Da qualche settimana Google mostra le risposte generate dall’intelligenza artificiale (AI Overview) a tutti gli utenti in Italia: su SISTRIX è ora possibile analizzare quali domini sono citati al loro interno.
Le AI Overview permettono a Google di fornire una risposta a molte query di ricerca direttamente nella SERP, utilizzando l’AI sulla base di vari contenuti. Con le Direct Answers (ad esempio per i risultati sportivi), le ricerche verticali (come la ricerca video) o le integrazioni del Knowledge Graph, Google ha già da tempo cercato di rispondere agli utenti nel modo più diretto possibile.
Con l’offensiva dell’intelligenza artificiale, i SEO devono ora abbracciare una nuova concezione di “visibilità”: SISTRIX continua a lavorare per renderla misurabile e analizzabile.
Nuovo filtro: scopri in quali AI Overview viene menzionato un dominio
Su SISTRIX era già possibile scoprire se una AI Overview veniva riportata per una keyword per la quale un dominio si posizionava, indipendentemente dal fatto che quest’ultimo fosse citato al suo interno.
Con il nuovo filtro “AI Overview > Ranking incluso” abbiamo ulteriormente ampliato questa funzionalità: le keyword possono ora essere filtrate per determinare nello specifico se un dominio viene anche citato come fonte nell’AI Overview.

Raggiungere questo filtro è semplice: inserisci il dominio nella barra di ricerca e clicca su “Keyword” nel menù a sinistra dello schermo.
Nella parte superiore dello schermo avrai a disposizione i filtri veloci per la tabella: clicca ora su “SERP Features” per visualizzare, nel lato destro dello schermo, la consueta selezione delle SERP Features (video, Local Pack, Featured Snippet, ecc).
Attivando la voce “AI Overview” e poi la casella “Ranking incluso”, la tabella delle keyword mostrerà solo le parole chiave per le quali viene mostrata una AI Overview in cui il dominio che stai analizzando viene citato come fonte.
Scopri di più sui filtri disponibili su SISTRIX.
Nuova panoramica: AI Overview nella sezione SERP
Dopo aver inserito un dominio nella barra di ricerca di SISTRIX, nel menù di navigazione a sinistra trovi ora la nuova funzione “AI Overview”.
Questa tabella elenca tutte le keyword per le quali viene mostrata una AI Overview e dove viene citato il dominio inserito, con ulteriori dettagli utili.
Puoi quindi scoprire quale URL del tuo sito viene citato nell’AI Overview e in quale posizione, insieme ai classici dati sulla keyword (come il volume di ricerca, l’intensità della concorrenza o il CPC). In questo modo otterrai una panoramica completa del tuo dominio nelle AI Overview di Google con un solo click.
Nell’ultima colonna a destra della tabella vedrai una spunta verde o una croce rossa: questi simboli indicano se l’URL a cui si fa riferimento nell’AI Overview appare anche organicamente nelle SERP.
Questo nuovo report consente di valutare la visibilità del dominio all’interno delle IA Overview senza dover filtrare manualmente le singole keyword.
Testo e fonti delle AI Overview nell’archivio delle SERP
Le AI Overview sono ora ancora più facili da comprendere anche nell’archivio SERP delle singole keyword. Per tutti i termini di ricerca per i quali viene mostrata una AI Overview, SISTRIX mostra la risposta in forma di testo completo, comprese le fonti collegate. Inoltre, vengono riconosciute ed elencate anche le entità contenute al suo interno.

Puoi accedere a questa sezione tramite l’area “Keyword”: dopo aver inserito una keyword nella barra di ricerca, clicca su “Mobile” nel menù a sinistra, sotto la voce “Archivio SERP”. Se per questa keyword Google mostra una AI Overview, vedrai l’intero box completo di testo, siti collegati ed entità. Questo ti consentirà un’analisi più dettagliata del contenuto, dei riferimenti alle fonti e della struttura tematica della risposta generativa.
A cosa serve tutto questo?
Grazie a queste nuove funzioni è possibile analizzare con maggiore precisione se e come un dominio è visibile nelle AI Overview di Google. Il nuovo filtro mostra dove viene citato il proprio sito come fonte nelle risposte generative a livello di singola keyword, mentre la nuova sezione del menu (che sostituisce il report dedicato ai Featured Snippet) permette di analizzare tutte le keyword dove il dominio appare come fonte dell’AI Overview, compreso il suo posizionamento e altri KPI.
Inoltre, la funzionalità nell’archivio SERP mostra il contenuto completo delle singole AI Overview, comprese le informazioni sulla fonte e le entità riconosciute, consentendo così un’analisi più precisa di queste integrazioni.
Le AI Overview compaiono sempre più spesso nei risultati di ricerca italiani e la loro importanza sta crescendo sensibilmente. Entrambe le funzioni aiutano a comprendere e monitorare meglio la propria visibilità in queste nuove integrazioni delle SERP.
Tutte le novità sono già disponibili in tutti gli account di SISTRIX senza costi aggiuntivi: buon divertimento a testarle!