proprio Indice di Visibilità AI e viene automaticamente confrontato nel tempo con il brand che hai inserito durante la creazione del progetto: il grafico mostrerà quindi come si sviluppa la visibilità di tutti i brand rilevanti.

Prompt e l’evoluzione nel tempo
Quando si ottimizza per i sistemi di ricerca AI, si guarda inevitabilmente ai singoli prompt e alle relative risposte dell’AI, cercando di diventare visibili esattamente lì.
Proprio per questo motivo, cliccando su un prompt su SISTRIX aprirai una cronologia che mostra con quale frequenza il proprio brand e quello dei competitor sono stati menzionati nelle risposte AI a quella precisa domanda dell’utente.

Cliccando sulle query giornaliere di un prompt, è possibile visualizzare tutte le entità e i brand riconosciuti nella risposta di quel giorno.
Analisi del Sentiment con contesto
Avere tante Citation e Brand Mention è utile, ma non dice nulla su come un brand viene rappresentato nelle risposte AI: un brand può essere menzionato spesso e ciononostante essere percepito in modo negativo o superficiale. L’Analisi del Sentiment può analizzare proprio questo, e non solo se è positivo o negativo, ma anche i punti seguenti:
- Contesto della risposta AI
- Tonalità e profondità di dettaglio della descrizione
- Posizionamento nel contesto competitivo diretto
- Punti di forza e di debolezza del brand

La visualizzazione a mappa mostra per ogni entità riconosciuta su quali affermazioni l’AI costruisce la sua valutazione, quali punti di forza vengono evidenziati e dove si trovano possibili punti deboli.
Scopri nuove fonti
I Content Gap si creano quando determinati contenuti dei concorrenti vengono citati ripetutamente laddove le tue pagine non compaiono. Per questo motivo, nella scheda “Fonti“, vedrai esattamente quali contenuti vengono utilizzati nelle risposte AI.

In aggiunta, la tabella mostra con quale frequenza ciascuna di queste fonti è stata citata nei propri prompt e in quanti prompt diversi compare.
Prompt Monitoring gratuito per tutti i clienti SISTRIX
L’utilizzo della versione beta di SISTRIX AI/Chatbot è attualmente gratuito per tutti i clienti di SISTRIX, che hanno eccezionalmente a disposizione un numero illimitato di progetti. Il numero di prompt monitorabili dipende invece dal pacchetto e dal numero di aggiornamenti acquistati. Nel caso, ad esempio, se monitorassi giornalmente tutti e tre i sistemi AI (sfruttando quindi il tool al massimo delle sue capacità), i pacchetti sono i seguenti:
- Start: 100 Prompt
- Plus: 300 Prompt
- Professional: 600 Prompt
- Premium: 1.500 Prompt
Attualmente stiamo lavorando affinché i dati di un singolo progetto possano essere esportati, integrati in report e dashboard esistenti e richiesti direttamente tramite API.
Buon divertimento a provare queste nuove funzioni! Come sempre, accogliamo con piacere il tuo feedback a support@sistrix.com o tramite il pulsante verde direttamente nel tool!
Prova SISTRIX gratis
- Account di prova gratuito per 7 giorni
- Nessun obbligo, né disdetta necessaria
- Onboarding personalizzato con esperti